Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia politica e sessualità (2019/2020)
Codice insegnamento
4S007348
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA
Periodo
Sem. 1A dal 23 set 2019 al 31 ott 2019.
Obiettivi formativi
l’insegnamento si propone di fornire esempi di filosofie critiche che hanno interrogato la relazione tra politica e sessualità dal punto di vista delle cosiddette ‘minoranze sessuali’, e che hanno di conseguenza elaborato nuovi modelli interpretativi del soggetto, della collettività, dell’azione politica. Al termine dell’insegnamento lo/la studente dovrà dimostrare: - di aver acquisito una precisa conoscenza degli argomenti in programma; - di essere in grado di esporli in modo consequenziale e sintetico; - di aver maturato una propria autonomia di giudizio.
Programma
Titolo del corso:
Il fallo di Calibano: Biopolitica della 'razza' e pulsione sessuale
Contenuti del corso:
1. A partire dal Novecento un’ormai ampia tradizione di pensiero critico ha problematizzato la relazione che lega politica e sessualità. In un primo momento, il corso si soffermerà su tre approcci teorici che in modi differenti si sono confrontati con i concetti di pulsione, desiderio e identificazione sessuale, elaborando visioni differenti di tale relazione:
- le teorie freudomarxiste della liberazione sessuale,
- le teorie costruttiviste della sessualità e del genere,
- le teorie queer antisociali e affettive.
2. In un secondo momento, il corso cercherà una mediazione tra il costruttivismo (Foucault) e le teorie antisociali (Freud) nell'analisi della mostrificazione della sessualità dell'uomo nero operata dalle teorie decoloniali, antirazziste e femministe (Fanon e Davis).
Metodi didattici:
Lezioni seminariali, discussioni sui temi in programma.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Angela Davis | Donne, razza e classe | Alegre | 2018 | Soltanto i capp. 11 e 12, Stupro, razzismo e il mito dello stupratore nero, Razzismo, controllo delle nascite e diritti riproduttivi, pp. 221-277. | |
Michel Foucault | La volontà di sapere: Storia della sessualità 1 | Feltrinelli | 2013 | ||
Lorenzo Bernini | Le teorie queer: Un’introduzione | Mimesis | 2017 | ||
Frantz Fanon | Pelle nera, maschere bianche | Edizioni ETS | 2015 | Soltanto Introduzione, capp. 4-5-6 (Sul presunto complesso di dipendenza del colonizzato, L'esperienza vissuta del Nero, Il Negro e la psicopatologia) e A mo' di conclusione, pp.25-31, 87-188, 201-208). | |
Sigmund Freud | Tre saggi sulla teoria sessuale. Al di là del principio di piacere | Bollati Boringhieri | 2012 | Soltanto Tre saggi sulla teoria sessuale, pp. 7-130. |
Modalità d'esame
Tanto per i/le frequentanti, quanto per i/le non frequentanti, l’esame consisterà in una interrogazione orale. Gli/le studenti sono tenuti/e a portare con sé i testi d'esame.
Saranno valutate:
- la pertinenza delle risposte,
- la consequenzialità delle argomentazioni,
- la capacità di riflettere in modo personale sui temi proposti.
Il programma resterà in vigore per un anno, quindi per sei appelli d’esame (da gennaio a settembre 2020).
In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica.