Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01408

Coordinatore

Federica Formiga

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Periodo

Sem. 2A dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una conoscenza delle tecniche
di stampa dai caratteri mobili ai processi industriali. Si presenteranno i
supporti scrittori e la produzione editoriale prendendo in considerazioni le
professioni inerenti al comparto e coinvolte nella creazione e distribuzione
dei manufatti. Il corso fornirà una descrizione delle macchine da stampa e dell'evoluzione
tecnologica e meccanica avuta dalla fine dell'Ottocento all'età contemporanea.
Gli studenti avranno così le conoscenze per capire, valutare e gestire gli
strumenti tipografici e i programmi software per una corretta realizzazione dei prodotti editoriali.

Programma

Lo svolgimento del programma prevede di affrontare l'evoluzione dei processi di stampa da Gutenberg e in particolar modo si analizzeranno le fasi si sviluppo inerenti al libro e ai prodotti editoriali; verranno definite e spiegate le tecniche di stampa: dalla rilevografica alla incografica, alla planografica e in tale contesto verranno approfonditi gli aspetti produttivi del manufatto editoriale; ci si occuperà di tipologie di caratteri e infine dei supporti adatti al prodotto che si intende ottenere. Parte integrante del corso sarà la descrizione e l'analisi strutturale delle diverse macchine da stampa: dalla rotativa fino alla stampa in digitale e alle relative tecniche di inchiostrazione.
In particolar modo verrenno sviluppati i seguenti punti:
- i ruoli dell'editore e dello stampatore
- Definizione delle tecniche di stampa
- I caratteri tipografici: nascita, sviluppo, tipologie e utilizzo
- Le macchine da stampa
- La preparazione e l'utilizzo dei supporti scrittori e di stampa
- La tipografia nel XXI secolo


Durante il corso saranno organizzate degli incontri con gli esperti di settore e delle uscite didattiche presso case editrici e/o centri di stampa.

BIBLIOGRAFIA: in corso di aggiornamento:
- Daniele Baroni, Lessico del design editoriale, s.l., Cartiere Burgo, 2001. Saranno da studiare i lemmi che verranno indicati a lezione

- Dario Moretti, Il lavoro editoriale, Roma-Bari, Laterza, 2005.

- https://www.academia.edu/33751083/Glossario_del_libro. Gli studenti dovranno considerare le seguenti voci:
abstract, acquatinta, collatura, aldino, altezza dei caratteri, antiporta, Arrighi, avviamento, John Baskervile, colophon, compositoio, compositore, composizione, contraffazione, copyright, correttore di bozze, corsivo, costi editoriali, Creative commons, cromolitografia, data di edizione, DRM, diritto d'autore, e-book, e-paper, e-reader, editore, editoria, editoria digitale, edizione, fascicolo composizione (I parte), filigrana, font, fonte, forma, forma di stampa, forma tipografica, formato del libro a stampa, Guntenberg, illustrazione, impaginazione, ISBN, lastra per la stampa offset, libro, libro tipografico, licenza, litografia, macchina piana, macchina da stampa, macchina a cilibro, macchina piana, Manuzio, occhietto, paratesto, pergamena (I parte), ponitore, registro, rotativa, rotocalcografia, roto-offset, segnatura, stampa a caldo, stampa digitale, stampa offset, stampa tipografica, stereotipia, timpano, torchio tipografico.

Franco Nidasio, Massimo Villa, Elementi di tecnologia grafica e internet: carta, carettere, composizioni, immagini, fotolito [...], Milano, Arti Poligrafiche, 2004, 5. ed., pp. 13-27, 31-34, 41, 51, 120-127, 221-225, 248, 252-263, 269-321, 347-353


Metodi didattici: Gli studenti seguiranno delle lezioni frontali per affrontare e acquisire le nozioni basilari e il lessico corretto. All’interno del corso verranno svolte lezioni specialistiche su determinati argomenti. La frequenza è vivamente consigliata.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Dario Moretti Il lavoro editoriale Laterza 2005 978-88-420-7625-4
Daniele Baroni Lessico del design editoriale Cartiere Burgo 2001

Modalità d'esame

La prova orale unica consiste in un colloquio sui testi, sui materiali indicati in bibliografia e sulle slide caricate sulla piattaforma e-learning. L'esame sarà volto ad accertare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’abilità di collegare le conoscenze
- la capacità di esemplificare i processi di stampa

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI