Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Didattica e progettazione educativa [Cognomi M-Z] (2012/2013)
Codice insegnamento
4S02393
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Periodo
Sem. IIB dal 22 apr 2013 al 9 giu 2013.
Obiettivi formativi
Muovendo da una concezione della Didattica come scienza autonoma, il corso è finalizzato ai seguenti obiettivi formativi:
promuovere l’acquisizione critica dei concetti di base della disciplina, dei modelli, delle strategie e tecniche di intervento didattico nei contesti extrascolastici;
approfondire l’analisi di due dimensioni fondamentali dell’agire professionale dell’educatore: l’osservazione e la progettazione educativa
Programma
Contesti e forme dell’intervento educativo nell’ambito extrascolastico.
Aspetti “strutturanti” l’azione didattico-educativa extrascolastica e ruolo dell’educatore
Le competenze relazionali e riflessive: dimensione specifica e qualificante della professionalità dell’educatore
Progettare, organizzare e gestire l’intervento educativo: modelli, principi e strategie operative
Strategie e tecniche di intervento didattico-educativo nell’ambito extrascolastico.
Metodi e strumenti didattici
Lezioni frontali (uso di slides – Powerpoint). Analisi di filmati. Simulazioni. Lavori in piccolo e grande gruppo, testimonianze.
Testi per l’esame/Bibliografia
L’esame verterà su tre testi. I due seguenti testi di base:
1. Brandani W., Tomisich M., La progettazione educativa, Roma, Carocci Faber, 2005
2. Messetti G., Educare lo sguardo. Osservazione e riflessività, QuiEdit, Verona, 2010
E uno a scelta tra i seguenti:
• Maccario D., L’educazione difficile. La didattica nei contesti socio-culturali e assistenziali, CarocciFaber, Roma, 2009 pp. 184
• Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Junior; Bergamo, 2011
Modalità d'esame
Prova scritta a domande chiuse e aperte.
Le prove hanno l’obiettivo di verificare l’acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina, il livello di elaborazione personale e critica delle conoscenze e la capacità di impiego di strumenti operativi per l’elaborazione di ipotesi di interventi didattico-educativi nei contesti extrascolastici.