Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002910

Coordinatore

Lisanna Calvi

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal Cinquecento all’Illuminismo compreso, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali; - discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario; - esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente

Prerequisiti e nozioni di base

Superamento degli esami di English Literature and Culture 1 e English Language 1.

Programma

Modulo 1 (Prof.ssa Calvi, 8 CFU, 48h)
Women, Sex, Money, and the Novel in the Eighteenth-Century
Attraverso l’analisi di tre romanzi, pubblicati tra il 1724 e il 1766, il modulo indagherà le problematiche letterarie, culturali e sociali legate alla nascita del novel quale espressione del nascente individualismo borghese. Le eroine eponime ci guideranno quindi verso la ricerca e la discussione, anche con riguardo al discorso religioso e di genere, del ruolo femminile all’interno di una società il cui impianto profondamente patriarcale è agitato da timide spinte riformatrici.
Modulo 2 (Prof.ssa Pes, 1 CFU, 6h)
Testi e contesti tra Cinquecento e Settecento
Queste lezioni intendono offrire agli studenti una panoramica di storia della letteratura inglese che possa guidarli nel percorso di studio dei contesti storici, movimenti culturali e autori dal Rinascimento alla seconda metà del Settecento. Le lezioni NON sostituiscono, ma accompagnano, lo studio individuale da parte degli studenti dei capitoli 2 e 3 del manuale di Paul Poplawski.
Testo di riferimento obbligatorio: vedi TESTI DI RIFERIMENTO, c. Manuale.
TESTI DI RIFERIMENTO
a. Testi primari
- Daniel Defoe, Roxana, edited by John Mullan (Oxford UP, 2008).
- Samuel Richardson, Pamela, edited by Peter Sabor and Margaret Doody (Penguin, 1995).
- Oliver Goldsmith, The Vicar of Wakefield, edited Arthur Friedman and Robert L. Mack (Oxford UP, 2006).
b. Letture critiche
- Ian Watt, The Rise of the Novel: Studies in Defoe, Richardson, and Fielding, Penguin, 1972, capitoli 1, 2, 4 e 5.
- Shawn Lisa Maurer, “‘I wou’d be a Man-Woman’: Roxana’s Amazonian Threat to the Ideology of Marriage”, Texas Studies in Literature and Language, Vol. 46, No. 3, 2004, pp. 363-386.
- Sheila C. Conboy, “Fabric and Fabrication in Richardson’s Pamela”, ELH, Vol. 54, No. 1, 1987, pp. 81-96.
- Christopher K. Brooks, “Goldsmith’s Commercial Vicar: Spectacles and Speculation”, CLA Journal, Vol. 41, No. 3, 1998, pp. 319-334.
b1. Letture critiche aggiuntive per studenti non frequentanti
- Loretta Innocenti, “Introduzione”, in L’invenzione del vero. Forme dell’autenticazione nel romanzo inglese del ’700, a c. di L. Innocenti, Pacini, 2000, pp. 5-19.
- Malinda Snow, “Arguments to the Self in Defoe’s Roxana”, Studies in English Literature, 1500-1900, Vol. 34, No. 3, 1994, pp. 523-536.
- Carey McIntosh, “Pamela’s Clothes”, ELH, Vol. 35, No. 1, 1968, pp. 75-83.
- Timothy Dykstal, “The Story of O: Politics and Pleasure in The Vicar of Wakefield”, ELH, Vol. 62, No. 2, 1995, pp. 329-346.
c. Manuale
Il manuale di riferimento per il contesto storico-letterario (dal Cinquecento al Settecento) è:
- Paul Poplawski (ed.), English Literature in Context, Cambridge University Press, 2017: capitoli 2 (“The Renaissance, 1485-1660) e 3 (“The Restoration and Eighteenth Century, 1660–1780”).
Ulteriori precisazioni bibliografiche, sul reperimento del materiale e sulle modalità di esame saranno fornite all’inizio delle lezioni.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in inglese. La partecipazione degli studenti, con domande e commenti, sarà benvenuta e incoraggiata.
Eventuale materiale di sostegno alla didattica (schede di approfondimento, altri testi, immagini, ecc.) utilizzato in classe sarà scaricabile dalla piattaforma MOODLE entro la fine delle lezioni. Questo materiale aggiuntivo non sostituisce, ma affianca la lettura integrale e obbligatoria dei testi primari e critici, oltre che del manuale di storia della letteratura, elencati alla voce TESTI DI RIFERIMENTO. La frequenza delle lezioni, seppure non obbligatoria, è fortemente consigliata. Laddove necessario, e richiesto, verrà fornito materiale bibliografico aggiuntivo e sarà garantita la disponibilità delle docenti durante il ricevimento per domande e chiarimenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà oralmente in inglese e consisterà in un colloquio di 20/30 minuti circa, strutturato in 5/6 domande.
La prova potrà includere anche la lettura e il commento di brani tratti dai testi in programma (a. Testi primari). Si raccomanda quindi di presentarsi all’esame con i propri libri. Non sono previste prove intermedie.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

1) la conoscenza degli argomenti (testi, autori, generi) trattati durante il corso e del contesto storico-letterario (dal Rinascimento all'Illuminismo);
2) lo sviluppo di capacità di sintesi e di analisi in relazione alle principali tematiche e problematiche storico-culturali, testuali e critiche studiate;
3) la proprietà linguistico-argomentativa nell’esposizione.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale, espresso in trentesimi, quantificherà la rispondenza del colloquio d'esame ai tre criteri sopra specificati (v. CRITERI DI VALUTAZIONE). Voto minimo per il superamento della prova: 18/30; voto massimo: 30/30 (e lode)

Lingua dell'esame

Inglese | English

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita