Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Lingua straniera livello B1 di una lingua diversa da quella già sostenuta o liv. B2 della stessa lingua già sostenuta
3
E
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01244

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ANT/03 - STORIA ROMANA

Periodo

CuCi 2 A, CuCi 2 B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare le più importanti problematiche della storia romana, alla luce delle più recenti acquisizioni storiografiche. Mirerà inoltre a sviluppare le capacità di utilizzare un linguaggio corretto ed adeguato e a far acquisire allo studente le competenze necessarie per comprendere correttamente i principali aspetti della civiltà latina.

Prerequisiti e nozioni di base

Buona capacità di comprensione e produzione orale e scritta in lingua italiana.

Programma

Il corso si concentrerà sugli eventi salienti della storia romana, iniziando con la fondazione della città di Roma all'epoca dei re e proseguendo con la storia del suo sviluppo istituzionale in epoca repubblicana e la sua espansione in Italia e nel mediterraneo, giungendo poi all'epoca imperiale e infine alla tarda antichità. Particolare spazio verrà riservato alla discussione della metodologia della ricerca storica e all'utilizzo delle fonti antiche.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali coadiuvate dall’uso di presentazioni ppt. Lettura, discussione e dibattito di fonti presentate dalla docente a lezione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta. Il contenuto dell’esame verterà sugli argomenti trattati nel Manuale e le fonti caricate dalla docente nella piattaforma Moodle del corso. La prova d’esame è identica per frequentanti e non frequentanti. La valutazione è in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame, che avverrà in modalità scritta, verterà sulla conoscenza dei principali eventi politici, sociali ed economici del mondo romano. L’esame accerterà la capacità dello studente di analizzare ed interpretare le fonti storiche per lo studio della storia romana.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà attribuito secondo i seguenti criteri:
- sufficienza (18/30-23/30): conoscenza superficiale degli argomenti trattatati; incompletezza della preparazione;
- positività (24/30-27/30): adeguata o buona capacità di orientarsi e affrontare con senso critico gli argomenti del programma;
- eccellenza (28/30-31/30): conoscenza e completa comprensione degli argomenti e ottime capacità di rielaborazione critica.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita