Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002911

Docente

Carla Sassi

Coordinatore

Carla Sassi

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Scopo del corso è quello di fornire agli studenti: - una conoscenza di base della storia dell’imperialismo britannico; - una conoscenza di base delle teorie postcoloniali. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - articolare una lettura critica dei testi letterari in programma sulla base delle teorie critiche illustrate durante il corso; - esprimersi e argomentare sui contenuti del corso in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Prerequisiti e nozioni di base

I prerequisiti riguardano i criteri di propedeuticità stabiliti dall'ordinamento del corso di laurea. Per sostenere l'esame di questo corso gli studenti devono aver superato gli esami di English Language 1 e di English Literature 1.

Programma

Il corso tratterà la rappresentazione delle diaspore nelle letterature anglofone. Dopo una breve introduzione alla storia dell’Impero britannico e agli Studi postcoloniali, il corso affronterà, con gli strumenti propri degli Studi postcoloniali e degli Studi sulla diaspora, i problemi inerenti la rappresentazione dell’“altro” come im/migrante, attraverso la lettura di tre testi letterari.
BIBLIOGRAFIA DEL CORSO
Testi primari:
Bernardine Evaristo, Blonde Roots (2009)
Mohsin Hamid, The Reluctant Fundamentalist (2007)
Leila Aboulela, The Kindness of Enemies (2015)
Bibliografia critica obbligatoria:
Manuale di riferimento: J. McLeod, Beginning Postcolonialism, Manchester University Press: capitoli 1-2-3-6-7.
- K. Burkitt, “Blonde Roots, black history: History and the form of the slave narrative in Bernardine Evaristo's Blonde Roots”, Journal of Postcolonial Writing, 2012, 48 (4)
- P. Morey, "The rules of the game have changed": Mohsin Hamid's The Reluctant Fundamentalist and post-9/11 fiction”, Journal of Postcolonial Writing, 2011, 47 (2)
- Al Dwakiat, Khawla M ; Maani, Hala T, “What Is a Name? Identity and Diaspora in Leila Aboulela’s The Kindness of Enemies”. Theory and Practice in Language Studies, 2023, 13(1)
Bibliografia critica aggiuntiva per studenti non frequentanti:
Manuale di riferimento: J. McLeod, Beginning Postcolonialism, Manchester University Press: capitoli capp. 4, 8.
- J. Newman, “The Black Atlantic as Dystopia: Bernardine Evaristo’s Blonde Roots”, Comparative Literature Studies (Urbana), 2012, 49 (2).
-M. Marais, “Hospitality, Reading, and the Aesthetic of Uncertainty: Mohsin Hamid's The Reluctant Fundamentalist”, Journal of Narrative Theory, 2021, 51 (1)
- Asadi Amjad, Fazel ; Jalali Farahani, Bahare, “Reclaming Identity through Communal Voice: Narrating Self-Recognition in Leila Aboulela’s The Kindness of Enemies”, Journal of Critical Studies in Language and Literature, 2022, 3(6).
Sono sconsigliati gli ebooks. Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali saranno forniti nel corso delle lezioni.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in lingua inglese. Gli studenti sono tenuti ad iscriversi e consultare la webclass relativa al corso sulla piattaforma e-learning per aggiornamenti e materiali integrativi.
Modalità di supporto didattico:
I materiali didattici integrativi e di supporto saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento. Gli studenti saranno incoraggiati a pensare criticamente e a partecipare attivamente alle lezione, ponendo quesiti e discutendo gli argomenti trattati. Inoltre, la docente sarà disponibile a chiarire dubbi e/o a fornire ulteriori indicazioni bibliografiche durante l’orario di ricevimento nei giorni e negli orari indicati nella pagina web.
Gli studenti e le studentesse che si trovino nella condizione di dover recuperare delle lezioni perse dovranno mettersi in contatto con la docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, in lingua inglese.
L'esame consisterà principalmente in domande sulla bibliografia critica, gli appunti delle lezioni e i materiali discussi in classe, e i testi primari.
Agli studenti non-frequentanti saranno rivolte domande sull'intera bibliografia critica appositamente prevista per loro, nonché sul manuale.
La prova orale includerà, per tutti, la lettura e il commento di brani tratti dai testi primari in programma, che gli studenti sono tenuti a portare all'esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame sarà valutato sulla base della capacità dello studente di:
articolare i diversi argomenti con un linguaggio corretto ed appropriato,
commentare/analizzare i testi letterari in programma,
riassumere, anche in maniera semplice, i testi critici in programma
esporre le nozioni/ analisi testuali presentate nel corso delle lezioni.
Saranno eventualmente valutate molto positivamente la capacità di elaborazione critica ed approfondimento degli argomenti trattati.

Criteri di composizione del voto finale

Voto finale in 30/30

Lingua dell'esame

Inglese/English