Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia comparata delle lingue classiche (m) (2015/2016)
Codice insegnamento
4S02273
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
Semestrino IIA, Semestrino IIB
Obiettivi formativi
Il corso di Storia comparata delle lingue classiche offre un’introduzione allo studio comparato delle strutture grammaticali delle lingue indoeuropee antiche in prospettiva diacronica, con particolare riferimento al latino e al greco. Si presentano attraverso la lettura e il commento di testi scelti alcuni tratti dello sviluppo di alcune categorie grammaticali di rilievo nell’ottica della loro ricostruzione nella proto-lingua. Le letture saranno prese dalle testimonianze più antiche di alcune lingue quali il greco miceneo, il latino arcaico, vedico, il gotico, l’ittito e il lituano antico.
Programma
Il corso di Storia comparata delle lingue classiche offre una panoramica sulla storia comparata delle categorie grammaticali delle lingue indoeuropee antiche nell’ottica di una loro possibile ricostruzione nella protolingua. Le categorie verranno presentate e commentate attraverso la lettura di testi arcaici di alcune lingue ie. quali greco miceneo, latino arcaico, antico indiano, gotico, ittito, lituano.
Testi di riferimento:
Beekes, Robert S.P., 1995, Beekes, Comparative Indo-European linguistics: an introduction, Amsterdam
Clackson, James, 2007, Indo-European Linguistics. An Introduction, Cambridge.
Fortson, Benjamin W., 2004, Indo-European language and culture. An introduction, Malden, MA
Lehmann, W.P., 1999, La linguistica indoeuropea, (trad. italiana) Mulino, Bologna
Meier-Brügger, Michael, 20109, Meier-Brügger, Indogermanische Sprachwissenschaft, Berlin.
Ulteriore bibliografia verrà segnalata all’inizio del corso.
Dispense della docente in rete sulla piattaforma e-learning pagina web della docente.
Modalità d'esame
Colloquio orale e presentazione di una tesina durante il corso.