Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Primo semestre 4-ott-2010 22-gen-2011
Secondo semestre 28-feb-2011 4-giu-2011
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 24-gen-2011 26-feb-2011
Sessione Estiva 6-giu-2011 30-lug-2011
Sessione Autunnale 1-set-2011 30-set-2011
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea invernale SC 10-mar-2011 10-mar-2011
Sessione di laurea estiva SC - I appello 16-giu-2011 16-giu-2011
Sessione di laurea estiva SC - II appello 14-lug-2011 14-lug-2011
Sessione di laurea autunnale SC - I appello 20-ott-2011 20-ott-2011
Sessione di laurea autunnale SC - II appello 1-dic-2011 1-dic-2011
Sessione laurea invernale 29-mar-2012 29-mar-2012
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2010 1-nov-2010
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2010 8-dic-2010
Vacanze di Natale 24-dic-2010 8-gen-2011
Vacanze di Pasqua 21-apr-2011 26-apr-2011
Festa della Liberazione 25-apr-2011 25-apr-2011
Festa del Lavoro 1-mag-2011 1-mag-2011
Festa del Santo Patrono di Verona S.Zeno 21-mag-2011 21-mag-2011
Festa della Repubblica 2-giu-2011 2-giu-2011
Vacanze Estive 8-ago-2011 15-ago-2011

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P S T V Z
AldegheriAndrea

Aldegheri Andrea

symbol email andrea.aldegheri@univr.it

Bernini Lorenzo

symbol email lorenzo.bernini@univr.it symbol phone-number 045 802 8687

Brunetti Simona

symbol email simona.brunetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8575

Camurri Renato

symbol email renato.camurri@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8635

Carozzi Pier Angelo

symbol email pierangelo.carozzi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8684

Cavaleri Mattia

symbol email mattia.cavaleri@univr.it symbol phone-number +39 045 8015017
foto,  1 maggio 2013

Conto' Agostino

symbol email a.conto@iol.it symbol phone-number 347 1637740 (cell.)

Corte Maurizio

symbol email mauriziocorte@hotmail.it symbol phone-number 3391188733
Crescentini,  3 marzo 2012

Crescentini Alberto

symbol email alberto.crescentini@gmail.com symbol phone-number 3358747610

Cubico Serena

symbol email serena.cubico@univr.it symbol phone-number 045 802 8132

Delfitto Denis

symbol email denis.delfitto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8114

Di Nicola Paola

symbol email paola.dinicola@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8040

Facchinetti Roberta

symbol email roberta.facchinetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8374

Favretto Giuseppe

symbol email giuseppe.favretto@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8749 - 8748

Gallo Claudio

symbol email maxclaudiogallo@gmail.com
GrilliMarco

Grilli Marco

Grossato Elisa

symbol email elisa.grossato@univr.it symbol phone-number +39 045802 8647

La Russa Antonino

symbol email antonino.larussa@formazione.univr.it symbol phone-number 0458028389

Magagnino Mario

symbol email mario.magagnino@gmail.com symbol phone-number 0458028418

Marcolungo Ferdinando Luigi

symbol email ferdinando.marcolungo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8389

Morandi Emmanuele

symbol email emmanuele.morandi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8388

Natale Massimo

symbol email massimo.natale@univr.it symbol phone-number 045 802 8117

Paggetti Giulia

symbol email giulia.paggetti@univr.it

Pernigo Giuseppe

symbol email giuseppe.pernigo@univr.it

Piasere Leonardo

symbol email leonardo.piasere@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8619
PoliRiccardo

Poli Riccardo

symbol email riccardo.poli@univr.it symbol phone-number 045.8028016

Pozzani Gabriele

symbol email gabriele.pozzani@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8235

Scandola Alberto

symbol email alberto.scandola@univr.it

Soldani Arnaldo

symbol email arnaldo.soldani@univr.it symbol phone-number 045 - 8028648

Solla Gianluca

symbol email gianluca.solla@univr.it symbol phone-number 0458028667

Tommasoli Silvano

symbol email silvano@tommasoli.it

Valbusa Ivan

symbol email ivan.valbusa@univr.it

Volpato Giancarlo

symbol email giancarlo.volpato@univr.it symbol phone-number +39 045802 8123
ZoppeiElisa

Zoppei Elisa

symbol email elisa.zoppei@univr.it symbol phone-number 045 8028549

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01397

Coordinatore

Mario Magagnino

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

I semestre dal 3-ott-2011 al 27-gen-2012.

Obiettivi formativi

il corso si propone di fornire i contenuti di base relativi agli strumenti a disposizione dell’azienda per sviluppare una comunicazione coerente e sinergica con la propria strategia.

Programma

Contenuto del corso:
1° parte (28 ore)
• Il marketing; il marketing-mix; l’evoluzione del marketing in Italia ; gli stili di vita degli italiani; il marketing nella società postmoderna: “societing” • le ricerche di mercato; le ricerche di mercato applicate agli strumenti della comunicazione
• la comunicazione (pubblicità) nel marketing mix: pubblicità prodotto, istituzionale, subliminale, collettiva e sociale; rivolta al trade; il budget
• struttura della pubblicità in Italia; investimenti, agenzie di pubblicità, concessionarie, centrali media, etc. ; le associazioni professionali in Italia-Europa
• le relazioni pubbliche, area corporate e area marketing: ufficio stampa, conferenza stampa e presentazione stampa,house organ, family day, lobby, sponsorizzazioni, fiere, crisis management, le pr nell’era digitale, la crm (customer relationship management), la csr (corporate social responsabilty), struttura delle PR in Italia
• sales promotion, la comunicazione di propaganda nel marketing, merchandising, direct marketing, i social network

2° parte (8 ore)
• Testimonianze dedicate ad alcuni temi della Comunicazione d’Impresa Istituzionale: Monografie Istituzionali d’Impresa e Musei d’Impresa con particolare attenzione a quelli della provincia di Verona.
• Laboratorio creativo sulle tematiche ambientali insieme a “Commissione per l’Educazione Ambientale e il Risparmio Energetico” http://www.sostenibilmente.it/ dell’Università di Verona.
• Collaborazione dott. Silvano Tommasoli.
• "Creare un piano di comunicazione" (Tiziana Cavallo). Lavori di gruppo facoltativi sulla ideazione di un piano di comunicazione per un Premio i cui dettagli e brief saranno indicati durante 2 incontri introduttivi (date e luogo saranno comunicate a lezione). I lavori di gruppo dovranno, poi, essere inviati entro il 12 gennaio e, previa valutazione, ciascun componente di ciascun gruppo il cui lavoro sarà valutato positivamente, avrà 1 punto in vista dell'esame. Per informazioni, tiziana.cavallo@univr.it

Testi di riferimento:
Mario Magagnino – Verona (Provincia di Gardaland) – Strumenti e creatività nella comunicazione d’impresa – QuiEdit – Verona 2010.
Magagnino e Foroni – Monografie Istituzionali d’Impresa – QuiEdit - Verona 2010
Fiocca e Sebastiani – Politiche di marketing – McGraw-Hill – Milano 2009 (primi 6 capitoli)
Ai frequentanti verranno forniti materiali specifici via e-mail e inoltre saranno segnalati alcuni testi per ulteriori approfondimenti.

Gli studenti dei vari corsi della Facoltà di Economia integreranno l’esame con :
Merli, Gelosa,Fregonese – Surpetere – Guerrini e Associati - Milano 2010.

Metodi didattici: lezioni frontali con uso di videoproiezioni e testimonianze aziendali. Il corso sarà inserito nell’ambito de “Il Giornale in Ateneo”, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori.

Modalità d'esame

prova scritta per i frequentanti + minicolloquio; colloquio per i non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, tra le 30 e le 40 cartelle, su un argomento concordato con il relatore e inerente al proprio curriculum.Il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito un punteggio massimo di 5 punti. Il punteggio della prova finale viene sommato alla media ponderata dei voti conseguiti nel corso degli studi e ad eventuali bonus.Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso assegnando 1 punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell'ultimo anno di corso. Inoltre, il Collegio Didattico assegna 2 ulteriori punti su 110 agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all'estero nel quadro degli scambi promossi dall'Ateneo.

Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea

Calendari discussione e proclamazione di laurea

Informazioni generali

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Tesi di laurea: vademecum per docenti e studenti pdf, it, 263 KB, 09/02/22

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Laureandi Scienze della Comunicazione: vademecum Argomenti vari
Stage Area di ricerca
L'iter del libro in biblioteca Argomenti vari
Proposte stages - Centro di ricerca Skenè Argomenti vari

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

 Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Area riservata studenti