Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della musica (i) (2015/2016)
Codice insegnamento
4S001450
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Periodo
Semestrino IIA, Semestrino IIB
Obiettivi formativi
L ’obiettivo principale del corso è quello di avvicinare gli studenti al mondo del melodramma ottocentesco.
Programma
Prerequisiti: nessuno
Contenuto del corso:
Il corso si articolerà in due sezioni:
1) breve excursus sulla storia del melodramma dalle origini a tutto 1 ’Ottocento
2) ascolti e approfondimenti relativi al ruolo dei personaggi femminili nel melodramma italiano di pieno Ottocento (esempi di Bellini, Donizetti e Verdi)
Testi di riferimento: L. Bianconi, Il teatro d’opera in Italia, Bologna, Il mulino,l993; F.Della Seta, Italia e Francia nel1 ’Ottocento, Torino, EDT musica 1993; G.de Van, L ’opera italiana. La
produzione, 1 ’estetica, i capolavori, Roma, Carocci editore, 2002 (ristampa 20 12); F. Della Seta, “Non senza pazzia ”. Prospettive sul teatro musicale, Roma, Carocci, 2008; E.Grossato, Il valore drammaturgico della cabaletta ne La Traviata di Giuseppe Verdi in Studi in onore di
Gilberto Lonardi, a cura di Giuseppe Sandrini, Verona, Edizioni Fiorini, 2008, pp.203-22 1.
Metodi didattici: didattica frontale comprendente informazioni storiche e ascolti vari
Modalità d'esame
Colloquio orale