Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Cardiologia applicata all'attivita' motoria (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000969
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/11 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
Periodo
I semestre dal 3 ott 2016 al 27 gen 2017.
Obiettivi formativi
Cardiologia applicata all'attività motoria
Programma
La valutazione medico sportiva, leggi e procedure per le certificazioni medico sportive, protocollo di visita medico sportiva agonistica, protocollo per le visite non agonistiche, gli screening sanitari per le attività ludico motorie.
Generalità sui sistemi endocrini; meccanismi di regolazione ormonale nell'adattamento all'esercizio fisico;
cenni di epidemiologia, classificazione, patogenesi, fisiopatologia del diabete mellito; interrelazioni fra diabete ed esercizio fisico: interazioni fra gli effetti di attività fisica e insulina, l'esercizio come strumento di prevenzione e terapia del diabete, adattamenti richiesti nel soggetto diabetico che fa esercizio.
introduzione: esami cardiologici non invasivi, elettrocardiogramma, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco,cardiomiopatie, le aritmie cardiache, la morte cardiaca improvvisa; l’esercizio fisico nel paziente con aritmie; l' ipertensione arteriosa e l’esercizio fisico nel paziente iperteso; il cuore d’atleta; l’esercizio fisico e malattie cardiovascolari: aspetti clinici ed epidemiologici; effetti dell’esercizio fisico sui fattori di rischio cardiovascolari; l’esercizio fisico nel paziente con cardiopatia ischemica; l’ esercizio fisico nel soggetto sano e nel cardiopatico: principi generali; l’esercizio fisico nel paziente con cardiopatie congenite; rischi cardiovascolari dell’esercizio e screening cardiologico preventivo; lo scompenso cardiaco; Basic Life Support; criteri per l'idoneità sportiva ed agonistica, sport e defibrillatore/pacemaker, canalopatie, screening cardiologico dell'atleta, riabilitazione cardiologica
Testi consigliati
Dispense dei docenti e testi consigliati in corso di lezione
Modalità d'esame
Scritto – quiz a risposta multipla
Materiale e documenti
-
endocrinologia - lezione 3 (pdf, it, 1484 KB, 12/14/16)
-
endocrinologia - lezione 4 (pdf, it, 373 KB, 12/14/16)
-
endocrinologia - lezioni 1 e 2 (pdf, it, 2710 KB, 12/14/16)