Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Cinque insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Altre attività formative. Per la competenza linguistica: liv. B1 (informatizzato) se 2^ lingua - liv. B2 (completo) se medesima lingua della triennale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Cinque insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Altre attività formative. Per la competenza linguistica: liv. B1 (informatizzato) se 2^ lingua - liv. B2 (completo) se medesima lingua della triennale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Etica della relazione (m) (2014/2015)
Codice insegnamento
4S003315
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem. IIB dal 20 apr 2015 al 7 giu 2015.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di esaminare il significato relazionale dell'agire morale come forma di assunzione di responsabilità nei confronti della comunità.
Programma
Prerequisiti: Una conoscenza di base del pensiero etico.
Contenuto del corso: Relazione, comunicazione, alterità: visioni dell'ethos nel Novecento e nella contemporaneità.
Testi di riferimento:
- K.-O. Apel, Il problema della fondazione di un'etica della responsabilità nell'epoca della scienza, in E. Berti (a cura di), Tradizione e attualità della filosofia pratica, Marietti, Genova 1988, pp. 15-45;
- A. Fabris, Etica della comunicazione, nuova edizione, Carocci, Roma 2014;
- E. Levinas, Il tempo e l'Altro, a cura di F.P. Ciglia, Il Melangolo, Genova 1997;
- A. Moretto (a cura di), Il paziente tra coscienza e relazionalità, Edizioni Universitarie Cortina, Verona, 2013;
Letture consigliate: F. Chiereghin, Linguaggio, comunicabilità e pensiero. Nota alla pragmatica trascendentale di K.-O. Apel, in E. Berti (a cura di), Tradizione e attualità della filosofia pratica, cit. sopra, pp. 137-149; G. Erle, Kant, la voce e la macchina parlante, in F. Bazzani, R. Lanfredini, S. Vitale (a cura di), La verità in scrittura, Clinamen, Firenze 2013, pp. 87-97; F. Marcolungo, Variazioni sul tema dell'infinito. Il percorso di Emmanuel Lévinas, in G. Erle (a cura di), Il limite e l'infinito. Studi in onore di Antonio Moretto, Archetipolibri, Bologna 2013, pp. 271-286.
Modalità d'esame
Colloquio orale concernente il programma svolto.