Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/10

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/10
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002946

Coordinatore

Rosanna Gorris

Crediti

9

Lingua di erogazione

Francese fr

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE

Periodo

I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

In conformità con la periodizzazione in vigore per gli insegnamenti di letteratura francese delle varie annualità (primo anno: dal 1850 all’età contemporanea; secondo anno: Settecento e prima metà del XIX secolo; terzo anno: Cinque e Seicento), il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio approfondito e critico della letteratura francese del Cinquecento e del Seicento nonché della cultura artistica e filosofica di tale periodo storico. L’insegnamento intende inoltre fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari all’analisi letteraria e linguistica dei testi presi in esame. Le lezioni, sia frontali che in forma seminariale, tenute in lingua francese, hanno inoltre lo scopo di migliorare il livello linguistico dei discenti. Alla fine del corso lo studente dovrà mostrare di conoscere le linee principali della letteratura francese dei due secoli studiati (principali correnti letterarie, autori ed opere), di conoscere in modo approfondito e critico autori e testi studiati nel corso. Dovrà inoltre essere capace di esprimere in lingua francese gli argomenti del corso.

Prerequisiti e nozioni di base

Secondo i criteri di propedeuticità, lo studente deve aver superato gli esami di Letteratura francese 1, Letteratura francese 2, Lingua francese 1 e Lingua francese 2.

Programma

a. Canzonieri : de l’Olive à l’Olimpe

Textes:

RONSARD, Les Amours et autres poèmes, éd. François Roudaut, Paris, Le Livre de Poche, 2021
E. JODELLE, Les Amours, Contr’amours, Contre la Riere-Venus, éd. E. Buron, Saint-Etienne, Publication de l’Université de Saint-Etienne, 2003
J. GREVIN, L'Olimpe de Jacques Grévin. Ensemble les autres œuvres poëtiques dudit auteur, Paris, Estienne, 1560 (en ligne : https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k71457q) testo fornito dalla docente in PDF (éd. Pinvert)


b. De la Troade aux Lacènes

Textes:

Théâtre tragique du XVIe siècle. Jodelle – Des Masures – La Taille – Garnier, éd. E. Buron et J. Goeury, Paris, GF-Flammarion, 2020
oppure
R. GARNIER, Hippolyte (1573). La Troade (1579), éd. critique par J.-D. Beaudin, Paris, Classiques Garnier, 2019
Jacques GREVIN , César, édition critique et notes par E. S. Ginsberg, Genève-Paris, Droz-Minard, 1971
oppure
Jacques GREVIN, César, édition par M. Mazzocchi Doglio, in La tragédie à l’époque d’Henri II et de Charles IX (1561-1566), «Théâtre français de la Renaissance», I, 2, Florence-Paris, Olschki-PUF, 1989, pp. 1-52
Jacques GREVIN, La Trésorière et Les Esbahis, in La comédie à l’époque d’Henri II et de Charles IX (1561-1568), par Catherine Douël Dell’Agnola, «Théâtre français de la Renaissance», I, 7, Florence-Paris, Olschki-PUF, 1995, pp. 33-71 et pp. 73-177
Jacques GREVIN, La Tresorière. Les Esbahis. Comédies, éd. critique avec introduction et notes par E. Lapeyre, Paris, Champion, 1980
Montchrestien, Les Lacènes testo in :
https://www.theatre-classique.fr/pages/programmes/edition.php?t=../documents/MONTCHRETIEN_LACENES.xml


Textes critiques:

Cécile Alduy, Politique des «Amours». Poétique et genèse d'un genre français nouveau (1544-1560), Genève, Droz, 2007
Daniele Maira, Typosine, la dixième muse: formes éditoriales des canzonieri français, 1544-1560, Genève, Librairie Droz, 2007

Garnier:

Nina Hugot, Sabine Lardon, Robert Garnier. Hippolyte et La Troade, Paris, Atlande, 2019
Florence Dobby Poirson, Le Pathétique dans le théâtre de Robert Garnier, Paris, Champion, 2006
Marie-Madeleine Mouflard, Robert Garnier 1545-1590, La Ferté-Bernard, 1961-1964, 3 vol.
Louise Frappier, Sénèque revisité : la topique de la Fortune dans les tragédies de Robert Garnier , Études françaises, vol. 44, no 2,‎ 2008, p. 69-83
JEAN-CLAUDE TERNAUX, Le chœur dans “La Troade” de Robert Garnier, “Le verger”, bouquet XVII (décembre 2019), en ligne (http://cornucopia16.com/blog/2019/12/03/jean-claude-ternaux-le-choeur-dans-la-troade-de-robert-garnier/), 13 pp.

Grévin:

R. GORRIS CAMOS, « J’eusse tousjours vescu au pied de ma montaigne » : Du Bellay et Grévin, cygnes romains, in Le Cygne : Du Bellay et l’Italie, Atti dei Convegni DUBI I-II-III, a cura di R. Gorris et D. Speziari, « Sidera », 2021, pp. 1-51
R. GORRIS CAMOS, Une Muse obstinée : l’Olimpe, un canzoniere à l’écoute des savoirs, in Une muse parfaite : Jacques Grévin, poète et homme de science, Torino, Bollati Boringhieri, 2024

Montchrestien:

M. GRIMBERG, De la tragédie au théâtre de la vie civile : Montchrestien, in https://books.openedition.org/enseditions/4870
Maurizio BUSCA, « Une bonne âme est plantée en si ferme assiette, que nul accident de fortune ne peut l’ébranler ». Autour des Lacènes de Montchrestien, in Antoine de Montchrestien, une aventure tragique : textes et contextes, XXIe Colloque du Gruppo di studio sul Cinquecento francese. Pour Enea Balmas (1924 - 1994), Verona 22-23 maggio 2024, Ginevra, Droz, in corso di stampa.
Louise FRAPPIER, L’èthos féminin dans Les Lacènes, in Antoine de Montchrestien, une aventure tragique : textes et contextes, XXIe Colloque du Gruppo di studio sul Cinquecento francese. Pour Enea Balmas (1924 - 1994), Verona 22-23 maggio 2024, Ginevra, Droz, in corso di stampa.
Louise FRAPPIER, Traduire/adapter Plutarque au théâtre : Les Lacènes d’Antoine de Montchrestien, ou le courage au féminin, comunicazione presentata nel quadro del panel Le théâtre à l’époque d’Henri IV : Antoine de Montchrestien, Convegno annuale della Renaissance Society of America, Chicago 21-23 marzo 2024, L’Universo mondo, n. 51, 2024.
Valeria AVEROLDI, Courage, honneur et heureux trépas dans Les Lacènes (1604) d’Antoine de Montchrestien, L’Universo mondo, n. 51, 2024.


Per la storia della letteratura francese del Cinquecento e del Seicento verrà organizzato un seminario di introduzione alla letteratura del Rinascimento e dell’età classica e agli altri generi oggetto del corso:

F. LESTRINGANT, J. RIEU, A. TARRÊTE, Littérature française du XVIe siècle, Paris, PUF, 2000.
oppure:
R. CRESCENZO, Histoire de la littérature française du XVIe siècle, “Unichamp”, Paris, Champion, 2001.
oppure:
F. LESTRINGANT - M. ZINK dir., Histoire de la France Littéraire, Naissances, Renaissances, Moyen Age-XVIe siècle, Paris, PUF, 2006, capp. 3 e 4 (la parte concernente il Rinascimento).
Antologia Il Cinquecento, a cura di Anna Bettoni e Bruna Conconi, Milano, LED, 1996
Storia europea della letteratura francese. Vol. 1: Dalle origini al Seicento, a cura di L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013

Modalità didattiche

L'insegnamento si svolgerà in lezioni frontali e con seminari di approfondimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione avverrà tramite accertamento orale delle conoscenze relative al Corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Saranno oggetto di valutazione: la qualità dell'espressione orale in francese, la chiarezza e la coerenza dell'argomentazione, la completezza delle informazioni e la capacità di approfondire criticamente le conoscenze acquisite.

Criteri di composizione del voto finale

Voto in trentesimi

Lingua dell'esame

Francese