Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Filosofia e deontologia della comunicazione
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Filosofia e deontologia della comunicazione
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia e critica del cinema SC (i) (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02211
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Periodo
II semestre dal 27 feb 2012 al 8 giu 2012.
Obiettivi formativi
Conoscenza della storia del cinema e del metodo di analisi del testo filmico
Programma
Prerequisiti: nessuno
Contenuto del corso: L’ATTORE CINEMATOGRAFICO
Dopo un’introduzione alla storia del cinema e ai codici del linguaggio cinematografico, il corso di concentrerà sull’analisi del problema dell’attore, elemento del discorso filmico spesso trascurato dagli studi accademici. Cosa significa dirigere un attore? E’ possibile “essere” un personaggio senza recitarlo? A queste e ad altre domande il corso cercherà di rispondere.
Testi di riferimento:
*Appunti delle lezioni
*Paolo Bertetto, a cura di, Introduzione alla storia del cinema. Autori, Film, Correnti, Utet 2003.
*Cristina Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Marsilio, Venezia 2009.
Film in programma:
Obbligatoria è la visione dei seguenti 10 film:
Shangai Express (Von Sternberg), Tempi moderni (Chaplin), La terra trema (Visconti), Stromboli (Rossellini), Mouchette (Bresson), Intrigo Internazionale (Hitchcock), Susanna (Hawks), La dolce vita (Fellini), La morte corre sul fiume (Laughton), Accattone (Pasolini).
Gli studenti non frequentanti sostituiranno gli appunti con la lettura di:
Francesco Pitassio, Attore\Divo, Il Castoro, Milano 2001.
Dovranno comunque visionare i 10 film in programma.
Metodi didattici: Lezione frontale
Modalità d'esame
Esame scritto