Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia del pensiero del rinascimento (2019/2020)
Codice insegnamento
4S007383
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
Sem. 2B dal 6 apr 2020 al 30 mag 2020.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita della Storia della Filosofia del Rinascimento (secoli XV-XVI). Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di avere conoscenza e capacità di approfondimento degli autori e delle tematiche presenti nei testi trattati. I risultati di apprendimento attesi sono:
1. CONOSCENZE:
(1) Conoscenza della tradizione filosofica;
(2) Competenze ermeneutiche;
(3) Capacità di istituire connessioni (anche interdisciplinari) tra determinazioni di pensiero ed epoche;
(4) Consapevolezza delle problematiche relative alla metodologia storiografica;
2. ABILITÀ:
(1) Capacità di analisi delle fonti;
(2) Capacità di applicazione degli strumenti teoretici e metodologici atti a consentire autonomia di ricerca, riflessione critica e comprensione;
(3) Capacità di produrre una visione d’insieme organica e sistematica;
(4) Capacità di gestire e interpretare autonomamente le fonti storico-bibliografiche e di individuare connessioni tra fasi diverse di processi e correnti filosofiche, artistiche e culturali;
(5) Capacità di produrre una visione d’insieme organica e sistematica.
3. AUTONOMIA
(1) Capacità di formulare un giudizio critico autonomo su questioni filosofiche o culturali;
(2) Capacità di gestire e interpretare autonomamente le fonti storico-bibliografiche e di individuare connessioni tra fasi diverse di processi e correnti filosofiche, artistiche e culturali.
4. COMUNICAZIONE
(1) Capacità di comunicazione, condivisione e disseminazione di informazioni, idee, problemi e soluzioni con specialisti e non specialisti.
5. APPRENDIMENTO
(1) Capacità di elaborazione autonoma di percorsi di ricerca;
(2) Capacità di padroneggiare il dialogo interdisciplinare;
(3) Capacità di svolgere autonomamente il lavoro di ricerca.
Programma
La genesi del paradigma antropologico moderno in Pietro Bembo e Baldassar Castiglione.
Il corso intende percorrere due tappe fondamentali nella delineazione di un nuovo ideale di uomo e di donna nella più avanzata cultura degli inizi del Cinquecento, le cui premesse filosofiche - che si muovono fra tradizione platonica, aristotelismo tardo-medievale e pensiero cristiano - non sono ancora state adeguatamente considerate. Ne emerge una stimolante immagine del Rinascimento come stagione in cui viene lucidamente elaborato un modello di individuo e di società destinato a plasmare la società europea nei secoli successivi.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Amedeo Quondam | Forma del vivere. L'etica del gentiluomo e i moralisti italiani | Il Mulino | 2010 | ||
Pietro Bembo | Gli Asolani | Accademia della Crusca | 1991 | Si tratta dell'edizione critica delle prime edizioni dell'opera, in caso può essere sostituita da una qualunque edizione dell'opera purché completa | |
Baldassar Castiglione | Il Libro del Cortegiano | Garzanti | 2007 | Può andar bene qualunque altra edizione purché completa | |
Giuseppe Fornari | Leonardo e la crisi del Rinascimento | Mimesis | 2019 |
Modalità d'esame
L’esame sarà costituito da un colloquio orale di discussione dei temi affrontati durante il corso e di commento ai libri indicati come testi di riferimento.