Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02217

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni), Sem. IB

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
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Aims of this module:

Consolidate knowledge of the phonetic-phonologic and morphologic (especially word-formation) systems of the English language; illustrate the key stages of the history of the English language and the current situation of English as a global language; introduce the basic concepts of critical discourse analysis.


Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
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Course contents:
- English as a global language;
- Key concepts of the history of the English language;
- Key concepts of the phonology of the English language;
- Elements of English morphology, with a specific focus on word-formation
processes;
- English and computer-mediated-communication;
- introduction to critical discourse analysis.

Essential references for the exam:
- lesson slides (downloadable from the moodle platform)
- Facchinetti, Roberta. Dispensa. English Phonetics and Morphology. A reader for first year University Students. Quiedit.
- Jenkins, Jennifer (2014). Global Englishes: A Resource Book for Students. Abingdon, Routledge. pp. 2-16; 27-35; 41-45.
- Kuiper, Koenraad. and Allan, W.Scott. (2004). An Introduction to English Language: Word, Sound and Sentence. Basingstoke: Macmillan. pp. 101-124, 127, 189-192

Extra references (non-compulsory):
- Crystal, David (2002).The English Language. London: Penguin (chapters 1-6, 8, 10-13)
- Galloway, Nicola and Heath Rose (2015). Introducing Global Englishes. New York: Routledge (chapters 1, 3, 5, 7)
- Lieber, Rochelle (2005). English Word-formation Processes. In Štekauer, P. & R. Lieber, Eds. 2005. Handbook of wordformation. Dordrecht: Springer, pp. 377-427

Modalità d'esame

Final exam:
The final exam will involve both part (i) and (p) of the course. It will be written and it will focus on the topics covered during the course. In order to access the exam, a B2 certification is required.

IMPORTANTE: Per sostenere l'esame, è necessario aver già conseguito la certificazione linguistica di livello B2 e portare il certificato con sé il giorno dell'appello. Non è invece necessario aver già conseguito la certificazione per frequentare le lezioni.
Gli studenti in possesso di una certificazione ottenuta presso un ente esterno, dovranno richiedere una certificazione di equipollenza al CLA e presentare quest'ultima il giorno dell'appello.

Essendo un corso annuale, il primo appello utile per il programma 2016/2017 sarà a Giugno 2017.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente durante l'orario di ricevimento o via mail per ottenere la password dell'aula elettronica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI