Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Biochimica della nutrizione (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010584
Docenti
Coordinatore
Crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/10 - BIOCHIMICA
Periodo
II semestre dal 3 mar 2025 al 13 giu 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato con riserva
Obiettivi di apprendimento
L'insegnamento si propone di fornire le basi biochimiche per comprendere il ruolo nutrizionale degli alimenti, con riferimento ai processi di trasformazione metabolica e presentare gli aspetti biochimici di intolleranze ed allergie alimentari. Inoltre l'insegnamento si propone di offrire una moderna visione della biochimica della nutrizione attraverso un'analisi dei seguenti aspetti: modalità di controllo del metabolismo; difetti enzimatici e patologie correlate. Su queste basi, si forniscono conoscenze sugli aspetti biochimici di specifici nutrienti e di composti bioattivi, nonché il loro ruolo nell'attivazione di specifiche vie metaboliche. Inoltre, durante il corso si forniscono gli strumenti per comprendere gli aspetti biochimici connessi con le principali disfunzioni metaboliche che possono comportare l'insorgenza di malattie.
Modalità di verifica dell’apprendimento
La verifica dell'apprendimento al termine del corso si propone di valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- conoscere la composizione, il valore nutrizionale e il significato biochimico degli alimenti;
- conoscere il rapporto tra alimentazione, nutrizione e salute, basato sulla comprensione dello specifico ruolo metabolico delle diverse classi di nutrienti e di composti bioattivi presenti negli alimenti;
- utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina per esporre le conoscenze acquisite.
Prerequisiti e nozioni di base
Nozioni di base di chimica generale e organica
Programma
Gli alimenti nella nutrizione umana. Introduzione alle biomolecole. Aminoacidi e proteine. Attività enzimatica delle proteine. Le vitamine e i sali minerali nell’alimentazione. La funzione energetica degli alimenti. Metabolismo dei carboidrati. Glicolisi, gluconeogenesi, via del pentoso fosfato. Glicogeno e controllo ormonale. Destini del piruvato. Fermentazione lattica e alcolica. Ciclo di Krebs. Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa. Bilancio energetico dell’ossidazione del glucosio. Lipidi. Biosintesi e beta ossidazione degli acidi grassi. Metabolismo delle proteine. Digestione delle proteine. Catabolismo generale degli aminoacidi. Obesità e regolazione della massa corporea.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni in aula, analisi critica di articoli scientifici
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica dell’apprendimento prevede una prova orale, della durata di circa 30 minuti, volta ad accertare sia l’acquisizione delle conoscenze definite negli 'Obiettivi Formativi' dell'insegnamento che la capacità di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi. La verifica consiste solitamente in tre-quattro domande inerenti al programma dell’insegnamento.
Criteri di valutazione
Per superare l’esame lo studente deve dimostrare di avere raggiunto interamente gli obiettivi formativi preposti. Verranno valutate la completezza e la precisione delle conoscenze acquisite, nonché la capacità espositiva ed il senso critico. La modalità di esame è la stessa sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale dipende interamente dal colloquio finale. La valutazione dell'esame è espressa in trentesimi; il voto minimo per superare l'esame è 18/30 e il voto massimo è 30/30, al quale può essere aggiunta la lode.
Lingua dell'esame
italiano