Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti e didattica della matematica 3 e chimica (2024/2025)
Codice insegnamento
4S006150
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Studenti Erasmus
Non disponibile
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
MATEMATICA A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà acquisire competenze per l'insegnamento della matematica nella scuola dell'infanzia. In particolare: - conoscere le Indicazioni Nazionali per il curricolo (2012) relativamente alla matematica; - conoscere alcuni risultati della ricerca in didattica della matematica (dimensioni cognitiva, didattica ed epistemologica) per la fascia d’età 3-6 anni; - conoscere la metodologia del laboratorio di matematica e i suoi riferimenti storici e teorici; - conoscere il potenziale di alcuni artefatti fisici e digitali per la costruzione di significati matematici; - saper analizzare una risorsa (libri di testo, attività, artefatti, materiale online, ....) per l’insegnamento e apprendimento della matematica; - saper analizzare protocolli individuali di allievi o trascrizioni di discussioni collettive. SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà acquisire competenze per l'insegnamento della matematica nella scuola primaria. In particolare: - conoscere le Indicazioni Nazionali per il curricolo (2012) relativamente alla matematica; - conoscere alcuni risultati della ricerca in didattica della matematica (dimensioni cognitiva, didattica ed epistemologica) per la fascia d’età 6-11 anni; - conoscere la metodologia del laboratorio di matematica e i suoi riferimenti storici e teorici; - conoscere il potenziale di alcuni artefatti fisici e digitali per la costruzione di significati matematici (cannucce, macchine aritmetiche, software di geometria dinamica, tangram, specchio, compasso, bee-bot); - saper analizzare una risorsa (libri di testo, attività, artefatti, materiale online, ....) per l’insegnamento e apprendimento della matematica; - saper analizzare protocolli individuali di allievi o trascrizioni di discussioni collettive; - saper analizzare prove standardizzate (INVALSI) e conoscere il quadro di riferimento. B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del percorso di studio lo studente dovrà aver sviluppato la capacità di applicare quanto appreso ovvero: - essere in grado di collegare i saperi dell’area matematica con le conoscenze e le competenze per progettare e svolgere attività educative e didattiche; - saper raccordare le competenze di ordine teorico con quelle didattiche. - Saper osservare processi risolutivi in ambito matematico - Saper valutare attività matematiche per la scuola dell’infanzia SCUOLA PRIMARIA: Al termine del percorso di studio lo studente dovrà aver sviluppato la capacità di applicare quanto appreso ovvero: - essere in grado di collegare i saperi dell’area matematica con le conoscenze e le competenze per progettare e svolgere attività educative e didattiche in ambito matematico; - saper raccordare le competenze di ordine teorico con quelle didattiche. - Saper osservare processi risolutivi in ambito matematico - Saper valutare attività matematiche per la scuola primaria. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - acquisire capacità di riflessione critica e autonoma rispetto ai processi educativi; - capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare interventi didattici relativi alla matematica nella scuola dell’infanzia; - capacità di autovalutare le proprie competenze didattico-educative nell’ambito della matematica. SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti dovranno: - acquisire capacità di riflessione critica e autonoma rispetto ai processi educativi; - capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare interventi didattici relativi alla matematica nella scuola primaria; - capacità di autovalutare le proprie competenze didattico-educative nell’ambito della matematica. D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno - saper utilizzare in modo consapevole codici comunicativi diversi e specifici della matematica; - saper gestire discussioni matematica nella classe; - saper argomentare in modo efficace, conciso e rigoroso il proprio pensiero; - acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti dovranno - saper utilizzare in modo consapevole codici comunicativi diversi e specifici della matematica; - saper gestire discussioni matematica nella classe; - acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper analizzare le diverse attività didattiche sulla base della padronanza del contenuto matematica e degli elementi base della didattica della disciplina, relativamente alla scuola dell’infanzia; - sentirsi in una dinamica di apprendimento permanente. - saper gestire attività nella transizione scuola dell’infanzia/scuola primaria. SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper analizzare le diverse attività didattiche sulla base della padronanza del contenuto matematica e degli elementi base della didattica della disciplina, relativamente alla scuola primaria; - sentirsi in una dinamica di apprendimento permanente. *************************************** CHIMICA A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà: - conoscere i fondamenti della chimica e utilizzare in modo appropriato il linguaggio chimico - aver compreso i concetti chimici alla base della struttura della materia e delle trasformazioni tra stati di aggregazione della materia - aver acquisito consapevolezza delle connessioni fortemente interdisciplinari della Chimica con la Fisica e la Biologia SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà: - conoscere i fondamenti della chimica e utilizzare in modo appropriato il linguaggio chimico - aver compreso i concetti chimici alla base della struttura della materia e delle trasformazioni tra stati di aggregazione della materia - aver compreso i concetti chimici alla base delle reazioni chimiche - aver acquisito consapevolezza delle connessioni fortemente interdisciplinari della Chimica con la Fisica e la Biologia B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso i futuri insegnanti saranno in grado di applicare le conoscenze di chimica alla interpretazione delle esperienze della vita quotidiana anche con riferimento alle connessioni interdisciplinari con la Fisica e la Biologia e attraverso la preparazione di semplici esperimenti per i bambini della fascia di età 3-6 anni. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso i futuri insegnanti saranno in grado di applicare le conoscenze di chimica alla interpretazione delle esperienze della vita quotidiana anche con riferimento alle connessioni interdisciplinari con la Fisica e la Biologia e attraverso la preparazione di semplici esperimenti per i bambini della scuola primaria. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:: Al termine del corso gli studenti sapranno valutare criticamente e approfondire autonomamente i fondamenti della Chimica anche in rapporto alla Fisica e alla Biologia. D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:: Al termine del corso gli studenti dovranno saper utilizzare un linguaggio rigoroso e appropriato per la spiegazione dei fenomeni molecolari. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di reperire autonomamente il materiale valido e utile per approfondire le conoscenze di Chimica anche con riferimento alle connessioni interdisciplinari con la Fisica e la Biologia.