Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S008045

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Periodo

CuCi IIA, CuCi IIB

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti di SdC un’introduzione alla storia della musica e, più in generale, alla musicologia presentando alcuni tra i vari aspetti in cui tali discipline sono articolate. L’insegnamento offre una lettura storica, culturale e sociale di strutture musicali scelte tra i grandi capolavori della musica. L’ascolto con commenti di questi brani contribuirà ad approfondire la conoscenza degli studenti sui loro significati storici e socio-culturali. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito capacità di orientamento sia nella lettura dei testi di storiografia musicale che nell’ascolto critico della musica.

Programma

Il corso si propone di avviare gli studenti allo studio e alla comprensione del teatro musicale nel suo dialogo con i contesti sociali, culturali e ideologici, focalizzandosi prima sulla teoria della drammaturgia musicale, indagandone poi alcuni esempi specifici di teatro musicale particolarmente importanti. Dopo la parte teorica, il corso quest’anno si concentrerà su “Aida” di Giuseppe Verdi, nel contesto teatro d’opera del XIX secolo. “Aida” sarà il "case study" su cui sperimentare i metodi e affinare gli strumenti di analisi del teatro musicale affrontati nella prima parte del corso.

Bibliografia di riferimento:
-- appunti dalle lezioni
-- GLORIA STAFFIERI, "Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana", Roma, Carocci, 2012 capp. 1-2 (pp. 17-99); capp. 4-5 (pp. 123-153: fino alla fine del paragrafo 2 della sezione 5.2 "Moduli poetici e forme musicali")
-- FABRIZIO DELLA SETA, " Italia e Francia nell’Ottocento", Torino, EDT, 1993, pp. 3-55; pp. 208-239; pp. 288-298
-- JULIAN BUDDEN, capitolo su "Aida" in "Le opere di Verdi, III, Da Don Carlos a Falstaff", Torino, EDT, 1988, pp. 171-276 e 576-586;
-- FABRIZIO DELLA SETA, "O cieli azzurri, esotismo e discorso drammatico in “Aida”" in “Non senza pazzia”. Prospettive sul teatro musicale", Roma, Carocci, 2008, pp. 47-63
Altre indicazioni potranno essere date durante lo svolgimento del corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Julian Budden capitolo su "Aida" in "Le opere di Verdi, III, Da Don Carlos a Falstaff" 1988 pp. 171-276 e 576-586
Fabrizio Della Seta "Italia e Francia nell’Ottocento" EDT 1993 pp. 3-55; pp. 208-239; pp. 288-298
Fabrizio Della Seta "O cieli azzurri, esotismo e discorso drammatico in “Aida”" in “Non senza pazzia”. Prospettive sul teatro musicale” Carocci 2008 pp. 47-63
GLORIA STAFFIERI "Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana" Carocci 2012 9788843065769 capp. 1-2 (pp. 17-99); capp. 4-5 (pp. 123-153: fino alla fine del paragrafo 2 della sezione 5.2 "Moduli poetici e forme musicali")

Modalità d'esame

L' esame consiste in una prova orale in cui il candidato dovrà dimostrare di essere informato sulle tematiche proposte nel corso e di avere acquisito una discreta capacità di ascolto della musica.
Le modalità d'esame saranno identiche anche per i non frequentanti.

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus, e in accordo con le disposizioni di ateneo, per la sessione di giugno-luglio e settembre 2021 l'esame si svolgerà come segue: prova orale con modalità telematica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI