Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
CuCi IA 21-set-2020 31-ott-2020
CuCi IB 9-nov-2020 9-gen-2021
CuCi IIA 15-feb-2021 1-apr-2021
CuCi IIB 14-apr-2021 29-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione d'esame invernale CuCi 11-gen-2021 13-feb-2021
sessione d'esame estiva CuCi 7-giu-2021 24-lug-2021
sessione d'esame autunnale CuCi 23-ago-2021 18-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione di laurea invernale 19-20 7-apr-2021 13-apr-2021
sessione di laurea estiva 20-21 5-lug-2021 10-lug-2021
Sessione autunnale di laurea a.a. 2020/21 8-nov-2021 13-nov-2021
Sessione straordinaria di laurea a.a. 2020/21 28-mar-2022 2-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2020 1-nov-2020
Chiusura Ateneo ponte Immacolata 7-dic-2020 7-dic-2020
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 2-apr-2021 6-apr-2021
Festa della liberazione 25-apr-2021 25-apr-2021
Festa del lavoro 1-mag-2021 1-mag-2021
Festa del Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Sospensione delle lezioni 22-mag-2021 22-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G K L M P R S T V Z

Berlanda Sabrina

sabrina.berlanda@univr.it 0458028131

Borghetti Vincenzo

vincenzo.borghetti@univr.it +39 045 802 8584

Brunetti Simona

simona.brunetti@univr.it +39 045802 8575

Caleffi Paola Maria

paolamaria.caleffi@univr.it

Calvi Lisanna

lisanna.calvi@univr.it +39 045 802 8673

Carradore Marco

marco.carradore@univr.it

Cavaleri Mattia

mattia.cavaleri@univr.it +39 045 8015017

Ceschi Andrea

andrea.ceschi@univr.it +39 045 802 8137

Cubico Serena

serena.cubico@univr.it 045 802 8132

Delfitto Denis

denis.delfitto@univr.it +39 045802 8114

Fontana Sara

sara.fontana@univr.it

Formiga Federica

federica.formiga@univr.it 045802 8123

Gallo Claudio

maxclaudiogallo@gmail.com

Grossato Elisa

elisa.grossato@univr.it +39 045802 8647

Guaraldo Olivia

olivia.guaraldo@univr.it +39 045802 8066

Krivochen Diego Gabriel

diegogabriel.krivochen@univr.it

Leoni Federico

federico.leoni@univr.it 0458028144

Magagnino Mario

mario.magagnino@gmail.com 0458028418

Paini Anna Maria

anna.paini@univr.it +39 045802 8129

Pedrucci Giulia

giulia.pedrucci@univr.it

Possenti Ilaria

ilaria.possenti@univr.it +39 045802 8687

Righetti Nicola

nicola.righetti@univie.ac.at

Scandola Alberto

alberto.scandola@univr.it 045.8028586

Soldani Arnaldo

arnaldo.soldani@univr.it 045 - 8028648

Tuppini Tommaso

tommaso.tuppini@univr.it 045 802 8142

Zardini Alessandro

alessandro.zardini@univr.it 045 802 8565

Zorzi Margherita

margherita.zorzi@univr.it +39 045 802 7908

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
(L-LIN/12)
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/C
(M-FIL/01 ,M-FIL/03)
Lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
(L-LIN/12)
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
3
F
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/C
(M-FIL/01 ,M-FIL/03)
Lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008041

Coordinatore

Arnaldo Soldani

Crediti

12

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

CuCi IA, CuCi IB

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una conoscenza delle strutture e dello sviluppo della lingua italiana, come premessa per il suo uso consapevole nel campo della comunicazione. Nello specifico, l’insegnamento mira a far comprendere le peculiarità dell’italiano, nella sua storia e nei suoi impieghi attuali, con particolare attenzione alla dialettica tra lingua nazionale e dialetti, tra lingua scritta e lingua parlata, tra standard e varietà d’uso, tra storia della lingua e storia della cultura e della società, nel quadro delle altre lingue europee e in relazione ai principali mezzi di comunicazione di massa. Al termine del corso ci si attende che gli studenti abbiano acquisito una coscienza critica circa le articolazioni comunicative e i limiti strutturali della loro lingua nativa.

Programma

AREE TEMATICHE DEL CORSO
• Caratteri distintivi dell’italiano: distribuzione geografica, scansione cronologica, dialetti e lingua nazionale, grammatica storica (15 ore).
• Storia dell’italiano: profilo diacronico per secoli, dalla tarda antichità ai nostri giorni (20 ore).
• Standard e varietà dell’italiano contemporaneo (10 ore).
• Il linguaggio politico (5 ore).
• L’italiano nei media contemporanei (15 ore).
• Alcuni punti del sistema grammaticale (7 ore).

MODALITÀ DIDATTICHE
Per tutto il periodo dell'emergenza sanitaria da COVID-19 le lezioni saranno erogate in modalità duale, ovvero sia in aula sia distanza, con diretta streaming e registrazione. La registrazione di ciascuna lezione sarà tempestivamente pubblicata nel "blocco Panopto" della pagina Moodle del corso.
Con riguardo agli studenti frequentanti, le modalità didattiche consistono in lezioni frontali che descrivono gli elementi strutturali dell’italiano e tracciano il suo percorso storico. Specifici approfondimenti sono dedicati ai nodi concettuali, ai momenti critici, al dibattito intellettuale sulla lingua. Una particolare attenzione è rivolta a suscitare negli studenti la coscienza delle proprie competenze di parlanti nativi, favorendo i loro interventi attivi e proponendo sondaggi su singoli problemi.
La piattaforma e-learning è utilizzata per la comunicazione attiva tra docente e studenti, in merito alla bibliografia, agli argomenti di studio, alle eventuali variazioni negli orari di lezione o di ricevimento.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.
Con riguardo agli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto del docente a uno studio manualistico aggiornato. Eventuali ulteriori aggiornamenti saranno resi disponibili in tempo utile allo studente mediante la piattaforma e-learning.
Al termine del corso, il docente pubblicherà nella piattaforma e-learning l’elenco analitico di tutti gli argomenti che saranno oggetto d’esame.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula, è aderente al programma.

TESTI DI RIFERIMENTO
L. Serianni, Italiano, Milano, Garzanti, 1997 (e successive edizioni). ISBN 978-88-11-50488-7
T. Poggi Salani, Per lo studio dell’italiano. Avviamento storico-descrittivo, Padova, Liviana, 2008. ISBN 9788876754753
C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2003. ISBN 9788815094384
E. Leso, Momenti di storia del linguaggio politico, in L. Serianni – P. Trifone (a cura di ), Storia della lingua italiana, vol. II, Scritto e parlato, Torino, Einaudi, 1994, pp. 703-755. ISBN 88-06-13396-9
G. Antonelli, L’italiano nella società della comunicazione 2.0, Bologna, il Mulino, 2016. ISBN 978-88-15-26368-1

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Claudio Marazzini Breve storia della lingua italiana il Mulino 2004
L. Serianni Italiano Garzanti 1997 978-88-11-50488-7
G. Antonelli L’italiano nella società della comunicazione 2.0 il Mulino 2016 978-88-15-26368-1
E. Leso Momenti di storia del linguaggio politico, in L. Serianni – P. Trifone (a cura di ), Storia della lingua italiana, vol. II, Scritto e parlato, pp. 703-755 Einaudi 1994 88-06-13396-9
T. Poggi Salani Per lo studio dell’italiano. Avviamento storico-descrittivo Liviana 2008 9788876754753

Modalità d'esame

Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, l’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta.

Obiettivi della prova di accertamento:
• verificare la conoscenza analitica degli argomenti del programma.
• verificare la capacità di riflessione ed elaborazione in relazione ad alcuni punti problematici.

Contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento:
La prova riguarda tutti gli argomenti del programma ed è articolata in due parti:
• una parte con 28 domande a risposta multipla, ripartite in gruppi relativi alle diverse aree tematiche del corso.
• una parte con 2 domande a risposta aperta, che consentono allo studente di trattare un tema problematico in forma argomentata.

Per la parte con domande a risposta multipla, si attribuiscono 5 punti per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data, meno 1 punti per ogni risposta errata. La somma dei punteggi così conseguiti viene poi ridotta in trentesimi.
Per la parte con domande a risposta aperta, si attribuiscono fino a un massimo di 3 punti per ciascuna risposta.
La somma del punteggio delle due valutazioni formerà il voto finale, espresso in trentesimi.

A seguito dell'emergenza sanitaria da COVID-19, nell’anno accademico 2020/21 si garantisce la possibilità di sostenere l’esame con modalità a distanza per tutti gli studenti che lo chiederanno.
Per gli studenti Erasmus la prova si svolge in forma di esame orale. Il docente chiarirà a lezione i contenuti e le modalità della prova.

Tipologia di Attività formativa D e F

CuCi IA Dal 21/09/20 Al 31/10/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
CuCi IB Dal 09/11/20 Al 09/01/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
CuCi IIA Dal 15/02/21 Al 01/04/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Laboratorio di elaborazione dati F Rossana Cotroneo (Coordinatore)
1° 2° 3° Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia del fumetto F Claudio Gallo (Coordinatore)
CuCi IIB Dal 14/04/21 Al 29/05/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Laboratorio di elaborazione dati F Rossana Cotroneo (Coordinatore)
1° 2° 3° Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Convegno dottorale 2021: margins and forgotten places F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di scrittura creativa F Veronica Gobbato (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di scrittura giornalistica F Andrea Capuzzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia del fumetto F Claudio Gallo (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

 Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, tra le 30 e le 40 cartelle, su un argomento concordato con il relatore e inerente al proprio curriculum.Il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito un punteggio massimo di 5 punti. Il punteggio della prova finale viene sommato alla media ponderata dei voti conseguiti nel corso degli studi e ad eventuali bonus.Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso assegnando 1 punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell'ultimo anno di corso. Inoltre, il Collegio Didattico assegna 2 ulteriori punti su 110 agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all'estero nel quadro degli scambi promossi dall'Ateneo.

CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Laureandi Scienze della Comunicazione: vademecum Argomenti vari
Stage Area di ricerca
L'iter del libro in biblioteca Argomenti vari
POTENZIAMENTO COMUNICAZIONE E SOCIAL NETWORK Argomenti vari

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.