Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera (lingua di specialità per i mercati internazionali)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera (lingua di specialità per i mercati internazionali)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Electronic commerce (2024/2025)
Codice insegnamento
4S006134
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di trasferire agli studenti e alle studentesse conoscenze sulle tecnologie, sui metodi e sugli strumenti informatici a supporto del commercio elettronico. Al termine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nel contesto delle organizzazioni che operano in mercati nazionali e internazionali.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno.
Programma
ATTENZIONE: L'A.A. 2024/25 sarà l'ultimo anno di erogazione dell'insegnamento
- Introduzione all'e-Commerce e concetti base
- Internet: concetti base, protocolli, architettura
- Web: formati, protocolli, browser, comunicazione, motori di ricerca
- Progettazione e gestione di un sito Web
- Sicurezza Informatica: minacce e soluzioni tecnologiche
- Sistemi di pagamento: carte di credito, piattaforme di pagamento online, digital wallet, cripto-valute
- Marketing in ambito e-Commerce: annunci, social/mobile/local marketing
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni in aula in presenza. Non sono previsti streaming o video-registrazione delle lezioni.
Modalità di supporto didattico: materiali e risorse saranno forniti durante il corso come supporto alle lezioni, e caricati sulla pagina Moodle dello stesso. Il docente inoltre è a disposizione durante l'orario di ricevimento (anche online via Zoom).
Modalità di verifica dell'apprendimento
ATTENZIONE: L'A.A. 2024/25 sarà l'ultimo anno di erogazione dell'insegnamento
La frequenza e partecipazione attiva al corso è vivamente consigliata.
Non c'è differenza di programma, materiali ed esame tra frequentanti e non frequentanti.
L'esame è scritto, composto in buona parte da domande a risposta multipla (con al più una/due domande a risposta breve aperta). Viene somministrato in forma informatizzata (in Aula informatica), a turni.
Criteri di valutazione
Correttezza delle risposte rispetto alle domande d'esame.
Criteri di composizione del voto finale
Proporzionale rispetto alla risposte corrette all'esame. Voto in 30imi.
Lingua dell'esame
italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita