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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Project work/stage
9
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006135

Coordinatore

Vania Vigolo

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche di marketing turistico con particolare focus sulla comunicazione digitale. Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di gestire i principali strumenti strategici e operativi del marketing e di progettare un piano di marketing relativo al settore turistico.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno

Programma

Introduzione al marketing turistico e territoriale
- Il territorio come destinazione turistica
- Il turismo nella prospettiva dello sviluppo sostenibile
- Destination management e governo del territorio
- Gli stakeholder della destinazione turistica
- Il piano di marketing turistico
Marketing analitico:
- Analisi SWOT della destinazione turistica
- Macro-trend rilevanti per il settore turistico
- L’analisi della domanda
- L’analisi dell’offerta
- Ricerche di marketing: cenni su metodologie qualitative e quantitative
Marketing strategico:
- La pianificazione strategica
- Segmentazione e targeting
- Differenziazione e posizionamento
Marketing operativo:
- Strumenti di marketing mix applicati alla destinazione
- La comunicazione aziendale e territoriale
- Destination branding: identità, immagine e posizionamento della destinazione
- Web marketing e social media marketing
- Il ruolo del marketing digitale nelle varie fasi del piano di marketing
Performance metrics
Case studies
Lavori di gruppo
Bibliografia:
-Martini U. (a cura di) (2017). Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali. Metodi, approcci e strumenti, McGrawHill (limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 10)
- Kerin R.A., Hartley S.W., Pellegrini L., Massara F. e Corsaro D. (2020). Marketing, IV edizione, McGraw-Hill (limitatamente al capitoli 2, 3, 4, 9, 14, 15)
- Sorokina, E., Wang, Y., Fyall, A., Lugosi, P., Torres, E., & Jung, T. (2022). Constructing a smart destination framework: A destination marketing organization perspective. Journal of Destination Marketing & Management, 23, 100688.
- Lund, N. F., Cohen, S. A., & Scarles, C. (2018). The power of social media storytelling in destination branding. Journal of destination marketing & management, 8, 271-280.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgono in presenza. Le modalità didattiche prevedono lezioni frontali e interattive, oltre a incontri con imprenditori e manager.
Gli studenti frequentanti parteciperanno a un lavoro di gruppo finalizzato alla realizzazione di un piano di marketing per una destinazione turistica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale con cinque domande puntuali volte ad accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite dagli studenti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Criteri di valutazione:
- Livello di conoscenza e approfondimento dei singoli argomenti
- Capacità di collegare gli argomenti
- Capacità di applicare i concetti a casi reali
- Proprietà di linguaggio
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di partecipare a un lavoro di gruppo finalizzato alla realizzazione di un piano di marketing per una destinazione turistica.

Criteri di composizione del voto finale

Il punteggio finale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti dalle singole risposte. A ognuna delle 5 risposte viene attribuito un punteggio da 0 a 6 punti. Per superare l’esame occorre conseguire un voto minimo di 18/30.
Il punteggio attribuito al lavoro di gruppo sarà sommato al voto della prova d'esame.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita