Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 insegnamenti a scelta
3 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
3 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 insegnamenti a scelta
3 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
3 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Archeologia delle produzioni (i) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S008922
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso mira a fornire conoscenze e capacità di comprensione applicate al settore degli studi archeologici. In particolare, al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di orientarsi con consapevolezza nelle problematiche oggetto della ricerca archeologica e di aver acquisito una base teorica sugli aspetti produttivi e tecnici della disciplina, da affinare poi con l’esercitazione sul campo e in laboratorio. CONOSCENZE: 1. Conoscere l’importanza dell’approccio metodologico interdisciplinare nella lettura e interpretazione archeologica del dato materiale. 2. La terminologia archeologica specifica del settore. ABILITA’: 1. Comprendere le principali tecniche e strategie dello scavo stratigrafico. 2. Saper utilizzare correttamente la terminologia archeologica specifica. 3. Apprendere le metodologie di indagine archeometriche ed etnoarcheologiche su diversi aspetti della cultura materiale antica.
Prerequisiti e nozioni di base
Non ci sono prerequistiti richiesti ma è consigliabile che lo studente abbia frequentato il corso di Metodologia della ricerca archeologica. È vivamente raccomandata la partecipazione ai seminari di approfondimento e agli scavi organizzati dalle discipline archeologiche.
Programma
Il corso propone di sviluppare la capacità di analisi e rielaborazione critica delle informazioni in relazione agli approcci metodologici utilizzati. In particolare verranno affrontate le tematiche connesse all’archeologia della produzione di età classica, del commercio e del consumo dalle principali classi di manufatti dal momento della loro realizzazione a quello del definitivo seppellimento e trasformazione in reperto. Dopo una breve introduzione metodologica il corso sarà articolato in quattro grandi sezioni:
- La sezione 1 sarà dedicata alla produzione fittile con particolare riferimento alle principali classi ceramiche di epoca romana (dalla ceramica fine da mensa a quella da cucina e le suppellettili da illuminazione).
- La sezione 2 sarà dedicata alle analisi e i metodi scientifici utilizzati in ambito della cultura materiale: dall'archeometria alle analisi statistici.
- La sezione 3 sarà dedicata alla produzione, il consumo e il commercio di derrate alimentari: strutture, attrezzi e contenitori.
- Nell'ultima sezione 4 saranno analizzati i cicli produttivi di altri materiali (vetro, metallo, pietra e tessuti).
Bibliografia
Modalità didattiche
Insegnamento è organizzato in lezioni frontali con ausilio di presentazioni power point, in lezioni interattive e discussione in aula per approfondimenti tematici, esperienze di laboratorio ed esercitazioni. Inoltre sarà possibile partecipare a seminari, convegni e visite studio che avranno lo scopo di illustrare in maniera diretta alcune tematiche affrontati in aula. Gli studenti hanno la possibilità anche di partecipare tra novembre e maggio agli incontri del laboratorio della documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici in cui i partecipanti verranno coinvolti in attività di siglatura, catalogazione, fotografia, disegno manuale e digitale di materiali provenienti da contesti di scavo selezionati.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’obiettivo della prova di esame consiste nella verifica dell'abilità di analisi, di sintesi e di interpretazione dei dati e dei temi affrontati durante il corso. L’esame prevede un'interogazione orale.
Criteri di valutazione
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di orientarsi con consapevolezza nelle problematiche oggetto dell'archeologia delle produzioni e di aver acquisito una base teorica sugli aspetti metodologici e tecnici della disciplina, da affinare poi con l’esercitazione sul campo e in laboratorio. Durante la prova lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso, di saperli esporre in modo
formale e di aver acquisito la capacità di correlare approcci e metodologie di indagine al fine di giungere dal dato archeologico alla sua interpretazione. Verrà inoltre valutata la capacità critica ed argomentativa.
Criteri di composizione del voto finale
Non ci sono prove intermedie.
Lingua dell'esame
Italiano Per gli studenti Erasmus può essere concordata anche la prova in inglese.