Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00916

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

II semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2025 al 24 mag 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento è orientato a: • Fornire una conoscenza dei meccanismi fondamentali della comunicazione. • Riflettere sui meccanismi sociali che condizionano le relazioni interpersonali nella vita quotidiana. • Offrire una rassegna delle principali caratteristiche e problematiche della comunicazione mediata. • Fornire gli elementi concettuali basilari per l’interpretazione dei processi comunicativi in ambito economico, con un particolare riferimento alla credibilità e alle modalità emergenti di comunicazione commerciale. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare: 1. di essere in grado di utilizzare in modo autonomo i concetti fondamentali e il lessico specifico della teoria della comunicazione, definendo gli elementi dell'atto comunicativo, gli elementi e le caratteristiche della comunicazione verbale e di quella non verbale; 2. di saper individuare in quale modo gli elementi della comunicazione verbale e non verbale concorrono all’efficacia della comunicazione in pubblico, alla costruzione della credibilità e della persuasione; 3. di saper riconoscere gli elementi strutturali che distinguono la comunicazione faccia a faccia dalla comunicazione mediata ed entrambe dalla comunicazione di massa; 4. essere in grado di utilizzare i concetti della teoria della comunicazione per interpretare il fenomeno contemporaneo della comunicazione in ambito commerciale.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richiesti particolari requisiti

Programma

Il programma dell'insegnamento verterà sui seguenti contenuti:
I concetti fondamentali (informazione, comunicazione e relazione sociale)
La struttura della relazione comunicativa
Il processo comunicativo
Le funzioni della comunicazione
Il rumore e le dis-funzioni della comunicazione
Le forme della comunicazione (comunicazione non-verbale e linguaggio)
Gli elementi di efficacia della comunicazione in pubblico
Gli approcci allo studio della comunicazione
La comunicazione interpersonale (la comunicazione non verbale, elementi di efficacia della comunicazione in pubblico)
La comunicazione mediata
La comunicazione di massa
La comunicazione e fenomenologia dei social network
La credibilità e la persuasione
Societing: concetti e principi di marketing postmoderno.
Rappresentazione e nuovi significati del made in italy
Le lezioni saranno tenute in modalità frontale anche attraverso l'utilizzo di supporti audiovisivi.
Saranno proposti seminari teorico-pratici sui temi del corso.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con ausilio di materiali didattici video.
Possibilità di incontrare professionisti della comunicazione come testimonial.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità scritta per sessione estiva.
Per le successive sessioni in modalità orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Gli elementi di valutazione che concorrono all’attribuzione del voto sono:
la conoscenza e la capacità di comprensione,
la capacità di applicare conoscenza,
l’autonomia di giudizio, ovvero la capacità di senso critico e formulazione di giudizi,
la capacità di comunicazione.

Lingua dell'esame

italiano