Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/09
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/09
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative (taf f)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02273

Coordinatore

Paola Cotticelli

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

Semestrino IIA, Semestrino IIB

Obiettivi formativi

Il corso di Storia comparata delle lingue classiche offre un’introduzione allo studio comparato delle strutture grammaticali delle lingue indoeuropee antiche in prospettiva diacronica, con particolare riferimento al latino e al greco. Si presentano attraverso la lettura e il commento di testi scelti alcuni tratti dello sviluppo di alcune categorie grammaticali di rilievo nell’ottica della loro ricostruzione nella proto-lingua. Le letture saranno prese dalle testimonianze più antiche di alcune lingue quali il greco miceneo, il latino arcaico, vedico, il gotico, l’ittito e il lituano antico.

Programma

Il corso di Storia comparata delle lingue classiche offre una panoramica sulla storia comparata delle categorie grammaticali delle lingue indoeuropee antiche nell’ottica di una loro possibile ricostruzione nella protolingua. Le categorie verranno presentate e commentate attraverso la lettura di testi arcaici di alcune lingue ie. quali greco miceneo, latino arcaico, antico indiano, gotico, ittito, lituano.

Testi di riferimento:
Beekes, Robert S.P., 1995, Beekes, Comparative Indo-European linguistics: an introduction, Amsterdam
Clackson, James, 2007, Indo-European Linguistics. An Introduction, Cambridge.
Fortson, Benjamin W., 2004, Indo-European language and culture. An introduction, Malden, MA

Lehmann, W.P., 1999, La linguistica indoeuropea, (trad. italiana) Mulino, Bologna
Meier-Brügger, Michael, 20109, Meier-Brügger, Indogermanische Sprachwissenschaft, Berlin.

Ulteriore bibliografia verrà segnalata all’inizio del corso.

Dispense della docente in rete sulla piattaforma e-learning pagina web della docente.

Modalità d'esame

Colloquio orale e presentazione di una tesina durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI