Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche liv. B2 se prima lingua, B1 informatizzato se seconda lingua
6
F
-
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche liv. B2 se prima lingua, B1 informatizzato se seconda lingua
6
F
-
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tre insegnamenti a scelta
6
B
M-FIL/01
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007350

Coordinatore

Luigina Mortari

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 2A dal 15 feb 2021 al 1 apr 2021.

Obiettivi formativi

l’insegnamento è finalizzato a promuovere le seguenti competenze:
– Competenze concettuali (content knowledge): conoscenza della ragione culturale della filosofia dell'educazione; conoscenza delle fondamentali teorie educative; conoscenza delle implicazioni in termini di policy educative delle varie teorie;
– Competenze procedurali (methodological knowledge): sviluppare modelli di ragionamento per la costruzione di discorsi teoretici sull'educazione; saper sviluppare processi di analisi critica delle teorie educative.

Programma

Durante il corso verranno approfonditi i principi fondamentali della filosofia della cura, come orizzonte di riferimento per lo sviluppo di una filosofia dell’educazione, che poi verrà declinata in alcuni campi specifici.
In particolare verranno trattati i seguenti temi:
- Le ragioni ontologiche della cura
- L’essenza etica della cura
- I modi e le posture dell’esserci che qualificano la cura come pratica
- L’etica della cura e l’etica delle virtù

Dopo aver fondato la filosofia della cura, attraverso la filosofia classica e il dialogo con gli autori contemporanei, saranno approfonditi alcuni temi particolarmente sensibili e urgenti nel panorama contemporaneo dell’educazione:
• una filosofia per l’educazione ecologica
• una filosofia per la cura del pensare, che si traduce in una forma di libertà responsabilmente impegnata nell’agire politico.

TESTI DI RIFERIMENTO
Testo obbligatorio comune per tutti:
• Mortari, L. (2015). Filosofia della cura. Milano: Raffaello Cortina.

Un testo a scelta tra:
• Mortari, L. (2020). Educazione ecologia. Bari: Laterza.
• Mortari, L. (2017). La materia vivente e il pensare sensibile. Milano: Mimesis.
• Mortari, L. (2017). La sapienza del cuore. Milano: Raffaello Cortina.
• Mortari, L. (2008). A scuola di libertà. Milano: Raffaello Cortina.

Il testo obbligatorio fornisce lo sfondo di filosofia dell'educazione alla luce del quale impostare l'agire educativo.
Dei due a scelta, il primo presenta temi e problemi dell'educazione ecologica, mentre il secondo tratta la questione dell’educazione al pensare libero per la vita politica.


METODOLOGIA DIDATTICA
La metodologia utilizzata in aula sarà di tipo laboratoriale per facilitare un apprendimento esperienziale. Alla luce del paradigma narrativo si farà ricorso alla scrittura di storie come strumenti di rielaborazione critica dell’esperienza e/o immaginazione di scenari di politica della cura.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Luigina Mortari A scuola di libertà: formazione e pensiero autonom Cortina 2008
LUIGINA MORTARI EDUCAZIONE ECOLOGICA LATERZA 2020 8859300606
Luigina Mortari Filosofia della cura Raffaello Cortina 2015 9788860307194
Luigina Mortari La materia vivente e il pensare sensibile Mimesis - Milano 2017 978-88-5754-008-5
Mortari, L. La sapienza del cuore Cortina 2017

Modalità d'esame

Sono previste diverse modalità di valutazione, quali domande aperte, elaborati scritti e presentazioni orali. Si valuteranno la capacità di rielaborazione approfondita e critica dei contenuti presentati durante il corso, e la comprensione dei concetti fondamentali presenti nei testi di riferimento.


Per la sessione estiva:
Le modalità per i frequentanti sono state comunicate durante le lezioni
Le modalità per i NON frequentanti sono specificate nel moodle del corso – sezione annunci

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI