Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Prova finale
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Prova finale
24
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00349

Coordinatore

Stefano Fuselli

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO

Periodo

2° Periodo di lezioni - aprile/maggio 2016, 2° Periodo di lezioni - febbraio/marzo 2016

Obiettivi formativi

Tema del corso sono le condizioni che consentono il rigore e la controllabilità dei procedimenti argomentativi di cui si servono i giuristi. A partire da casi pratici e con l’ausilio di materiale fornito durante le lezioni, verranno identificate e analizzate alcune delle questioni che animano la prassi quotidiana e il dibattito dottrinale. I temi del c.d. giudizio di fatto e del ruolo del sapere scientifico nell’accertamento giudiziale verranno trattati con particolare riguardo alle acquisizioni e al ruolo delle c.d neuroscienze.

Programma

Lo statuto epistemolgico della prova giuridica
- Giudizio di fatto e sapere scientifico
- Controversia giuridica e neuroscienze

- The epistemological status of juridical proof
- Question of fact and scientific knowledge
- Legal cases and neuroscience

Testi consigliati

a)Studenti frequentanti

- Appunti dalle lezioni
- S. FUSELLI, Diritto, neuroscienze, filosofia. Un itinerario, FrancoAngeli, Milano 2014 (le parti indicate a lezione).

b) Studenti non frequentanti

-S. FUSELLI, Diritto, neuroscienze, filosofia. Un itinerario, FrancoAngeli, Milano 2014.

Gli studenti non frequentanti che sosterranno l’esame per 5 CF dovranno accordarsi direttamente con il Docente.

Modalità d'esame

L’esame è orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti