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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
9
A/B
FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
9
B/F
- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18
23
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
MED/06 ,MED/18 ,MED/33
12
B/F
- ,MED/18 ,MED/24
10
B/C/F
- ,MED/02 ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

6° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
MED/09 ,MED/18 ,MED/41
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
9
B/F
- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18
23
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
MED/06 ,MED/18 ,MED/33
12
B/F
- ,MED/18 ,MED/24
10
B/C/F
- ,MED/02 ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
MED/09 ,MED/18 ,MED/41
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
Prova finale
18
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00732

Crediti

6

Coordinatore

Lorenzo Burti

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/25 - PSICHIATRIA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezioni di di Psichiatria

Crediti

5,5

Periodo

Lezioni 1° semestre 1°- 6° anno

Sede

VERONA

Esercitazioni di Psichiatria [Gruppo Prof. Barbui]

Crediti

0,5

Periodo

1°- 5° anno: Attività pratiche e tutoriali 1° semestre

Sede

VERONA

Esercitazioni di Psichiatria [Gruppo Prof. Burti]

Crediti

0,5

Periodo

1°- 5° anno: Attività pratiche e tutoriali 1° semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

• Acquisire conoscenze generali sull’evoluzione culturale, storica, scientifica e normativa dell’assistenza psichiatrica; approfondendo le attuali conoscenze derivanti dall’epidemiologia psichiatrica.
• Conoscenza generale della nosografia dei disturbi psichici, dei modelli ezio-patogenetici, biologici, sociali, piscologici, della prognosi.
• Conoscenza generale della semeiologia, della psicopatologia, dei sistemi di classificazione delle malattie mentali, dei disturbi della personalità e della comorbilità, dei disturbi da dipendenze e di quelli psicogeni dell’alimentazione. Conoscenza approfondita delle psicosi organiche e degli aspetti psichiatrici delle malattie fisiche.
• Conoscenza approfondita dei disturbi affettivi (depressioni e disturbo bipolare), di quelli schizofrenici, dei disturbi d’ansia e di quelli somatoformi.
• Acquisire competenze nell’ambito diagnostico: capacità di porre diagnosi e/o ipotesi diagnostiche differenziali, in riferimento ai disturbi affettivi, schizofrenici, d’ansia e somatoformi.
• Acquisire competenze nell’impostare un programma terapeutico, in riferimento ai disturbi affettivi, schizofrenici, d’ansia e somatoformi.
• Conoscenza approfondita delle psicofarmacologia evidence based, con particolare riferimento ai criteri di scelta dei farmaci, impostazione del trattamento, terapia di mantenimento, effetti indesiderati a breve ed a lungo termine, tossicità da sovradosaggio, interazioni farmacologiche.
• Conoscenza generale degli aspetti legislativi ed organizzativi in psichiatria e della psichiatria territoriale: lavoro d’équipe multi-professionale ed approccio psico-sociale.
• Conoscenza generale delle principali tipologie di psicoterapia e dei problemi connessi all’indicazione, idoneità, efficacia, durata e rapporto costi-benefici delle psicoterapie.
• Acquisire consapevolezza degli atteggiamenti psicoterapeutici impliciti nel rapporto medico-paziente ed utili per ottenere la “adesione” al trattamento.
• Saper riconoscere le condizioni che rendono opportuno indirizzare il paziente allo specialista psichiatra.
• Saper riconoscere le indicazioni che rendono opportuno indirizzare il paziente ad una psicoterapia.
• Sapere indirizzare il paziente alle varie strutture dei servizi di salute mentale e psichiatria territoriale.
• Saper valutare le condizioni che rendono necessario richiedere un Trattamento Sanitario Obbligatorio.

Programma

1 Introduzione alla psichiatria
2 Nosografia dei disturbi psichici
3 Psicopatologia generale I
4 Psicopatologia generale II
5 Sindromi affettive: generalità
6 Disturbo bipolare e depressione ricorrente
7 Sindromi affettive: farmacoterapia
8 Sindromi ansiose: generalità
9 Sindromi ansiose: farmacoterapia
10 Disturbi somatoformi
11 Disturbi mentali organici
12 Schizofrenia e stati schizofreniformi: epidemiologia e quadri clinici
13 Schizofrenia: evoluzione ed esito
14 Schizofrenia: farmacoterapia
15 Disturbi di personalità: classificazione e presentazione clinica
16 Disturbi psichici nell’anziano
17 La psichiatria di consultazione e di collegamento
18 Le strategie di intervento psicologico
19 I disturbi del comportamento alimentare
20 Prevenzione, cura e riabilitazione in psichiatria
21 Alcolismo e tossicodipendenze
22 Aspetti legislativi ed organizzativi in psichiatria
23 L’approccio psico-sociale in psichiatria
24 Epidemiologia dei disturbi mentali

Programma Didattica a piccoli gruppi

I° UDE: assunzione di conoscenze pratiche sull’organizzazione e le modalità di funzionamento di un Servizio psichiatrico territoriale
II° UDE: assunzione di capacità di impostazione di una presa in carico
III° UDE: assistere a risoluzione di problemi con pazienti psichiatrici nei principali contesti del Servizio Psichiatrico Territoriale
Durante una visita alle strutture del Servizio Psichiatrico del Policlinico di Borgo Roma e colloqui, guidati dal tutor, con pazienti presso: il reparto di Clinica Psichiatrica (Servizio per Diagnosi e Cura: SPDC), il Centro di Salute Mentale (CSM) o le Comunità Alloggio

Modalità d'esame

Orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI