Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000968

Coordinatore

Paola Cesari

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2015 al 29 gen 2016.

Obiettivi formativi

In questo corso lo studente imparerà a comprendere quali sono i principali e fondamentali approcci olistici e quantitativi utilizzati per studiare, descrivere e analizzare il movimento umano.

Inoltre otterrà informazioni di base sul controllo e apprendimento del movimento umano.
Il controllo del movimento, percezione e azione relazioni e proprietà emergenti nel comportamento.
I sistemi di misura del movimento umano.

Programma

Analisi dimensionale: dimensioni e unità di misura. Esempi di applicazione dell’analisi dimensionale in movimenti a molti gradi di libertà e nello sport. Il cervello e il comportamento, Il movimento volontario, la locomozione, le posture, il controllo dello sguardo, il sistema vestibolare. Saper interpretare grafici: misure lineari e non.

Modalità d'esame

Esame scritto con domande chiuse e aperte. Possibilità di sostenere con uno scritto sufficiente un esame orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti