Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera (lingua di specialità per i mercati internazionali)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera (lingua di specialità per i mercati internazionali)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Social media technologies (2024/2025)
Codice insegnamento
4S006133
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di trasferire agli studenti e alle studentesse conoscenze sulle tecnologie, sui metodi e sugli strumenti informatici relativi al web 2.0 e alla comunicazione tramite social media. Al termine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di usare le conoscenze acquisite nel contesto delle organizzazioni che operano nell’ambito del turismo e della sua promozione.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessun prerequisito
Programma
- Introduzione ai social media, definizione ed evoluzione storica, impatto sociale e commerciale
- Fondamenti informatici e tecnologici necessari per comprendere i social media: reti e internet, web e HTML/CSS, gestione dei dati, cenni di machine learning
- Accessibilità digitale per social media
- Digital marketing sui social media
- Esercizi in preparazione all'esame
Non ci sono differenze di programma tra frequentanti e non frequentanti.
Materiale di studio: slides e articoli messi a disposizione dal docente su Moodle.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni in aula con possibilità di ricevimento settimanale su appuntamento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande aperte ed esercizi su tutto il programma. Non ci sono differenze tra frequentanti e non frequentanti.
Facoltativamente si può richiedere un progetto pratico che da un punteggio da -2 a +2 che viene sommato al voto della prova scritta: il progetto può essere fatto solo una volta, la sua valutazione non può essere rifiutata, viene applicata a tutti gli appelli e deve essere consegnato al docente almeno 10 giorni prima dell'appello; l'argomento del progetto deve essere concordato con il docente.
Criteri di valutazione
Per passare l'esame si deve dimostrare che:
- sono stati compresi i principi e i fondamenti dei social media
- si è in grado di descrivere i concetti in modo chiaro, preciso ed esaustivo, senza digressioni
- si è in grado di applicare le conoscenze acquisite per ragionare su scenari applicativi reali, descritti mediante esercizi, domande e progetti
Criteri di composizione del voto finale
Proporzionale rispetto alla risposte corrette all'esame.
Lingua dell'esame
Italiano