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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche liv. B2 se prima lingua, B1 informatizzato se seconda lingua
6
F
-
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche liv. B2 se prima lingua, B1 informatizzato se seconda lingua
6
F
-
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tre insegnamenti a scelta
6
B
M-FIL/01
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007338

Coordinatore

Giorgio Erle

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Sem. 2B dal 6 apr 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di esaminare il significato etico della relazione dal punto di vista della fondazione razionale dell’etica: a questo fine si basa sulla conoscenza e l’approfondimento di testi filosofici del Novecento o contemporanei (con i necessari riferimenti alla vita nella “polis”, alla comunicazione e al dialogo, al rapporto con l’ambiente e all’estetica) e sulla conoscenza delle origini delle diverse teorie etiche ad essi connesse; in questo modo intende promuovere la capacità di applicazione degli strumenti teoretici e metodologici utili per sviluppare un’etica della relazione negli ambiti che interessano la vita dell'essere umano nel suo rapporto con la comunità, con l'ambiente naturale e sociale, con la cultura e la scienza, producendo così una visione d’insieme sistematica che avvalendosi della competenza logico-argomentativa consenta altrettanto lo sviluppo di una riflessione critica personale e di attualizzazione riguardo all’ambito etico, relazionale, comunicativo, culturale.

Programma

Nel tempo, oltre il tempo: l’etica e la relazione con il sé e con l’altro.

Il percorso si propone di approfondire il significato dell’etica della relazione attraverso lo studio del rapporto tra conoscenza ed “ethos” così come si manifesta in riferimento al divenire e nell’agire morale nella sua valenza relazionale. A tal fine saranno sviluppati, tra l’altro, i seguenti aspetti:
- Approccio all’etica della relazione;
- L’io e la relazione;
- La relazione e il passare;
- Tempo e relazione;
- Il significato relazionale dell’agire;
- Etica della relazione e comunità;
- L’etica nella relazione musicale: l’essere umano e la nostalgia dell’infinito.

Testi di riferimento obbligatori
1) Adriano Fabris, RelAzione. Una filosofia performativa, Morcelliana, Brescia 2016;
2) Giorgio Erle, Etica e relazione musicale nella “proporzione saggiamente conveniente delle facoltà”, in Stefania Achella e Francesco Miano (a cura di), Etica e bellezza, Orthotes Editrice, Napoli-Salerno 2019, pp. 297-306;
3) Schemi concettuali delle lezioni proposti mediante e-learning: dopo ciascuna lezione sarà proposta sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo una breve sintesi concettuale scritta della lezione stessa.
I testi di riferimento qui sopra indicati sono obbligatori sia per gli/le studenti frequentanti sia per quelli/quelle non frequentanti.
Modalità di insegnamento: lezioni frontali, con analisi, commento e discussione dei testi di riferimento.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Stefania Achella e Francesco Miano (a cura di) Etica e bellezza Orthotes 2019 978-88-9314-192-5
Adriano Fabris RelAzione. Una filosofia performativa Morcelliana 2016 978-88-372-2965-8

Modalità d'esame

Le modalità d’esame consistono, sia per gli/le studenti frequentanti sia per quelli/e non frequentanti, in un colloquio orale riguardante il programma e i testi sopra indicati nell’elenco “testi di riferimento obbligatori”. Per superare l’esame gli/le studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi; verranno pertanto accertate:
1) le conoscenze e le capacità interpretative acquisite rispetto ai testi di riferimento obbligatori e al programma dell’insegnamento, alla luce di un valido approccio critico ed ermeneutico ai testi stessi e alle problematiche affrontate;
2) le capacità acquisite sul piano metodologico e logico-argomentativo;
3) la capacità di sviluppare una riflessione critica personale e di attualizzazione riguardo all’ambito etico, relazionale, comunicativo, culturale a partire dalle tematiche affrontate.
Il voto è espresso in trentesimi.

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di Ateneo, in prova orale con modalità telematica.
Anche nella sessione autunnale 2020 l'esame si svolgerà mediante prova orale con modalità telematica.
Anche nella sessione inveranle 2020/2021 l'esame si svolgerà mediante prova orale in modalità da remoto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI