Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
2
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010785

Crediti

6

Coordinatore

Eros Radicchi

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

CHIMICA GENERALE E INORGANICA (TEORIA)

Crediti

4

Periodo

Primo semestre

Sede

VERONA

LABORATORIO DI CHIMICA GENERALE

Crediti

2

Periodo

Primo semestre

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

1. Chimica generale e inorganica: L’insegnamento intende fornire le conoscenze fondamentali della Chimica Generale e alcune nozioni di Chimica Inorganica. Verranno illustrati e discussi modelli e concetti quali mezzi di giustificazione e di previsione delle proprietà fisiche e chimiche di sistemi a grado crescente di complessità (atomi, molecole, sostanze, sistemi a più componenti). Verranno approfonditi alcuni concetti e metodi per la previsione qualitativa e quantitativa delle variazioni delle grandezze intensive ed estensive di sistemi chimici in evoluzione.

2. Laboratorio di Chimica generale: l'insegnamento prevede anche lo svolgimento di esperienze di laboratorio e l’acquisizione delle conoscenze minime per poter avere la necessaria abilità per lavorare in un comune laboratorio scientifico in ambito sia accademico che aziendale. Saranno pure fornite le nozioni di base sull’impiego delle comuni attrezzature di un laboratorio chimico. Tra le abilità da acquisire vi è la manualità del lavoro in regime di sicurezza e la capacità critica nell'affrontare autonomamente analisi chimiche.
Lo studente potrà applicare le conoscenze acquisite nella parte teorica del corso nella risoluzione in aula, sotto la supervisione del docente, di problemi ed esercizi di interesse applicativo che spesso si troverà a dover affrontare durante lo svolgimento della sua professione in azienda.

Prerequisiti e nozioni di base

Nozioni di matematica (equazioni di primo e secondo grado, logaritmi).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale risulterà dalla valutazione dell'apprendimento della parte teorica e dall'apprendimento delle esperienze di laboratorio.