Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006334

Coordinatore

Sara D'Attoma

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE

Periodo

I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà appreso le nozioni fondamentali concernenti i principali fenomeni sociali e culturali oggetto del corso con un’attenzione particolare al rapporto tra tradizione e modernità. Inoltre, attraverso le lezioni frontali, lo studio dei materiali ed eventuali approfondimenti, lo studente acquisirà delle competenze base sulle metodologie di ricerca e sulla rielaborazione critica dei contenuti.

Prerequisiti e nozioni di base

Per la frequenza delle lezioni non sono previsti prerequisiti.
Per sostenere l'esame, è necessario aver superato l'esame di Lingua cinese 1 e di Letteratura e cultura cinese 1 (Vedi Regolamento didattico, sezione "Propedeuticità")

Programma

Durante il corso saranno affrontate diverse tematiche concernenti i cambiamenti sociali avvenuti in Cina negli ultimi decenni attraverso l’analisi del rapporto tra società e potere e il ruolo delle istituzioni. Una parte del corso sarà dedicata al diritto in Cina con una particolare attenzione agli aspetti concernenti il diritto commerciale e al turismo. Agli studenti, inoltre, verranno affidati degli approfondimenti su temi specifici concordati in classe.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande a risposta multipla e aperte. Per i frequentati verrà valutata anche la partecipazione ed eventuali approfondimenti svolti durante il semestre.
Per i non frequentanti, si prega di contattare la docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame è volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze socio-culturali previste, la conoscenza contenutistica e critica delle letture in programma e la capacità di argomentazione e di analisi critica sulla base delle competenze acquisite durante il corso.

Criteri di composizione del voto finale

Il punteggio della prova d'esame è espresso in trentesimi. L'esame è superato con un punteggio pari o superiore a 18/30.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita