Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/10

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/10
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002951

Crediti

9

Lingua di erogazione

Tedesco de

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA

Periodo

I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso, tenuto in lingua tedesca, si propone di affrontare in modo criticamente approfondito gli autori, i movimenti letterari e i testi della letteratura tedesca dall’Illuminismo al Romanticismo. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di affrontare i testi presentati in un’ottica intermediale e interculturale e di esporre le conoscenze maturate con la dovuta proprietà di linguaggio in lingua tedesca.

Prerequisiti e nozioni di base

Deutsche Literatur 2
Deutsche Sprache 2

Programma

Il corso, tenuto in lingua tedesca, si propone di ripercorrere le tappe fondamentali della storia delle edizioni del romanzo I dolori del giovane Werther di J.W.Goethe ponendo l’accento sul rapporto tra testo e illustrazione; inoltre, si nalizzerà il romanzo goethiano dal punto di vista patografico.
BIBLIOGRAFIA
- J.W.Goethe, Die Leiden des jungen Werthers. Reclam XL - Text und Kontext. Stuttgart 2021. https://www.reclam.de/data/media/978-3-15-019124-8.pdf
- J.W.Goethe, Die Leiden des jungen Werthers. Textausgabe mit Nachwort. Stuttgart 1986.
- J.W.Goethe, Die Leiden des jungen Werthers, Paralleldruck der Fassungen von 1774 und 1787, Stuttgart, 1999.
- J.W.Goethe, Die Leiden des jungen Werthers, Faks.-Dr. der Erstausg. von 1774, Osnabrück, Editio Simile, 1971. https://www.deutschestextarchiv.de/book/view/goethe_werther01_1774?p=1
- J.W.Goethe, Die Leiden des jungen Werthers, Fotomechanischer Nachdruck der Ausgabe 1774, Leipzig, 2004.
- J.W.Goethe, Die Leiden des jungen Werthers, Edition der Handschrift von 1786, Weimar, 1999.
- J.W.Goethe: Die Leiden des jungen Werthers, in: Ders.: Sämtliche Werke, 1.2 (Fassung von 1774), 2,2 (Fassung von 1787). München, Wien: Hanser, 1987.
- Christiane Kröll u. Hartmut Schmidt, Die Leiden des jungen Werthers: Goethes Roman im Spiegel seiner Zeit (Ausstellungskatalog), Düsseldorf 1972.
- H. Haberland, Illustrationen zu Goethes Werken (Ausstellungskatalog), Frankfurt M., 1962.
- S. Kleinicke, Nikolaus Daniel Chodowieckis Illustrationen zu Goethes Werther-Roman, Hamburg, 1993.
- G. Jäger, Die Leiden des alten und neuen Werther, mit einem Beitrag von Jutta Assel zu den Werther-Illustrationen, München u.a., 1984.
- P. Kofler, "Pharmakon": il testo come medicina e veleno. Riflettendo su "I dolori del giovane Werther" di Goethe con M. Foucault e J. Derrida, in: La malattia tra sintomo e simbolo: Racconti, immagini e luoghi di cura nella letteratura tedesca, a cura di I. Schiffermüller e.a., Verona 2011, pp. 1-20.
Letture canoniche:
- G. E. Lessing, Minna von Barnhelm oder das Soldatenglück. Studienausgabe. Reclam oppure Nathan der Weise. Text und Kontext. Reclam.
- J. W. Goethe, Die Leiden des jungen Werther. Text und Kontext. Reclam.
- Fr. Schiller, Kabale und Liebe. Text und Kontext. Reclam.
- L. Tieck, Der gestiefelte Kater. Reclam.
Manuali di storia della letteratura:
- David Wellbery, Eine neue Geschichte der deutschen Literatur. Wissenschaftliche Buchgesellschaft.
- Wolfgang Beutin, Deutsche Literaturgeschichte von den Anfängen bis zur Gegenwart. Metzler.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in lingua tedesca

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale della durata di circa venti minuti da sostenere in lingua tedesca.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Capacità di comprendere e analizzare i testi letterari e la critica relativi al programma. Voto in tretesimi.

Criteri di composizione del voto finale

Media dei voti di entrambi i moduli.

Lingua dell'esame

Tedesco.