Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02393

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Periodo

Sem. IIB dal 22 apr 2013 al 9 giu 2013.

Obiettivi formativi

Muovendo da una concezione della Didattica come scienza autonoma, il corso è finalizzato ai seguenti obiettivi formativi:
promuovere l’acquisizione critica dei concetti di base della disciplina, dei modelli, delle strategie e tecniche di intervento didattico nei contesti extrascolastici;
approfondire l’analisi di due dimensioni fondamentali dell’agire professionale dell’educatore: l’osservazione e la progettazione educativa

Programma

Contesti e forme dell’intervento educativo nell’ambito extrascolastico.
Aspetti “strutturanti” l’azione didattico-educativa extrascolastica e ruolo dell’educatore
Le competenze relazionali e riflessive: dimensione specifica e qualificante della professionalità dell’educatore
Progettare, organizzare e gestire l’intervento educativo: modelli, principi e strategie operative
Strategie e tecniche di intervento didattico-educativo nell’ambito extrascolastico.

Metodi e strumenti didattici

Lezioni frontali (uso di slides – Powerpoint). Analisi di filmati. Simulazioni. Lavori in piccolo e grande gruppo, testimonianze.

Testi per l’esame/Bibliografia

L’esame verterà su tre testi. I due seguenti testi di base:
1. Brandani W., Tomisich M., La progettazione educativa, Roma, Carocci Faber, 2005
2. Messetti G., Educare lo sguardo. Osservazione e riflessività, QuiEdit, Verona, 2010
E uno a scelta tra i seguenti:
• Maccario D., L’educazione difficile. La didattica nei contesti socio-culturali e assistenziali, CarocciFaber, Roma, 2009 pp. 184
• Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Junior; Bergamo, 2011

Modalità d'esame

Prova scritta a domande chiuse e aperte.
Le prove hanno l’obiettivo di verificare l’acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina, il livello di elaborazione personale e critica delle conoscenze e la capacità di impiego di strumenti operativi per l’elaborazione di ipotesi di interventi didattico-educativi nei contesti extrascolastici.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI