Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tecniche e didattica degli sport individuali (2016/2017)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di far acquisire agli studenti conoscenze e competenze di tipo tecnico-didattico ed organizzativo, necessarie per acquisire competenza e professionalità nell’ambito degli sport individuali. Il programma è articolato in modo da analizzare in forma teorica e pratica alcune specialità dell’atletica leggera, la ginnastica a corpo libero e l’attrezzistica. Si andranno ad evidenziare gli aspetti più propriamente tecnici e didattici, delle discipline suddette, di cui sarà delineato un modello prestativo di base.
Programma
Teoria
• L’analisi tecnica qualitativa e quantitativa: principi e fasi dell’analisi.
• Strategie di intervento per la correzione dell’errore tecnico: principi di base e protocolli.
• Analisi tecnica delle specialità dell’atletica leggera
• La ginnastica artistica: attività a corpo libero ed ai grandi attrezzi
• Criteri di valutazione come da codice internazionale.
Laboratorio
• L’analisi tecnica qualitativa del gesto sportivo e strategie d’intervento per la correzione dell’errore tecnico.
• La corsa veloce e di resistenza; progressione didattica delle specialità della corsa, con particolare attenzione alla gestione dell’equilibrio nella fase d’appoggio e quella di spinta. Variazione di ampiezza e frequenza nella corsa veloce e nella corsa di resistenza.
• La partenza dai blocchi, progressione didattica per posizionare un soggetto sui blocchi; come posizionare un soggetto sui blocchi di partenza. Distanza dal primo blocco alla linea di partenza e distanza tra i due blocchi. Prove di partenza con differenti gradi angolari alle articolazioni del ginocchio e dell'anca.
• La corsa ad ostacoli, progressione didattica per il superamento del primo e del secondo arto; la ritmica negli ostacoli, le azioni del primo e del secondo arto per il superamento della barriera e per la ripresa della corsa. Correzione degli errori tecnici più comuni.
• Il salto in alto ed il salto in lungo; progressione didattica con particolare riguardo all’arto di stacco, alla forma della rincorsa ed alla sua gestione, al comportamento dei segmenti nella fase di volo e quella di superamento dell’asticella per il salto in alto e l’atterraggio sulla sabbia per il salto in lungo; strategie e metodi di correzione degli errori più comuni.
• Il getto del peso; progressione didattica: tenuta dell’attrezzo, sviluppo delle corrette azioni del movimento di traslocazione e di lancio dell’attrezzo; strategie e metodi di correzione degli errori più comuni.
• Giochi di conoscenza dei grandi attrezzi con particolare priorità al corpo libero (capovolte, A/D, verticali; ruote, ecc.); cavallo (rincorsa, presalto, primo e secondo volo, atterraggio).
• Circuiti a tema per rafforzare particolari schemi di azione e posizioni immergenti, utilizzando attrezzi di riporto e piani inclinati e grandi tappeti.
• Parallele pari ed asimmetriche: esercizi propedeutici ed esercizi specifici.
• Sbarra: esercizi propedeutici ed esercizi specifici.
• Trampolino a telo elastico: esercizi propedeutici ed esercizi specifici.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Gottardi G. | Avviamento alla ginnastica artistica | Società Stampa Sportiva, Roma | |||
Scotton C., Senerega D | Corso di Ginnastica Artistica | Libreria Cortina Torino | |||
Milanese C. | Ideali modelli biomeccanici di base corsa - salto - lancio | Libreria Cortina, Verona | 2002 | ||
Bartlett R. | Introduction to Sport Biomechanics (Edizione 2) | Routledge, Taylor & Francis Group, London and New York, | 2007 | ||
Gori M., Tanga M. | L’apprendimento motorio tra mente e cervello | Calzetti-Mariucci Linea Editoriale | 1996 | ||
Schmidt R., Wrisberg C | Motor Learning and Performance (Edizione 2) | Human Kinetics | 2000 | ||
Cavagna G. | Muscolo e locomozione | Raffaello Cortina Editore, Milano | 1981 | ||
Knudson D.V., Morrison C.S. | Qualitative analysis of human movement (Edizione 2) | Human Kinetics | 2002 |
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta, contenente domande a risposta aperta e domande a risposta multipla, volte a verificare conoscenze e competenze acquisite in merito agli aspetti teorici e pratici di atletica leggera e ginnastica artistica ed attrezzistica. Inoltre sarà possibile alla fine del corso sostenere un preappello (orale/pratico) di attrezzistica e ginnastica artistica.