Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Antropologia culturale [Cognomi M-Z] (2011/2012)
Codice insegnamento
4S00742
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze di base di introduzione all’antropologia generale, riguardo ai contenuti, ai dibattiti principali intercorsi nella storia della disciplina, ai metodi, ai quesiti etici.
Programma
Come introduzione al sapere antropologico saranno individuati e discussi alcuni temi di approfondimento, dai più classici (come il concetto di cultura, il rituale, la cosmologia, ecc.) ai più dibattuti oggi (come il multiculturalismo, la globalizzazione, il neo-razzismo, ecc.), anche tenendo conto della loro articolazione col processo di scolarizzazione. Una parte del corso sarà dedicata allo sviluppo del fenomeno degli affidi e delle adozioni di minori nella società italiana, il quale sarà analizzato con un taglio antropologico nelle sue contraddittorie espressioni create dai nuovi contesti multiculturali.
Testi
E. A. Schultz e R. H. Lavenda, Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna, 2010 (esclusivamente la seconda edizione italiana). Eccetto i capitoli 4, 5, 10 e 15.
L. Piasere, A scuola. Tra antropologia e educazione, SEID, Firenze, 2010. Eccetto il capitolo 5.
C. Saletti Salza, Dalla tutela al genocidio? Le adozioni dei minori rom e sinti in Italia (1985-2005), CISU, Roma, 2010. Eccetto i capitoli 7, 8, 10 e 12.
R. Di Silvio, Parentele di confine. La pratica adottiva tra desiderio locale e mondo globale, Ombre corte, Verona, 2008.
A. M. Musilli, Mamme italiane e bambini cinesi. Una ricerca etnografica nei paesi vesuviani, CISU, Roma, 2010.
Nota 1
Il programma è per frequentanti e non frequentanti e vale fino all'ultimo appello di febbraio 2013.
Gli studenti che devono sostenere l’esame da 8 cfu, toglieranno dai testi su elencati quello di A. M. Musilli.
Nota 2
Nel mese di febbraio 2012 il libro di R. Di Silvio, "Parentele di confine", è esaurito. Chi non riusciusse a procurarselo dovrà sostituirlo portando TUTTO il libro di C. Saletti Salza, "Dalla tutela al genocidio?",ossia includendovi anche i capp. 7, 8, 10 e 12.
Modalità d'esame
Scritto.