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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003326

Coordinatore

Leonardo Piasere

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Periodo

Sem. IIB dal 25 apr 2016 al 5 giu 2016.

Obiettivi formativi

L'etnografia antropologica è una costellazione di saperi che si collocano a cavallo tra scienze "dure", scienze umane, scienze sociali e studi testuali. Il corso intende fornire le basi filosofiche di tale costellazione, dibattute negli ultimi decenni tra paradigmi esplicativi e approcci interpretativi.

Programma

Per mostrare il rapporto tra paradigmi esplicativi e modalità interpretative, il corso affronterà il tema dell'approccio costruttivista nello studio delle ontologie. Si studieranno le modalità esperienziali e riflessive con cui si costruisce un sapere etnografico; si prenderà poi il dibattito in corso circa il superamento della dicotomia natura/cultura come caso di studio per analizzare i rapporti tra evento etnografico e riflessione antropologica di vasta portata comparativa. In particolare, si approfondirà la costruzione degli esistenti secondo le modalità di quelli che sono stati chiamati l'animismo, il totemismo, il naturalismo e l'analogismo. La storia dell'antropologia generale sarà tenuta come sfondo.

Testi
L. Piasere, L'etnografo imperfetto, Roma e Bari, Laterza, qualsiasi edizione.
Ph. Descola, Oltre natura e cultura, Firenze, Seid, 2014.
Un volume a scelta fra i seguenti:
F. Barth et al., Storie dell'antropologia. Percorsi britannici, tedeschi, francesi e americani, Firenze, Seid, 2010.
Hu Hongbao et al., Storia dell'antropologia cinese, Firenze, Seid, 2014.
E. V. Alliegro, Antropologia italiana, Firenze, Seid, 2011
(del volume di Alliegro portare, a scelta, una sola "Parte":
Parte prima - "Il 'lungo Risorgimento' e l'Italia liberale", pp. 23-141;
Parte seconda - "Dal primo dopoguerra al Fascismo", pp. 145-311
Parte terza - "Tra Fascismo e Repubblica", pp. 315-540).

NB - Agli studenti che vogliono laurearsi con una tesi in Epistemologia ed ermeneutica etnografica, si chiede di sostenere, nell'ambito dei crediti D, anche l'esame di Etnografia nei contesti educativi (attivato presso il corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche).

Modalità d'esame

Orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI