Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02217

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Aims of this module:

Provide students with the theoretical and practical knowledge to understand and analyse persuasive texts of various nature: from a critical discourse analysis approach, students will learn the structure and main linguistic strategies of advertising texts (print, TV commercials, online advertising); political speeches; news pieces.

Programma

Module: II MODULO PARTE (P)
-------
- Identification of the major rhetorical-discursive features of the language of advertising through the analysis of advertising texts of various nature;
- Multilingualism in advertising texts: linguistic fetishism and the ‘country of origin effect’;
- Identification and analysis of the major rhetorical-discursive features characterizing political discourse, with a focus on political speeches;
- Analysis of linguistic and rhetorical strategies of news pieces.

Active participation in class is welcome and encouraged.

Modalità d'esame

Final exam:
The final exam will involve both part (i) and (p) of the course. It will be written and it will focus on the topics covered during the course. In order to access the exam, a B2 certification is required.

IMPORTANTE: Per sostenere l'esame, è necessario aver già conseguito la certificazione linguistica di livello B2 e portare il certificato con sé il giorno dell'appello. Non è invece necessario aver già conseguito la certificazione per frequentare le lezioni.
Gli studenti in possesso di una certificazione ottenuta presso un ente esterno, dovranno richiedere una certificazione di equipollenza al CLA e presentare quest'ultima il giorno dell'appello.

Essendo un corso annuale, il primo appello utile per il programma 2016/2017 sarà a Giugno 2017.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente durante l'orario di ricevimento o via mail per ottenere la password dell'aula elettronica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI