Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/10

3° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/10
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00741

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 25 set 2023 al 22 dic 2023.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire un’introduzione allo studio della letteratura italiana attraverso l’analisi di opere significative soprattutto in ordine al confronto con le tradizioni letterarie straniere. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di - contestualizzare, comprendere e commentare autonomamente un testo letterario; - muoversi con competenza nel quadro della tradizione letteraria italiana e delle sue principali caratteristiche tematiche e formali, con particolare attenzione alle intersezioni con le letterature europee.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno

Programma

Il Grand Tour tra viaggio di formazione e viaggio sentimentale: "the age of experience"
Il corso approfondisce l'esperienza culturale del Grand Tour, prendendo spunto dall’opera foscoliana (dalla traduzione del 'Viaggio sentimentale' di Laurence Sterne sino agli articoli inglesi sui 'Viaggi classici in Italia' e sulle 'Donne italiane') che rilegge gli stereotipi creati dalla letteratura odeporica nordeuropea, soffermandosi sugli aspetti sociologici, pedagogici, politici e sulla questione di ‘genere’ sulla scia della 'Corinne ou l’Italie' di Madame de Staël (1807).
Sullo sfondo storico-evolutivo del tema del viaggio (inserito nella tradizione letteraria italiana, con richiami testuali a Dante, Petrarca, Boccaccio, Ariosto, Alfieri, Baretti), si metterà in luce il significato specifico del Grand Tour come viaggio di conoscenza e come viaggio sentimentale (fondato sull’immaginazione, sulla soggettività, sulla sensibilità, sull’incontro con l’altro) secondo lo sdoppiamento anticipatore di Yorick-Sterne.
Si analizzerà infine, all'incrocio tra testo letterario e testo visivo, lo statuto iconografico del Grand Tour, che si riflette nelle descrizioni ‘en plein air’, nel rovinismo neoclassico, nel vedutismo settecentesco, nel paesaggio 'sublime' che emergono tra la seconda metà del Settecento e il primo Ottocento, così da confermare quella “rivoluzione dello sguardo” al centro della costruzione identitaria nazionale, che passa proprio dall’esperienza dei viaggiatori-viaggiatrici, capaci di trasformare l’Italia da “straniera a se stessa” a topos retorico, cioè somma di caratteri nazionali, stabilizzati in immagini riconoscibili e identitarie. Oltre a segnare così un momento unico di reciproca conoscenza tra il Nord e il Sud Europa, il Grand Tour ha costruito la riflessione storica sul paesaggio, sui percorsi della memoria, sul rapporto tra scrittura ed esperienza.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

- Lezioni frontali
- Incontri con studiosi/autori
- Lettura e commento dei testi
- Discussioni di ipotesi critiche
- Workshop sulle donne viaggiatrici del Grand Tour / la flaneuse tra Otto e Novecento
I materiali didattici verranno caricati sulla piattaforma Moodle, cui gli studenti sono invitati ad iscriversi. Per il recupero delle lezioni perse, si invita a contattare la docente (rossella.bonfatti@univr.it).
Agli studenti non frequentanti è vivamente consigliato lo studio della monografia storico-critica di M. Palumbo, Foscolo, Bologna, Il Mulino, 2016; e del volume di P. Fasano, Letteratura e viaggio, Roma-Bari, Laterza, 2006.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Gli studenti che intendono seguire l'insegnamento come corso singolo sono pregati di contattare la docente per accordi sulle modalità di svolgimento dell'esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

1) Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati, la conoscenza della bibliografia e dei testi proposti, la loro discussione critica e commento, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di un linguaggio specialistico saranno valutati con voti di eccellenza (27-30 L).
2) La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite, nozioni non ben collegate e decontestualizzate, un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete/buone (22-26)
3) Conoscenza approssimativa della bibliografia, comprensione superficiale dei temi, scarsa capacità di analisi, linguaggio non appropriato saranno valutati con graduati giudizi di sufficienza (18-21)
4) Lacune nella preparazione, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali bibliografici e dei testi affrontati non potranno che essere valutati negativamente con giudizi di insufficienza (<18)

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita