Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre (Lingue e letterature straniere) | 25-set-2023 | 22-dic-2023 |
Annuale (Lingue e letterature straniere) | 25-set-2023 | 25-mag-2024 |
II semestre (Lingue e letterature straniere) | 19-feb-2024 | 25-mag-2024 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
ESAMI LINGUE - sessione invernale | 8-gen-2024 | 10-feb-2024 |
ESAMI LINGUE - sessione estiva | 27-mag-2024 | 20-lug-2024 |
ESAMI LINGUE - sessione autunnale | 26-ago-2024 | 21-set-2024 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
LAUREE LINGUE - sessione autunnale (a.a. 2022-2023) | 6-nov-2023 | 11-nov-2023 |
LAUREE LINGUE - sessione straordinaria (a.a. 2022-2023) | 2-apr-2024 | 8-apr-2024 |
LAUREE LINGUE - sessione estiva (a.a. 2023-2024) | 8-lug-2024 | 13-lug-2024 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2023 | 1-nov-2023 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2023 | 8-dic-2023 |
LINGUE - Vacanze di Natale | 23-dic-2023 | 7-gen-2024 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2024 | 1-apr-2024 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2024 | 25-apr-2024 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2024 | 1-mag-2024 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2024 | 21-mag-2024 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2024 | 2-giu-2024 |
Vacanze estive | 12-ago-2024 | 17-ago-2024 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura e cultura tedesca 1
Letteratura e cultura tedesca 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Anglophone literatures and cultures
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Anglophone literatures and cultures
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Letteratura e cultura italiana
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura e cultura tedesca 1
Letteratura e cultura tedesca 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Anglophone literatures and cultures
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Anglophone literatures and cultures
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Letteratura e cultura italiana
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Literatura y cultura española 2 [Tur] (2024/2025)
Codice insegnamento
4S002908
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Spagnolo
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Periodo
I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23-set-2024 al 21-dic-2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
All’interno del Corso di Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti una appropriata conoscenza della cultura spagnola di diversi periodi storici, con particolare attenzione alle sue dimensioni letterarie, storiche e geografico-antropologiche. Alla fine del corso, lo studente acquisirà una solida conoscenza dei contenuti svolti dall’insegnamento (contesto storico-culturale, principali autori/testi/movimenti e generi letterari del periodo storico considerato). Relativamente alle competenze e abilità applicate e comunicative, lo studente sarà in grado di contestualizzare e commentare criticamente i testi primari inclusi nel programma, evidenziandone le specificità culturali e letterarie, e di esporre le conoscenze acquisite in modo chiaro e coerente.
Prerequisiti e nozioni di base
Nel rispetto delle propedeuticità stabilite dal Regolamento didattico, lo studente può sostenere l’esame di questo insegnamento dopo aver superato gli esami di “Letteratura e cultura spagnola 1” e di “Lingua spagnola 1”.
Programma
Il corso mira ad offrire un’introduzione alla storia, letteratura e cultura spagnola del primo Ottocento, attraverso lo studio di alcuni autori ed opere canoniche del Romanticismo spagnolo, esemplificative sia delle problematiche storico-culturali che delle questioni estetico-letterarie più rilevanti nel periodo studiato. In particolare, il corso si propone di illustrare l’apporto spagnolo al Romanticismo europeo, un’epoca segnata da una profonda rivoluzione artistica, filosofica e politico-sociale, così importante e così duratura che alcuni dei suoi valori permeano ancora oggi la società contemporanea.
Il programma si suddivide in due parti, come di seguito dettagliato:
Parte I: Inquadramento storico-culturale (dalla Guerra di Indipendenza spagnola alla rivoluzione liberale “La Gloriosa”) e panorama letterario del Romanticismo spagnolo (temi, generi, opere e autori principali).
Le lezioni di argomento storico verteranno in particolare sui seguenti argomenti: la controversa formazione di uno Stato liberale e di diritto, le divisioni all’interno della grande famiglia liberale spagnola, il ruolo della Monarchia, la lenta ascesa della borghesia, la nascita dei nazionalismi. La parte di programma più prettamente letteraria verterà principalmente sui caratteri peculiari del Romanticismo a livello di valori e di poetica, come l’affermazione dell’individualità, la tensione verso l’Assoluto, lo scontro tra individuo e società, il pessimismo, l’impegno civile e patriottico, la riscoperta dell’immaginazione e della fantasia, l’esaltazione del genio creativo, il ritorno alla spiritualità e alla religiosità, la riscoperta del passato medievale, con una disamina dei generi letterari più rappresentativi (poema narrativo, dramma romantico, romanzo storico e letteratura di costume nella stampa periodica). A completamento del panorama storico-letterario, verrà dato ampio spazio ad una tematica traversale a questo, ossia l’immagine romantica della Spagna tra mito letterario, pregiudizi e realtà storica.
