Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
3° | Storia dell'architettura medievale (i) | D |
Fabio Coden
(Coordinatore)
|
|
3° | Storia dell'arte europea (i) | D |
Bernard Jan Hendrik Aikema
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conferenze "San Rocco" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Elaborazione grafica del materiale archeologico I | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Karis - I ciclo | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Scrivere una tesi | F |
Alessandro Arcangeli
(Coordinatore)
|
|
3° | Museologia (i) | D |
Valerio Terraroli
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conferenze "San Rocco" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Elaborazione grafica del materiale archeologico I | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Epigrafia della produzione e della distribuzione | F |
Alfredo Buonopane
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale e musicale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Seminario cres | F |
Corrado Viola
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Schedare l'effimero teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
3° | Epigrafia latina (i) | D |
Alfredo Buonopane
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Catalogazione del materiale archeologico | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Elaborazione grafica del materiale archeologico II | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia medievale | F |
Elisa Lerco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di fotografia per i beni culturali | F |
Stefano Marziali
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di storia della miniatura | F |
Marta Minazzato
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Leggere il medioevo. Autori, incontri, discussioni | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° | Scavo archeologico dell'area nord della Civita di Tarquinia | F |
Attilio Mastrocinque
(Coordinatore)
|
1° | Scavo archeologico di Aquileia | F |
Patrizia Basso
(Coordinatore)
|
1° | Scavo archeologico di Gazzo Veronese | F |
Patrizia Basso
(Coordinatore)
|
1° | Scavo archeologico di Leno | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° | Scavo archeologico di Piuro | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
Storia dell'arte medievale (i+p) - I MODULO PARTE (I) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02160
Docente
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia dell'arte medievale (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia dell'arte medievale (i+p) - I MODULO PARTE (I) del corso Laurea in Lettere [L-10]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Periodo
Sem. 2A dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di far acquisire una buona conoscenza di base della storia dell’arte medievale e di introdurre ad alcune sue tematiche generali. Intende, inoltre, introdurre al lessico specifico e alla capacità di lettura e comprensione delle opere dal punto di vista stilistico, iconografico, storico e tecnico
I temi e gli argomenti dell’insegnamento, oltre che le competenze e le abilità che s’intendono far acquisire, rientrano nei contenuti caratterizzanti il percorso di studio dedicato ai Beni Culturali.
Programma
Il programma e le letture sotto indicati varranno solo dall'appello d'esame di giugno 2018
ASPETTI E PROBLEMI DELL'ARTE MEDIEVALE DAL IV AL XV SECOLO
Il corso vuole essere un’introduzione allo studio dell’arte medievale che, data l’ampiezza del periodo cronologico considerato e la molteplicità delle opere e dei problemi connessi, non può che definire delle linee guida di carattere generale, approfondendo, di volta in volta, alcuni temi e casi emblematici.
MODALITÀ DIDATTICHE
Il corso prevede lezioni frontali e almeno due uscite didattiche presso monumenti importanti del Medioevo veronese; se necessario per la numerosità degli studenti, l’uscita didattica si terrà in più turni.
Nella piattaforma e.learning saranno scaricati i power point presentati durante le lezioni in modo da fornire un buon repertorio d’immagini e una traccia per affrontare lo studio del manuale utile sia agli studenti frequentanti sia ai non frequentanti.
Durante tutto l’anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento individuale da parte della docente, negli orari indicati sulle pagine web e senza necessità di uno specifico appuntamento. Eventuali variazioni o sospensioni dell’orario di ricevimento saranno tempestivamente comunicati per il tramite di avvisi sul sito web d’ateneo.
Non c’è distinzione di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti, ma è bene che questi ultimi prendano contatto con la docente prima di sostenere l’esame.
La preparazione dell’esame introduttivo prevede lo studio di un manuale e di alcune altri testi per integrarlo.
• Lo studio del manuale dovrà riguardare l'arte medievale dall'età paleocristiana al gotico internazionale compreso.
Si richiede lo studio di uno dei seguenti manuali:
- P.L. DE VECCHI - E. CERCHIARI, I tempi dell'arte. Dalla preistoria al Medioevo, Milano (Bompiani) 2000, volume I (da parte II, cap. 4, p. 158 fino alla fine)
- L’arte e la storia dell’arte, a cura di R. Scrinieri 1a (Il mondo antico) -1b (Il Medioevo), Milano (Minerva Italica) 2002 (vol. 1a, cap. 18-19, pp. 250-305; 1b, tutto)
- A. PINELLI, Le ragioni della bellezza. Dalla tarda antichità a Giotto, vol. II, Torino 2012
Può essere eventualmente scelto anche il seguente manuale:
P.L. DE VECCHI - E. CERCHIARI, Arte nel tempo, Milano (Bompiani) 1991 (da vol. I, tomo secondo (Il Medioevo), parte III, cap. I fino alla fine; inoltre vol. II, tomo I, cap. I, pp. 2-45)
Dato che il capitolo dedicato alla cultura tardogotica è quasi sempre quello d’inizio di un volume successivo e distinto rispetto a quelli richiesti si accetta lo studio di questa parte su qualsiasi manuale a disposizione dello studente.
Fanno inoltre parte del programma d’esame i seguenti testi:
- L. BELLOSI, Giotto, Firenze (Scala) 2000
- F. ZULIANI, La percezione del Medioevo, in L’arte medievale nel contesto (300-1300). Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano 2006, pp. 15-20 (il testo è scaricabile dal sito e.learning d’ateneo)
- Un testo a scelta tra i seguenti (all’inizio del corso verrà comunicata la copisteria presso la quale questi saggi saranno depositati in copia):
. B. BREANK, Originalità e innovazione nell’arte medievale, in Arti e storia nel Medioevo, I. Tempi, spazi, Istituzioni, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, Torino (Einaudi) 2002, pp. 3-69
. F. GANDOLFO, Cosa è giunto fino a noi. Distruzioni e perdite, in Arti e storia nel Medioevo, IV. Il Medioevo al passato e al presente, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, Torino (Einaudi) 2004, pp. 33 – 76.
. G. OROFINO, “Leggere” le miniature medievali, in Arti e storia nel Medioevo, III. Del vedere: pubblici, forme e funzioni, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, Torino (Einaudi) 2004, pp. 341-367
. E. PAGELLA, Vedere, copiare, interpretare: artisti e circolazione di modelli nell’ambito ecclesiastico, in Arti e storia nel Medioevo, I. Tempi, spazi, Istituzioni, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, Torino (Einaudi) 2002, pp. 473-511.
. W. SAUERLÄNDER, Tempi vuoti e tempi pieni, in Arti e storia nel Medioevo, I. Tempi, spazi, Istituzioni, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, Torino (Einaudi) 2002, pp. 121-170.
Modalità d'esame
La prova d’esame è orale e potrà prevedere l’uso di immagini; verterà, per frequentanti e non frequentanti, su tutto il programma e sui testi sopra indicati.
La prova consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate
- la proprietà di linguaggio
- l’abilità di collegare in forma sistematica le conoscenze
- la capacità analitica e argomentattiva
L’insegnamento è costituito da due moduli distinti per un totale di 12 cfu: introduttivo e progredito. Lo studente può sostenere l’esame di entrambi i moduli in un’unica sessione oppure in due distinte.