Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Chimica organica (2023/2024)
Codice insegnamento
4S00091
Docente
Coordinatore
Crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA
Periodo
II semestre dal 4 mar 2024 al 14 giu 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato con riserva
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento ha lo scopo di fare acquisire allo studente i principi fondamentali sui quali si basa la chimica dei derivati del carbonio e della loro reattività attraverso l’esame delle proprietà strutturali molecolari e dei meccanismi di reazione fondamentali. Le principali conoscenze acquisite saranno:
- conoscenze di base dei vari tipi di legame chimico di tipo omo- ed eteronucleare; caratteristiche fisiche e chimiche dei vari gruppi funzionali;
- conoscenza delle reazioni fondamentali per la trasformazione dei gruppi funzionali;
- conoscenza delle reazioni di formazione di legami omo- ed eteronucleari, con particolare riferimento alla formazione del legame carbonio-carbonio.
Le principali abilità saranno:
- capacità di rappresentare una specie chimica organica mediante formule di struttura;
- denominare una specie chimica organica;
- individuare i centri di reattività di una specie chimica e classificare il suo comportamento chimico.
Prerequisiti e nozioni di base
Gli studenti devono aver seguito il corso di Chimica Generale ed Inorganica
Programma
- Introduzione: tipi di legame, polarità dei legami, acidità e basicità, ibridazione dell'atomo di carbonio, concetti di risonanza.
- Idrocarburi: struttura e nomenclatura di alcani e cicloalcani; struttura, nomenclatura e reattività di alcheni, alchini ed aromatici.
- Stereochimica.
- Struttura, proprietà e reattività di: alcoli, eteri e tioli; aldeidi e chetoni; acidi carbossilici e loro derivati; ammine.
- Principali meccanismi di reazione: sostituzione nucleofila, eliminazione, addizione elettrofila al doppio legame, addizione nucleofila al carbonile, sostituzione nucleofila acilica.
- Chimica dei carboidrati, amminoacidi, lipidi, nucleotidi.
Bibliografia
Modalità didattiche
Il docente farà uso di lezioni frontali e proporrà esercizi da svolgere. La frequenza è raccomandata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto con domande a risposta multipla, esercizi e domande a risposta aperta.
Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso i principi sui quali si basa la chimica delle molecole organiche
- essere in grado di descrivere puntualmente le proprietà e la reattività dei composti
- saper applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi applicativi presentati sotto forma di esercizi e domande.
Criteri di valutazione
Capacità di organizzare la conoscenza acquisita, capacità di ragionamento critico, rigore nella rappresentazione di strutture molecolari e nello svolgimento di reazioni chimiche, utilizzo corretto della terminologia.
Criteri di composizione del voto finale
Voto in trentesimi.
Lingua dell'esame
italiano