Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Comunicazione d'impresa (i) (2021/2022)
Codice insegnamento
4S008047
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
1 A, 1 B
Obiettivi formativi
Il corso “Comunicazione d’impresa” costituisce un’area specifica nello studio del Marketing. Gli argomenti, alcuni di tipo propedeutico, tipici del marketing, hanno lo scopo di introdurre gli studenti alle conoscenze di base, connotate da una forte interdisciplinarità, per poter permettere ad un laureato in SdC di svolgere il ruolo di comunicatore d’impresa (responsabile ufficio stampa, responsabile della comunicazione interna ed esterna, ecc.). Scopo del percorso “Comunicazione d’impresa” è quello di fornire agli studenti la cassetta degli attrezzi per favorire e costruire la reputazione aziendale, favorendo e organizzando il dialogo con le numerose Agenzie esterne all’azienda riguardo a pubblicità, p.r., stampa e ufficio stampa, merchandising, sales promotion, media monitoring, social media marketing e ricerche di mercato.
Programma
• II marketing; il marketing-mix, l’evoluzione del marketing in ltalia ; gli stili di vita degli italiani, il marketing nella societâ postmoderna: “societing” • Ie ricerche di mercato, ie ricerche di mercato applicate agli strumenti della comunicazione • la comunicazione (pubblicita) net marketing mix: pubblicita prodotto, istituzionale, subliminale, collettiva e sociale; il budget • struttura della pubblicita in ltalia, investimenti, agenzie di pubblicita, concessionarie, centrali media, ecc. ; Ie associazioni professionali in ltalia-Europa • Ie relazioni pubbliche, area corporate e area marketing: ufficio stampa, conferenza stampa e presentazione stampa, house organ, family day, lobby, sponsorizzazioni, fiere, crisis management, Ie pr nell’era digitale, la crm (customer relationship management), la csr (corporate social responsabilty), struttura delle PR in ltalia • sales promotion, la comunicazione di propaganda nel marketing, merchandising, direct marketing. Alcune lezioni avranno per oggetto Heritage Marketing (Monografie e Musei d’lmpresa) in collaborazione con I’Osservatorio Monografie Impresa.
Metodi didattici: lezioni frontali con uso di videoproiezioni e testimonianze aziendali. II corso aderisce a “II Giornale in Ateneo”, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori .
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alcuni testi per ulteriori approfondimenti: Stefano Bartolini — Manifesto per la felicitâ — Donzelli Editore, Roma 2010 Alberto Contri - McLuhan non abita piu qui? - Bollati Boringheri, Torino 2017 GP. Fabris — Societing — Egea, Milano 2008 Beppe Facchetti e Laura Marozzi — Relazioni Pubbliche — II Sole 24 Ore, Milano 2009 Luigi Ferrari e altri — Da target a partner —Isedi, Novara 2006 Verona Gabrielli — II brand — II Mulino, Bologna 2012 E.lnvernizzi e S. R. — Relazioni publiche e corporate communication — McGraw-Hill, MI 2013 Alessandro Papini — Post-comunicazione — Guerini e Associati — MI 2014 Seth Godin — Siamo Tutti strambi — Sperling & Kupfer , Milano 2011
Modalità d'esame
Prova scritta uguale per frequentanti e non, studenti Erasmus e stranieri, iscritti esclusivamente al corso di laurea di Scienze della Comunicazione.
La prova, della durata di 1 ora, prevede 15 domande a risposta aperta, il cui scopo é la verifica delle conoscenze degli strumenti della comunicazione d’impresa; ogni domanda vale due punti se Ia risposta é completa, per un massimo di 30/30 ed una valutazione complessiva per il raggiungimento della lode, in base alla caratterizzazione delle risposte.