Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001450

Coordinatore

Elisa Grossato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Periodo

Semestrino IIA, Semestrino IIB

Obiettivi formativi

L ’obiettivo principale del corso è quello di avvicinare gli studenti al mondo del melodramma ottocentesco.

Programma

Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso:
Il corso si articolerà in due sezioni:
1) breve excursus sulla storia del melodramma dalle origini a tutto 1 ’Ottocento
2) ascolti e approfondimenti relativi al ruolo dei personaggi femminili nel melodramma italiano di pieno Ottocento (esempi di Bellini, Donizetti e Verdi)

Testi di riferimento: L. Bianconi, Il teatro d’opera in Italia, Bologna, Il mulino,l993; F.Della Seta, Italia e Francia nel1 ’Ottocento, Torino, EDT musica 1993; G.de Van, L ’opera italiana. La
produzione, 1 ’estetica, i capolavori, Roma, Carocci editore, 2002 (ristampa 20 12); F. Della Seta, “Non senza pazzia ”. Prospettive sul teatro musicale, Roma, Carocci, 2008; E.Grossato, Il valore drammaturgico della cabaletta ne La Traviata di Giuseppe Verdi in Studi in onore di
Gilberto Lonardi, a cura di Giuseppe Sandrini, Verona, Edizioni Fiorini, 2008, pp.203-22 1.

Metodi didattici: didattica frontale comprendente informazioni storiche e ascolti vari

Modalità d'esame

Colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI