Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° semestre 1-ott-2012 14-dic-2012
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni - dicembre 2012 17-dic-2012 18-dic-2012
2° semestre - febbraio/marzo 2013 11-feb-2013 25-mar-2013
2° semestre - aprile/maggio 2013 3-apr-2013 7-mag-2013
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni - maggio 2013 8-mag-2013 10-mag-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione straordinaria 12/13 - studenti f.c. - dicembre 2012 19-dic-2012 22-dic-2012
1° appello - Sessione invernale 12/13 7-gen-2013 12-gen-2013
2° appello - Sessione invernale 12/13 4-feb-2013 9-feb-2013
Sessione straordinaria 12/13 - studenti f.c. - marzo 2013 26-mar-2013 28-mar-2013
1° appello - Sessione estiva 12/13 13-mag-2013 18-mag-2013
2° appello - Sessione estiva 12/13 10-giu-2013 15-giu-2013
3° appello - Sessione estiva 12/13 8-lug-2013 13-lug-2013
1° appello - Sessione autunnale 12/13 29-ago-2013 4-set-2013
2° appello - Sessione autunnale 12/13 24-set-2013 30-set-2013
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Termine presentazione tesi di laurea - settembre 2012 28-set-2012 28-set-2012
Sessione autunnale 12/13 22-ott-2012 23-ott-2012
Termine presentazione tesi di laurea - gennaio 2013 9-gen-2013 9-gen-2013
Sessione invernale 12/13 31-gen-2013 1-feb-2013
Termine presentazione tesi di laurea - marzo 2013 28-feb-2013 28-feb-2013
Sessione invernale 12/13 - marzo 2013 21-mar-2013 25-mar-2013
Termine presentazione tesi di laurea - luglio 2013 10-giu-2013 10-giu-2013
Sessione estiva 12/13 4-lug-2013 5-lug-2013
Termine presentazione tesi di laurea - settembre 2013 29-ago-2013 29-ago-2013
Sessione estiva 12/13 - settembre 2013 20-set-2013 23-set-2013
Vacanze
Periodo Dal Al
Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2012 8-dic-2012
Vacanze di Natale 23-dic-2012 6-gen-2013
Vacanze di Pasqua 29-mar-2013 2-apr-2013
Festa della Liberazione 25-apr-2013 25-apr-2013
Festa dei Lavoratori 1-mag-2013 1-mag-2013
Festa Santo Patrono 21-mag-2013 21-mag-2013
Festa della Repubblica 2-giu-2013 2-giu-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N O P R S T V Z

Alberti Giovanni Battista

symbol email giovanni.alberti@univr.it

Baruffi Maria Caterina

symbol email mariacaterina.baruffi@univr.it

Bercelli Jacopo

symbol email jacopo.bercelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8425320

Butturini Daniele

symbol email daniele.butturini@univr.it symbol phone-number 045 8425382

Calafà Laura

symbol email laura.calafa@univr.it symbol phone-number +39 045 8425337

Caprara Andrea

symbol email andrea.caprara@univr.it symbol phone-number 39 045 8425319

Catalano Stefano

symbol email stefano.catalano@univr.it symbol phone-number 0458425308

Ciampi Annalisa

symbol email annalisa.ciampi@univr.it symbol phone-number 045 802 8061

Comotti Giuseppe

symbol email giuseppe.comotti@univr.it symbol phone-number +39 045 8425334

Cordiano Alessandra

symbol email alessandra.cordiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425341
foto,  23 luglio 2015

Dalla Massara Tommaso

symbol email tommaso.dallamassara@univr.it symbol phone-number +39 045 8028810

De Leo Domenico

symbol email domenico.deleo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4942

Duret Paolo

symbol email paolo.duret@univr.it symbol phone-number 0458425373

Faccioli Mirko

symbol email mirko.faccioli@univr.it symbol phone-number +39 045 8425379

Ferri Giampietro

symbol email giampietro.ferri@univr.it symbol phone-number +39 045 8425343

Flor Roberto

symbol email roberto.flor@univr.it

Fuselli Stefano

symbol email stefano.fuselli@univr.it symbol phone-number +39 045 8028875

Gottardi Donata

symbol email donata.gottardi@univr.it symbol phone-number +39 045 8425366

Leardini Chiara

symbol email chiara.leardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8222

Ligugnana Giovanna

symbol email giovanna.ligugnana@univr.it symbol phone-number +39 045 8425392

Lorenzetto Elisa

symbol email elisa.lorenzetto@univr.it symbol phone-number +39 045 8425321

Maggi Rita

symbol email rita.maggi@univr.it

Menon Martina

symbol email martina.menon@univr.it symbol phone-number 045 8028420

Meruzzi Giovanni

symbol email giovanni.meruzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8425315

Messina Sebastiano Maurizio

symbol email sebastianomaurizio.messina@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Milano Enrico

symbol email enrico.milano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425336

Moro Sergio

symbol email sergio.moro@univr.it symbol phone-number +39 045 8425357

Nadalet Sylvain Giovanni

symbol email sylvain.nadalet@univr.it symbol phone-number +39 045 8425348

Nicolini Matteo

symbol email matteo.nicolini@univr.it symbol phone-number +39 045 8425393

Omodei Sale' Riccardo

symbol email riccardo.omodeisale@univr.it symbol phone-number 045 8425355

Onniboni Claudia

symbol email claudia.onniboni@univr.it symbol phone-number +39 045 8425309

Ortino Matteo

symbol email matteo.ortino@univr.it symbol phone-number +39 045 8425330
fotoPubblica,  17 luglio 2018

Patrono Paolo

symbol email paolo.patrono@univr.it symbol phone-number +39 045 8028813

Pedrazza Gorlero Cecilia

symbol email cecilia.pedrazzagorlero@univr.it symbol phone-number +39 045 8425350

Pelloso Carlo

symbol email carlo.pelloso@univr.it symbol phone-number +390458425326

Peruzzi Marco

symbol email marco.peruzzi@univr.it symbol phone-number 045 8025338

Picotti Lorenzo

symbol email lorenzo.picotti@univr.it symbol phone-number +39 045 8425361

Presutti Adonella

symbol email adonella.presutti@univr.it symbol phone-number +39 045 8028835

Reggio Federico

symbol email federico.reggio@univr.it

Roffia Paolo

symbol email paolo.roffia@univr.it symbol phone-number 045 802 8012

Rossi Giovanni

symbol email giovanni.rossi@univr.it symbol phone-number +39 045 8425340

Saraceno Melchiorre

symbol email melchiorre.saraceno@univr.it symbol phone-number 045596088

Spiller Cristina

symbol email cristina.spiller@univr.it
convegno,  31 luglio 2018

Strano Silvana

symbol email silvana.stranoligato@univr.it symbol phone-number +39 045 8028856

Tedoldi Alberto Maria

symbol email alberto.tedoldi@univr.it symbol phone-number 3471567494

Tescaro Mauro

symbol email mauro.tescaro@univr.it symbol phone-number 045 8425380
foto,  27 luglio 2018

Tincani Chiara

symbol email chiara.tincani@univr.it symbol phone-number +39 045 8425396

Tomazzoli Claudio

symbol email claudio.tomazzoli@univr.it

Torsello Marco

symbol email marco.torsello@univr.it symbol phone-number +39 045 8425381

Troiano Stefano

symbol email stefano.troiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425317

Velo Dalbrenta Daniele

symbol email daniele.velodalbrenta@univr.it symbol phone-number +39 045 8425333

Veronesi Marcella

symbol email marcella.veronesi@univr.it
foto,  15 febbraio 2016

Zini Francesco

symbol email francesco.zini@univr.it symbol phone-number +39 045 8028883

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Prova finale
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Prova finale
24
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01079

Coordinatore

Mirko Faccioli

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/01 - DIRITTO PRIVATO

Periodo

2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2017, 2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2017

Obiettivi formativi

Il corso ha per oggetto lo studio, a livello specialistico, dell’inadempimento delle obbligazioni e dei mezzi di tutela del credito e del contratto, sia di natura sanzionatoria (perché esercitabili solo a fronte di un inadempimento imputabile al debitore) sia di natura obiettiva (in quanto prescindono dall’illiceità della lesione). Una parte del corso verrà, inoltre, specificamente dedicata all’approfondimento del tema della responsabilità medica, anche alla luce delle novità normative introdotte dalla c.d. Legge Balduzzi nel 2012 e dalla c.d. Legge Gelli-Bianco nel 2017.

Programma

Saranno in particolare trattati i seguenti argomenti: l’inadempimento e il giudizio di responsabilità del debitore (con particolare approfondimento del settore della responsabilità in ambito sanitario); la mora del debitore; i rimedi a tutela del credito diversi dal risarcimento del danno; gli specifici mezzi di tutela del contratto; l’impossibilità sopravvenuta del contratto per causa non imputabile alle parti; l’eccessiva onerosità sopravvenuta.

TESTI CONSIGLIATI:
1) C.M. Bianca, Diritto civile, vol. 5, La responsabilità, 2a ed., Giuffrè, Milano, 2012, limitatamente ai paragrafi 1-41 e 98-178;
2) M. Faccioli, La quantificazione del risarcimento del danno derivante da responsabilità medica dopo l’avvento della Legge Balduzzi, in La nuova giurisprudenza civile commentata 2014, II, pag. 97-114 (disponibile nella piattaforma e-learning);
3) M. Faccioli, Prime osservazioni sui profili civilistici della nuova disciplina della responsabilità sanitaria di cui alla l. 8 marzo 2017, n. 24 (c.d. “Legge Gelli-Bianco”) (disponibile nella piattaforma e-learning).
4) E. Guerinoni, Attività sanitarie e responsabilità civile, in Il Corriere giuridico n. 5/2013 – Supplemento, pag. 5-54 (disponibile nella piattaforma e-learning).

Modalità d'esame

Prova orale vertente sugli argomenti oggetto del corso.
NOTA BENE: il programma e i testi consigliati sono stati modificati alla fine di marzo 2017 per tenere conto delle novità normative introdotte in tema di responsabilità medica dalla Legge Gelli-Bianco. Gli studenti che avessero già iniziato a preparare l’esame con il programma e i testi consigliati precedentemente indicati sono pregati di contattare il docente per concordare le modalità e i contenuti dell’esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Competenze linguistiche

Nei Piani didattici trovate la seguente indicazione:
“Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA”
I CFU previsti sono 3 in TAF E.

I crediti formativi universitari possono essere acquisiti secondo le seguenti modalità:
I. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;
II. Certificazione CLA: livello minimo richiesto b1 (completo)
Procedura:
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti 
Università - registrazione CFU (senza presenza)
III. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)

I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link Competenze linguistiche - Giurisprudenza
 


Prova finale

Qualora lo studente abbia superato tutti gli esami previsti, il Corso di Studi si conclude con un esame di laurea, il quale consiste nella discussione di una tesi scritta, preparata dallo studente su un tema rientrante in una delle discipline del piano di studi seguito.
Il docente ufficiale assegna l’oggetto della tesi sei mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea. A tal fine lo studente deve depositare presso la competente struttura didattica, entro il termine predetto, apposito modulo, contenente l'indicazione del tema, sottoscritto dal docente.
Il Presidente del Collegio di Giurisprudenza nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:
• un'apposita Commissione, composta di almeno sette componenti e presieduta dal Presidente del Collegio di Giurisprudenza, in sua assenza, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dal professore di ruolo di più alto grado accademico
• un correlatore della tesi, su proposta del relatore, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.

La Commissione formula un giudizio espresso in voti da 66 a 110/110mi. I punti disponibili per la valutazione della Commissione sono al massimo 10, che si aggiungono al punteggio risultante dalla media ponderata degli esami sostenuti approssimata per eccesso (l'arrotondamento al punto superiore si applica a partire dall'eccedenza da 0,50 rispetto al punto inferiore - es: 100,50=100; 100,51=101). I 10 punti disponibili sono attribuiti nel seguente modo:
1) da 0 ad 8 punti per il giudizio sulla tesi e sulla relativa discussione;
2) 1 punto per ciascuna delle seguenti note di merito, fino a un massimo di 2 punti, da aggiungersi al punteggio guadagnato sub 1), anche se inferiore a 8:
a) abbia discusso la tesi in corso (a tal fine, nel computo della durata del corso di studi non si tiene conto dell'eventuale periodo di permanenza all'estero nel quadro del programma Erasmus o di altri programmi di scambio equivalenti qualora lo studente abbia così conseguito i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata ovvero abbia effettuato all'estero, nell'ambito dei programmi predetti, ricerche per la tesi di laurea);
b) abbia elaborato e discusso la tesi in una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco;
c) abbia conseguito almeno 5 lodi nelle materie di base e caratterizzanti.
d) il relatore attesti che l'elaborato finale sia stato redatto in collegamento, per tema o metodo o dati utilizzati, ad un'attività di stage di almeno 6 CFU, inserita nel piano degli studi;
e) abbia partecipato al programma Erasmus, conseguendo i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata.

Lo studente ha diritto al riconoscimento di soli due punti, a prescindere dal fatto che si sia distinto per più note di merito.
Al candidato che ottiene il massimo punteggio (110/110mi) può, all'unanimità, essere attribuita la lode.
Nella redazione della tesi di laurea lo studente dovrà dimostrare, in relazione al tema assegnatogli, adeguata consapevolezza e padronanza della complessità giuridica. Per le tesi dedicate ai temi di diritto positivo il laureando dovrà dimostrare padronanza delle fonti del diritto, anche in relazione ai profili concernenti il dibattito dottrinale e giurisprudenziale. Nella redazione di tesi di ricerca dovrà inoltre dimostrare completezza di consultazione delle fonti e di conoscenza delle opinioni e degli orientamenti relativi al tema affrontato nonché un approccio critico alla materia, con eventuale esposizione di tesi o proposte caratterizzate da un minimo di originalità.
La discussione dell'elaborato sarà finalizzata a fare emergere tali caratteristiche. 

Al link Sessioni di laurea - Giurisprudenza sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.


Tirocini e stage

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente./p>


Tutorato per gli studenti

Il servizio tutorato è gestito a livello di Dipartimento di Scienze giuridiche e prevede le seguenti tipologie di tutorato:

  • di accoglienza e di orientamento (tutorato orientativo)
  • di supporto all’inclusione (tutorato specializzato)
  • di social media management (tutorato orientativo)
  • di assistenza al progetto multimediale Panopto for workers (tutorato facilitatore)
  • di tipo didattico e di assistenza tesi (tutorato didattico).

Per maggiori informazioni, si rinvia alla pagina Tutorato per studentesse e studenti – Giurisprudenza.

Il Gruppo di Gestione AQ del Corso di Studio provvede, durante il corso dell'anno, a monitorare costantemente l'attività di tutorato erogata.

È istituita, inoltre, la figura del 'docente tutor' per ciascuno studente. I 'docenti tutor' sono individuati nei docenti del Gruppo di Gestione AQ del Corso di Studio.
Sono attivate le seguenti figure di 'docente tutor':
A) Docenti Tutor all'ingresso - Il docente tutor interviene, a richiesta dei singoli studenti affidatigli, concorrendo alla costruzione del loro percorso accademico nonche' a una piu' rapida familiarizzazione con l'ambiente universitario e con le specifiche modalita' di organizzazione dei tempi e dei metodi di studio che questo prevede;
B) Docenti Tutor per studenti fuori corso - La finalità specifica del tutorato e' di favorire il completamento del corso di studi e il conseguimento del relativo titolo di laurea; la competenza viene, a tal fine, affidata al Gruppo di Gestione AQ, che adotta i provvedimenti organizzativi necessari.


Progetto tesi

Per superare le eventuali difficoltà che si incontrano nella stesura dell’elaborato finale è stato elaborato un progetto specifico del Collegio didattico: il Progetto tesi - Attività di supporto alla redazione delle tesi di laurea.
Sono disponibili “Linee guida per l’elaborazione della tesi” e sono programmati specifici seminari aventi ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche.
E’ previsto un servizio di mentoring dedicato alla scrittura della tesi.
Con la collaborazione della Biblioteca Giorgio Zanotto e del CDE (Centro di documentazione europea) sono organizzati seminari dedicati alle Banche dati. Per iscriversi: https://www.univr.it/it/biblioteche/biblioteca-g-zanotto-dipartimento-di-scienze-giuridiche.

SERVIZI DELLA BIBLIOTECA G. ZANOTTO E CDE
Si ricorda che dall’a.a. 19-20 la frequenza ai corsi dedicati alle Banche dati è obbligatoria per accedere alla consulenza sulla ricerca bibliografica individuale organizzata dalla Biblioteca Giorgio Zanotto e dal CDE.
La durata degli incontri è di complessive 4 ore.

SEMINARI SULLA SCRITTURA DELLA TESI
La frequenza ai seminari per l’elaborazione della tesi è obbligatoria per gli studenti a partire dall’a.a. 19-20 (per gli esami di laurea dal mese di giugno 2020).
I seminari avranno una durata totale di totale 6 ore e avranno ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche specifiche.

MENTORING E SUPPORTO ALLA STESURA DELLA TESI
L’attività di mentoring offerta dal Collegio non è obbligatoria, ma liberamente scelta dal/dalla laureando/a. Il tutor lavorerà a stretto contatto con il/la laureando/a fornendo i chiarimenti richiesti e il supporto necessario alla scrittura della tesi. I singoli tutor inseriranno le giornate e gli orari di ricevimento nel sito del progetto.

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/progetto-tesi-attivita-di-supporto-alla-redazione-delle-tesi-di-laurea è pubblicata tutta la documentazione relativa al progetto.

Gestione carriere


Area riservata studenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza non è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il Palazzo e aule didattiche di giurisprudenza