Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 insegnamenti a scelta
3 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
3 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 insegnamenti a scelta
3 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
3 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia romana (i) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S01244
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Periodo
CuCi 2 A, CuCi 2 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare le più importanti problematiche della storia romana, alla luce delle più recenti acquisizioni storiografiche. Mirerà inoltre a sviluppare le capacità di utilizzare un linguaggio corretto ed adeguato e a far acquisire allo studente le competenze necessarie per comprendere correttamente i principali aspetti della civiltà latina.
Prerequisiti e nozioni di base
Buona capacità di comprensione e produzione orale e scritta in lingua italiana.
Programma
Il corso si concentrerà sugli eventi salienti della storia romana, iniziando con la fondazione della città di Roma all'epoca dei re e proseguendo con la storia del suo sviluppo istituzionale in epoca repubblicana e la sua espansione in Italia e nel mediterraneo, giungendo poi all'epoca imperiale e infine alla tarda antichità. Particolare spazio verrà riservato alla discussione della metodologia della ricerca storica e all'utilizzo delle fonti antiche.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali coadiuvate dall’uso di presentazioni ppt. Lettura, discussione e dibattito di fonti presentate dalla docente a lezione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta. Il contenuto dell’esame verterà sugli argomenti trattati nel Manuale e le fonti caricate dalla docente nella piattaforma Moodle del corso. La prova d’esame è identica per frequentanti e non frequentanti. La valutazione è in trentesimi.
Criteri di valutazione
L'esame, che avverrà in modalità scritta, verterà sulla conoscenza dei principali eventi politici, sociali ed economici del mondo romano. L’esame accerterà la capacità dello studente di analizzare ed interpretare le fonti storiche per lo studio della storia romana.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale sarà attribuito secondo i seguenti criteri:
- sufficienza (18/30-23/30): conoscenza superficiale degli argomenti trattatati; incompletezza della preparazione;
- positività (24/30-27/30): adeguata o buona capacità di orientarsi e affrontare con senso critico gli argomenti del programma;
- eccellenza (28/30-31/30): conoscenza e completa comprensione degli argomenti e ottime capacità di rielaborazione critica.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita