Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Analisi del movimento
Pedagogia e Letteratura dello Sport
Propedeutica chinesiologica e sportiva
Psicologia Applicata alle Scienze Motorie
2° Anno Attivato nell'A.A. 2009/2010
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Analisi del movimento
Pedagogia e Letteratura dello Sport
Propedeutica chinesiologica e sportiva
Psicologia Applicata alle Scienze Motorie
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti a scelta dello studente da conseguire durante il II e III anno per un totale di 9 cfu
Insegnamenti a scelta dello studente da conseg. durante il I° II° III° anno per un totale di 3 cfu
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia e Letteratura dello Sport [Gruppo B] (2008/2009)
Codice insegnamento
4S02414
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Letteratura dello Sport
Crediti
2
Periodo
I quadrimestre, II quadrimestre
Sede
VERONA
Docenti
Alberto Brambilla
Obiettivi formativi
Modulo: Pedagogia generale
-------
orientare lo studente a costruire una professionalità fondata su competenze di natura “pratico-riflessiva”
Modulo: Letteratura dello Sport
-------
Pur mantenendosi in un ambito ‘pedagogico’, il corso vorrebbe fornire agli studenti una panoramica generale di alcuni fondamenti storici e culturali dello sport in relazione alla diverse forme di scrittura sportiva, avviando alla riflessione personale ed all’acquisizione di alcuni strumenti interpretativi.
Programma
Modulo: Pedagogia generale
-------
a. DAL LINGUAGGIO COMUNE AL LINGUAGGIO PEDAGOGICO: LA SEMANTICA DEI TERMINI: EDUCAZIONE – EDUCABILITÀ – PEDAGOGIA - FORMAZIONE – INFORMAZIONE – ISTRUZIONE – CULTURA – AUTORITÀ – DISCIPLINA – LIBERTÀ - NATURA – INTENZIONALITÀ – METODO – CARATTERE – RAPPORTO EDUCATIVO – CORPOREITÀ – GIOCO – SPORT.
b. APPRENDERE DALL’ESPERIENZA QUALE DISPOSIZIONE IN ITINERE DEL COACH SPORTIVO.
c. LO SPORT NEL TEMPO
Modulo: Letteratura dello Sport
-------
1) SPORT E COMUNICAZIONE: LA ‘RAPPRESENTAZIONE’ DELLO SPORT NEI MASS MEDIA
2) SPORT E SCRITTURA
3) ANALISI DIVERSE FORME DI SCRITTURA SPORTIVA
4) SCUOLA ED EDUCAZIONE FISICA: MODULI INTERDISCIPLINARI
5) ITINERARI STORICI E CULTURALI DELLO SPORT MODERNO
Modalità d'esame
Modulo: Pedagogia generale
-------
la prova sarà scritta a domande aperte.
Modulo: Letteratura dello Sport
-------
Il programma svolto dal prof. Brambilla costituisce una parte del più vasto contenitore gestito dal prof. Filippi. L’esame consisterà in una prova scritta con quesiti di varia tipologia (domande chiuse/aperte ecc.)