Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Cinque insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Altre attività formative. Per la competenza linguistica: liv. B1 (informatizzato) se 2^ lingua - liv. B2 (completo) se medesima lingua della triennale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Cinque insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Altre attività formative. Per la competenza linguistica: liv. B1 (informatizzato) se 2^ lingua - liv. B2 (completo) se medesima lingua della triennale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Etica pubblica (m) (2014/2015)
Codice insegnamento
4S003316
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem. IA, Sem. IB
Obiettivi formativi
L’interrogazione sull’etica pubblica riguarda quelle domande che emergono intorno alla condotta umana. I singoli temi vengono affrontati tenendo conto del contesto storico, ma con prevalente impegno teoretico. Conoscenze e competenze varie concorrono a caratterizzare l’orizzonte adeguato per approfondimenti e sviluppi interdisciplinari.
Programma
Quarta persona del singolare o dell’impersonale
La filosofia contemporanea è caratterizzata per l’emergere di una nuova figura del pensiero. La chiamiamo “l'impersonale” per indicare quanto dell’esperienza resta eccedente rispetto alle persone grammaticali della coniugazione dei verbi, nelle quali abitualmente articoliamo le nostre rappresentazioni del mondo. Il corso intende cercare le tracce di questo resto rispetto all’io, al tu, quest’altra più radicale alterità, interrogandone le implicazioni rispetto alla soggettività umana e alla stessa idea di etica.
Bibliografia
La bibliografia del corso è costituita da una scelta di testi, la cui versione definitiva sarà resa disponibile solo alla fine del semestre, in base alle letture che verranno effettivamente affrontate durante le lezioni. In base all’andamento del corso saranno possibili integrazioni o variazioni di programma. Si suggerisce di controllare il sito internet del docente per eventuali aggiornamenti o proposte di lettura.
1. Sigmund Freud, Il perturbante, in Opere, vol. 9, L'Io e l'Es e altri scritti 1917-1923, Bollati Boringhieri, Torino 2000.
2. Simone Weil, La persona e il sacro, Adelphi, Milano 2012.
3. Gilles Deleuze, L’esausto, Cronopio, Napoli 1999.
4. Marcel Mauss, Una categoria dello spirito umano; la nozione di persona, quella di “io”, in Teoria generale della magia, Einaudi, Torino 2000.
Modalità d'esame
L’esame verrà condotto nella forma di un colloquio orale.