Un sommario dettagliato degli argomenti trattati nelle lezioni, insieme al calendario completo delle attività didattiche, sarà indicato all’inizio del corso e caricato sulla piattaforma Moodle.
Parte II: Opere
MARIANO JOSÉ DE LARRA, Artículos varios, ed. de E. Correa Calderón, Madrid, Castalia, 1989 (o in alternativa M. J. De Larra, Artículos, ed. de Enrique Rubio, Madrid, Cátedra, 1993). Solo i testi qui di seguito elencati:
-“Los barateros, o el desafío y la pena de muerte”
-“El casarse pronto y mal”
-“El castellano viejo”
-“El día de difuntos de 1836. Fígaro en el cementerio”
-“En este país”
-“Jardines públicos”
-“El mundo todo es máscaras. Todo el año es Carnaval”
-“La Nochebuena de 1836. Yo y mi criado. Delirio filosófico”
“¿Quién es el público y dónde se le encuentra?”
-“Vuelva usted mañana”
JOSÉ DE ESPRONCEDA, El diablo mundo; El Pelayo; Poesías, ed. de Domingo Ynduráin, Madrid, Cátedra, 1992 (solo i testi qui di seguito elencati):
-“A la noche”
-“Himno al sol”
-“Canción del pirata”
-“A la patria”
-“A una estrella”
-Soneto “Fresca, lozana, pura y olorosa…”
-“A Jarifa en una orgía”
-“El verdugo”
JOSÉ DE ESPRONCEDA, El estudiante de Salamanca, ed. de Benito Varela Jácome, Madrid, Cátedra, 2016 (lettura integrale)
JOSÉ ZORRILLA, Don Juan Tenorio, ed. de Aniano Peña, Madrid, Cátedra, 1998 (lettura integrale).
BIBLIOGRAFIA (OBBLIGATORIA):
-F. B. Pedraza Jiménez-M. Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2002: cap. 6 (El Romanticismo).
-R. Navas Ruiz, El romanticismo español, 4ª ed. renovada, Madrid, Cátedra, 1990: capp. X (Espronceda), XI (Larra), XIII (Zorrilla).
-F. Calvo Serraller, La imagen romántica de España, in “Cuadernos hispanoamericanos”, 332, 1978, pp. 240-260.
N.B. Tutti i testi in programma, compresa la bibliografia obbligatoria, sono disponibili presso le Biblioteche d’Ateneo. Nel corso delle lezioni sarà indicata ulteriore bibliografia critica di approfondimento (facoltativa) sugli argomenti trattati in classe.
Avvertenze: Il programma è valido anche per gli studenti non frequentanti, che sono tenuti a integrare il programma con una serie di letture obbligatorie in sostituzione delle esercitazioni previste (vedi “Modalità di verifica dell’apprendimento”). Agli studenti non frequentanti, si consiglia la lettura integrale dei saggi critici introduttivi alle opere in programma (vedi le edizioni consigliate sopra) e la consultazione dei materiali presenti nella piattaforma Moodle dell’insegnamento e nel portale “Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes” (http://www.cervantesvirtual.com), rubricati sotto le sezioni “Literatura/Autores/Larra/Espronceda/Zorilla”.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali. A completamento delle lezioni frontali, sono previste delle esercitazioni a frequenza obbligatoria, tenute dal docente esercitatore (Prof.ssa F. Zoppi) e finalizzate a rafforzare le capacità di commento critico dei testi in programma.
Tutto il materiale di sostegno alla didattica (slides, testi, immagini, ecc.), utilizzato in aula, sarà scaricabile dalla piattaforma e-learning Moodle entro la fine delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consisterà in una prova orale unica sull’intero programma, da sostenere in lingua spagnola, della durata di 45 minuti circa. Agli studenti frequentanti verrà richiesto di redigere un breve elaborato scritto in spagnolo al termine delle esercitazioni. Per tutti gli altri studenti, le esercitazioni saranno sostituite dalla lettura obbligatoria di una serie di saggi indicati e caricati sulla piattaforma Moodle del corso.
Criteri di valutazione
Il colloquio è teso a verificare l’ampiezza e la profondità delle conoscenze maturate relativamente alla Parte I (contesto storico-culturale e panorama letterario) e ad accertare le competenze acquisite, relativamente alla Parte II del programma sopra indicato, ossia la capacità di comprensione, di contestualizzazione e di analisi/commento critico delle opere in programma, oltre all’abilità di collegarle tra di loro. Si valuterà anche la capacità di esprimersi e argomentare in lingua straniera in modo chiaro e coerente. La valutazione finale sarà espressa in 30esimi.
Criteri di composizione del voto finale
Per gli studenti frequentanti, il voto finale sarò quello risultante dall’esame orale con il docente coordinatore (Prof.ssa Gallo), in base ai criteri sopra enunciati, e l’esito dell’elaborato scritto legato alle esercitazioni tenute dal docente esercitatore (Prof.ssa Zoppi). Per tutti gli altri studenti, il voto finale sarà quello risultante dall’esame orale con il docente coordinatore del corso (Prof.ssa Gallo) comprensivo delle letture obbligatorie previste al posto delle esercitazioni.
Lingua dell'esame
Spagnolo
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di CFU di tipologia D e di tipologia F.
CFU D (attività a scelta dello studente)
I CFU D possono essere acquisiti mediante:
- insegnamenti non obbligatori nel proprio piano didattico (previa approvazione del Presidente del Collegio didattico per insegnamenti non selezionabili in autonomia)
- attività accreditate dal Collegio didattico
- competenze linguistiche (diverse o ulteriori) rispetto a quelle obbligatorie
- tirocini o stage
- TALC (competenze trasversali).
Il numero di CFU D va calcolato complessivamente sull’intero triennio/biennio e non è legato all'annualità.
Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Nota bene: i corsi TALC sono riconosciuti solo come CFU D.
Contamination Lab
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (cui loro non risultano iscritti), essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.
CFU F
I CFU F sono solitamente relativi ad abilità informatiche, competenze linguistiche, stage e tirocini e ulteriori attività formative accreditate in questa tipologia dal Collegio Didattico.
Nel corso di laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale sono previste le seguenti tipologie:
- 3 CFU per terza lingua (livello B1)
- 3 CFU per informatica
- 6 CFU per stage obbligatorio.
Le competenze informatiche possono essere acquisite attraverso:
- il superamento della prova pratica presso le aule informatiche di Ateneo,
- la frequenza dei corsi attivati da scuole e centri accreditati dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) o riconosciuti dalla Provincia e dalla Regione e superamento della relativa prova finale. Le domande per il riconoscimento delle competenze informatiche acquisite precedentemente vengono esaminate dalla Commissione per il riconoscimento delle Competenze Informatiche.
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare utilità per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche d’interesse professionale.
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Area riservata studenti
Gestione carriere
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trovano anche il Palazzo di Lettere e di Lingue)
- Polo Santa Marta
Assegnazione tutore
Attività accreditate D/F
Calendario didattico dettagliato
Cambio lingua curriculare
Competenze informatiche
Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)
Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)
Compilazione del piano didattico
Corso di Lingua catalana a.a. 2024-25
Corso di Lingua portoghese
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Esercitazioni Linguistiche CLA
Presentazione dei corsi di studio e Open day
Prova finale
La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU, consiste in un elaborato finale in forma di esame scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU. La preparazione alla prova avviene sotto la supervisione di un docente tutore, la cui richiesta di assegnazione è obbligatoria ed imprescindibile per poter presentare domanda di laurea.
Lo svolgimento della prova scritta avviene in presenza di una Commissione di esame, composta da almeno due docenti dell'Ateneo, nei giorni precedenti la proclamazione. La Commissione di esame propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione in punteggio. Per il superamento della prova è richiesto un punteggio da 1 a 4 su 110. Nel caso di esito insufficiente l’esame andrà ripetuto. L'attribuzione della lode avviene, o su proposta del relatore se l’esame è eccellente e lo studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se lo studente raggiunge almeno 113 punti (cfr. Vademecum dello studente).
VOTO DI LAUREA PER LA PROVA FINALE (in vigore dalla sessione estiva 2025) O ELABORATO FINALE (in vigore fino alla sessione di marzo-aprile 2025)
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione della prova finale o elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
- un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).
- 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
- 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
- Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
- 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).
Saperi minimi (OFA)
Stage e tirocini
Nel piano didattico della laurea triennale in Lingue per il turismo e il commercio internazionale (L12) è previsto un periodo di stage obbligatorio (CFU 6) in organizzazioni imprenditoriali.
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere