Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Estetica (p) | D |
Markus Georg Ophaelders
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Archeologia e storia dell'arte greca e romana (i) | D |
Giuliana Maria Facchini
|
1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Storia del teatro greco e romano (i) | D |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Estetica (p) | D |
Markus Georg Ophaelders
(Coordinatore)
|
|
3° | Storia romana (p) | D |
Attilio Mastrocinque
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
2° 3° | Letteratura greca (p) | D |
Guido Avezzu'
|
|
2° 3° | Storia del vicino oriente antico (i) | D |
Simonetta Ponchia
|
|
1° 2° 3° | Archeologia e storia dell'arte greca e romana (p) | D |
Giuliana Maria Facchini
|
|
1° 2° 3° | Epigrafia della produzione e della distribuzione | F |
Alfredo Buonopane
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Europa: eredità-identità-prospettive | F |
Gian Paolo Romagnani
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale e musicale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Seminario cres | F |
Corrado Viola
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Storia dell'arte contemporanea (p) | D |
Roberto Pasini
|
Lingua e cultura dell'anatolia ittita (2017/2018)
Codice insegnamento
4S004611
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 2A dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.
Obiettivi formativi
La cultura ittita è la più antica cultura indoeuropea di cui si conservi, ad oggi, una documentazione storica e archeologica. Il presente corso mira a fornire un inquadramento storico e culturale dell'Anatolia pre-classica, e una conoscenza di base della lingua degli ittiti, con cenni alla filologia della scrittura cuneiforme, utile in particolare agli studenti interessati alla storia, alle lingue e alle filologie del Mediterraneo antico.
Programma
Il corso affronta i seguenti temi:
1) nascita, sviluppo e declino della civiltà degli ittiti,
2) introduzione alla grammatica,
3) lettura di alcuni semplici testi dal corpus ittita.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Federico Giusfredi | Dispensa "Lingua e cultura dell'Anatolia ittita" (A/A 2015/2016) | 2016 | Disponibile sulla piattaforma e-learning. | ||
Stefano De Martino | Gli Ittiti | Carocci | 2003 | 9788843026791 |
Modalità d'esame
Breve colloquio orale in cui saranno verificate le seguenti conoscenze:
1) generalità sulla storia e la cultura degli Ittiti;
2) rudimenti di lingua ittita attraverso:
a. lettura di un brevissimo testo già tradotto in classe;
b. una semplice domanda sulla grammatica della lingua ittita.