Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Epistemologia e filosofia della scienza (2019/2020)
Codice insegnamento
4S007336
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Filosofia della scienza del corso Laurea magistrale in Linguistics [LM-39]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Periodo
Sem. 2B dal 6 apr 2020 al 30 mag 2020.
Obiettivi formativi
l’insegnamento è concepito come un’introduzione alla filosofia della scienza contemporanea, con la presentazione di alcuni importanti momenti dello sviluppo scientifico e delle problematiche filosofiche che a questi si connettono. Lo scopo è quello di portare lo studente a:
• riflettere criticamente sugli assunti del positivismo, sul rapporto tra la “svolta linguistica” novecentesca e la filosofia della scienza e, da ultimo, sull’applicazione del metodo di indagine sociologico in ambito epistemologico, così da
• comprendere le basi concettuali della filosofia della scienza (ossia i concetti di “realismo”, “oggettività”, “conferma sperimentale” e “limiti di validità”);
• padroneggiare il linguaggio epistemologico;
• partecipare attivamente alle discussioni relative agli sviluppi in filosofia della scienza.
Programma
PROGRAMMA
Il corso si propone di dare una risposta (non certo definitiva, ma, quanto meno, esaustiva) alle seguenti domande: qual è il valore della scienza nel dibattito contemporaneo? Quale l’importanza della storia della scienza nell’elaborazione di nuovi modelli?
Contenuti del corso:
1) Lineamenti di storia della filosofia della scienza: dal neopositivismo al dibattito contemporaneo;
2) Passaggio dal realismo scientifico al “costruttivismo” della sociologia epistemologica;
3) Dal verificazionismo al falsificazionismo: ruolo dell’esperienza nell’elaborazione delle teorie scientifiche;
4) Kuhn e le rivoluzioni scientifiche: dal concetto di progresso lineare della scienza, ai “salti paradigmatici”;
5) L’anarchismo epistemologico di Feyerabend e l’approccio sociologico in epistemologia.
MODALITA' DIDATTICHE
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali che saranno suddivise in due momenti:
1) parte generale: si tratta di un’introduzione alla filosofia della “scienza contemporanea”, con la presentazione di alcuni importanti momenti dello sviluppo scientifico, atta alla trasmissione delle nozioni storico-concettuali basilari in materia di filosofia della scienza ed epistemologia. In questa parte generale si seguirà l’ordine degli argomenti del primo dei testi adottati, Storia della filosofia della scienza di Oldroyd, con in aggiunta materiale antologico che verrà caricato (nel pieno rispetto delle norme di copyright) sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo;
2) parte monografica: ci si concentrerà sul testo di Karl Popper, Logica della scoperta scientifica. Il carattere autocorrettivo della scienza, letto e analizzato assieme agli studenti, i quali, grazie alla parte generale del corso, si trovano in possesso delle conoscenze storico-epistemologiche necessarie per comprendere i problemi posti dall’Autore.
Le lezioni frontali si avvalgono inoltre di presentazioni power point, così da rendere l’apprendimento più chiaro e immediato e stimolare la partecipazione attiva degli studenti. A tal proposito, essi sono incoraggiati a svolgere attività seminariali riguardanti argomenti concordati con il docente e inerenti il programma affrontato durante il corso: tali attività seminariali saranno riconosciute in sede d’esame (l’argomento trattato durante i seminari sarà abbuonato agli studenti).
Ogni lezione è registrata in formato mp3 e verrà puntualmente caricata sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo, così da agevolare lo studio/ripasso sia agli studenti frequentanti, sia a chi non potesse frequentare.
Durante tutto l’anno accademico è inoltre disponibile il servizio di ricevimento individuale presso lo studio del docente, negli orari indicati sulle pagine web e prontamente aggiornati.
Gli studenti riceveranno alla prima lezione il calendario completo delle attività didattiche con le date e gli argomenti trattati nelle lezioni di cui viene fornito l’orario e l’aula.
Ogni eventuale sospensione delle lezioni da parte del docente per ragioni accademiche sarà prontamente comunicata sia in aula, sia sul sito web che sul forum della piattaforma e-learning.
[[[ AGGIORNAMENTO POST-EMERGENZA COVID-19
L'insegnamento di Epistemologia e Filosofia della scienza per la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche verrà erogato, coerentemente con le disposizioni di Ateneo, on line.
Le modalità saranno le stesse degli anni precedenti, ossia sulla piattaforma e-learning verranno caricate le registrazioni audio (se non giornalmente, quanto meno il più rapidamente possibile), i files pdf delle slides utilizzate come "filo narrativo" e i pdf di ogni altro documento che verrà eventualmente trattato nel corso delle lezioni (tranne il libro di Popper, che va acquistato). Le/gli studenti potranno così scaricare tutti i files (senza alcuna restrizione) e ascoltarli nei momenti più opportuni in base agli impegni personali. Non si farà quindi ricorso alla piattaforma zoom.
Per eventuali domande, essendo il ricevimento sospeso per emergenza covid-19, il docente fa presente che, al tradizionale canale delle emails, si aggiunge skype: contattando il docente almeno un giorno prima, è infatti possibile concordare una video-chiamata in cui si potranno fare domande, riflessioni, etc. ]]]
TESTI DI RIFERIMENTO
I testi di riferimento per la frequentazione delle lezioni e la preparazione dell’esame sono:
1) David Oldroyd, Storia della filosofia della scienza. Da Platone a Popper e oltre, traduzione italiana di L. Sosio, Milano, Il Saggiatore (Net), 2002, capp. VI-IX.
2) Karl Popper, Logica della scoperta scientifica. Il carattere autocorrettivo della scienza, Premessa di G. Giorello, traduzione di M. Trinchero, Torino, Einaudi, 2010.
I testi di riferimento sono identici per studenti frequentanti e non frequentanti.
Sulla piattaforma e-learning verranno forniti materiali e indicazioni dettagliate sui testi ed eventuali materiali didattici aggiuntivi.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Karl Popper | Logica della scoperta scientifica. Il carattere autocorrettivo della scienza | Einaudi | 2010 | ||
David Oldroyd | Storia della filosofia della scienza. Da Platone a Popper | NET, Milano | 2002 |
Modalità d'esame
L’accertamento dei risultati di apprendimento dei concetti fondamentali e dei nuclei problematici relativi agli argomenti affrontati durante le lezioni, nonché al testo di Popper esaminato, avverrà mediante una prova orale inerente il programma svolto. Tale prova sarà costituita da domande atte a mettere alla prova la capacità critico-argomentativa degli studenti, la chiarezza concettuale e l’acquisizione di un lessico filosofico adeguato.
Le attività seminariali svolte durante il corso saranno riconosciute in sede d’esame: l’argomento trattato dagli studenti sarà loro abbuonato.
La votazione è espressa in trentesimi.
Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.
[[[ UPDATE EMERGENZA COVID-19 per a.a. 2020-2021: dato il protrarsi dell'emergenza COVID-19 per l'a.a. 2020-2021, gli esami si svolgeranno solo su Zoom. Si conferma la modalità orale della prova. ]]]