Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti e didattica della matematica 2 (2023/2024)
Codice insegnamento
4S006147
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MAT/02 - ALGEBRAMAT/03 - GEOMETRIA
Corsi Singoli
Non Autorizzato
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezione
Laboratorio [Gruppo 1]
Laboratorio [Gruppo 2]
Laboratorio [Gruppo 3]
Laboratorio [Gruppo 4]
Obiettivi di apprendimento
A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà: – conoscere i principi alla base della concezione assiomatica della geometria – aver acquisito dimestichezza con le principali figure geometriche (triangolo, quadrilateri, poligoni regolari) – conoscere il concetto astratto di misura, svincolato dalla scelta di unità di misura come il metro – conoscere le basi del concetto di area e saperle applicare per dimostrazioni come quella del teorema di Pitagora – saper maneggiare semplici grafi – conoscere il concetto di algoritmo e di ricorsione – avere dimestichezza con le basi del calcolo della probabilità e dei principali strumenti della statistica (media, mediana, moda e varianza) SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso lo studente dovrà: – conoscere i principi alla base della concezione assiomatica della geometria – aver acquisito dimestichezza con le principali figure geometriche (triangolo, quadrilateri, poligoni regolari) – conoscere il concetto astratto di misura, svincolato dalla scelta di unità di misura come il metro – conoscere le basi del concetto di area e saperle applicare per dimostrazioni come quella del teorema di Pitagora – saper maneggiare semplici grafi – conoscere il concetto di algoritmo e di ricorsione – avere dimestichezza con le basi del calcolo della probabilità e dei principali strumenti della statistica (media, mediana, moda e varianza) B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA: Alla fine del corso i futuri insegnanti saranno in grado di proporre ai bambini dei percorsi di apprendimento in matematica basati sulla modellizzazione di comportamenti naturali (misura) o sull’esame euristico di situazioni (calcolo delle probabilità) per iniziare una riflessione sulle connessioni tra contare e misurare. SCUOLA PRIMARIA:Alla fine del corso i futuri insegnanti saranno in grado di proporre ai bambini dei percorsi di apprendimento in matematica basati sulla modellizzazione di comportamenti naturali (misura) o sull’esame euristico di situazioni (calcolo delle probabilità) per renderli matematicamente più rigorosi; inoltre sapranno guidare i bambini al superamento di preconcezioni. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito un atteggiamento critico e analitico che li renda in grado di mettere in discussione convinzioni e idee spontanee SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti avranno acquisito un atteggiamento critico e analitico che li renda in grado di mettere in discussione convinzioni e idee spontanee D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno saper utilizzare un linguaggio rigoroso e appropriato alla matematica SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti dovranno saper utilizzare un linguaggio rigoroso e appropriato alla matematica E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di reperire autonomamente il materiale didattico valido e utile per costruire percorsi di apprendimento in matematica SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di reperire autonomamente il materiale didattico valido e utile per costruire percorsi di apprendimento in matematica.
Prerequisiti e nozioni di base
Matematica delle scuole superiori con indirizzo umanistico
Programma
Forma e numero.
Geometria euclidea di base.
Lunghezze, aree e misure, il teorema di Pitagora e il teorema di Pick.
Grafi.
Algoritmi e ricorsione.
Elementi di calcolo delle probabilità.
Elementi di statistica.
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in
- soluzione di esercizi sulle parti teoriche del programma;
- esposizione di un percorso didattico su un tema assegnato.
La prova di esame è scritta.
Criteri di valutazione
• Conoscenza e capacità di comprensione: comprensione e conoscenza della teoria presentata.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicata: capacità di applicare la teoria appresa a situazioni diverse
• Autonomia di giudizio: capacità di sintetizzare tra varie fonti.
• Abilità comunicative: chiarezza e appropriatezza del linguaggio.
• Capacità di apprendere: capacità di leggere testi scelti in autonomia.
Criteri di composizione del voto finale
Esercizi: 22/30
Didattica: 10/30
Lingua dell'esame
Italiano