Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
10
A/B
FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
17
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
17
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003348

Crediti

6

Coordinatore

Alfredo Guglielmi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

CHIRURGIA GENERALE

Crediti

3

Periodo

2° semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: CHIRURGIA GENERALE
-------
Lo studente sarà in grado di affrontare i processi di diagnosi e di diagnosi differenziale delle più comuni e rilevanti patologie di interesse chirurgico, di fornire i criteri per le principali indicazioni alla chirurgia generale, di comprendere i principi essenziali delle più comuni tecniche chirurgiche e la fisiopatologia di alcune condizioni post-chirurgiche (gastroresecato e gastrectomizzato, resecato pancreatico e pancreatectomizzato, resecato epatico e polmonare). Tali conoscenze saranno integrate dalla capacità di fornire corretta indicazione all’impiego delle moderne tecniche di imaging nell’ambito della patologia più frequente e rilevante dell’apparato digerente. Infine, sarà in possesso dei principi di riconoscimento e trattamento delle più comuni condizioni infettive e neoplastiche.
Nell'ambito dell'oncologia clinica lo studente sarà in grado di comprendere le basi fisiopatologiche dell'Oncologia Medica; di riconoscere ed interpretare sintomi e segni fondamentali, di comprendere le correlazioni tra danno anatomico, funzionale e sintomi, di riconoscere le fasi della malattia neoplastica prescrivendo esami citologici, istologici, immunoistochimici, integrandoli nella sintesi diagnostica e nella definizione della prognosi, di individuare le possibilità di intervento per indirizzare tempestivamente allo specialista la patologia che necessita di intervento specialistico, di diagnosticare e di indicare i principi di trattamento delle principali patologie neoplastiche.


Modulo Chirurgia Generale
Il corso si propone di tramettere allo studente gli strumenti conoscitivi e metodologici per comprendere la clinica, la strategia diagnostica e la terapia delle patologie di interesse chirurgico.
Apprendere la metodologia della diagnostica differenziale utilizzando le nozioni acquisite nello studio della patologia sistematica; fornire i criteri per proporre le indicazioni chirurgiche e valutare i risultati della terapia; comprendere i principi essenziali delle più comuni tecniche chirurgiche e la fisiopatologia dell'operato (gastroresecato e gastrectomizzato, resecato pancreatico e pancreatectomizzato, resecato epatico e polmonare); condurre lo studente a valutare i rischi , i benefici ed i costi del trattamento chirurgico.
Conoscenze propedeutiche richieste

* sono richieste , per le patologie trattate , le cognizioni basilari di fisiologia, fisiopatologia ed anatomia
chirurgica dei diversi organi ed apparati ;
* gli aspetti fisiopatologici e clinici delle varie forme di shock ;
* gli aspetti essenziali degli squilibri idro-elettrolitici , dell’equilibrio acido-base e della nutrizione ;



Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
-------
Obiettivi del corso
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per:
• comprendere le basi fisiopatologiche dell'Oncologia Medica;
• comprendere le basi biologiche e il ruolo delle terapie farmacologiche antitumorali;
• riconoscere e interpretare sintomi e segni fondamentali e comprendere le correlazioni tra danno anatomico, alterazione funzionale e sintomo;
• riconoscere le fasi della malattia neoplastica consigliando o prescrivendo esami citologici, istologici, immunoistochimici, integrandoli nella sintesi diagnostica e nella definizione della prognosi;
• individuare le possibilità di intervento in modo da avviare tempestivamente allo specialista la patologia che necessita di intervento specialistico;
• diagnosticare e curare le principali patologie neoplastiche;
• riconoscere e interpretare i sintomi della fase terminale e individuare le possibilità assistenziali al malato terminale ed alla sua famiglia;
• consentire un corretto rapporto ed una efficace comunicazione medico/paziente;

Programma

Modulo: CHIRURGIA GENERALE
-------
Clinica , diagnostica e terapia delle seguenti patologie:
 patologia della mammella : patologia infiammatoria , tumori benigni e maligni ;
 patologia della tiroide : gozzo multinodulare , carcinoma
 patologia del surrene : tumori benigni e maligni
 addome acuto , peritoniti acute e croniche, circoscritte e diffuse, occlusione meccanica e dinamica, infarto mesenterico;
 traumi aperti e chiusi dell'addome;
 emorragie digestive alte e basse ;
 patologia dell’esofago: alterazioni della motilità ( acalasia e spasmo diffuso ) , diverticoli, ernia jatale e reflusso gastro-esofageo, carcinoma dell’esofago e del cardias ;
 patologia dello stomaco : ulcera peptica , carcinoma , fisiopatologia della demolizione
gastrica parziale e totale ;
 patologia del tenue , del colon , del retto e dell’ano : morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa,
malattia diverticolare del colon, ascesso perianale , fistola , emorroide , ragade , carcinoma del
colon , del retto e dell’ano ;
 patologia epatica : ascesso, echinococcosi , ipertensione portale , tumori benigni , tumori maligni
primitivi e secondari ;
 patologia della colecisti e delle vie biliari : litiasi biliare e sue complicanze, ittero ostruttivo, neoplasie della via biliare;
 patologia del pancreas : pancreatiti acute e croniche, carcinoma esocrino , tumori endocrini ;
 patologia del polmone : pneumotorace, tumori benigni e maligni;
 ernie e laparoceli della parete addominale ;
 patologia vascolare : aneurismi dell’aorta addominale, arteriopatie periferiche e dei tronchi sovraortici,trombosi venosa profonda.


Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
-------
Lo studente deve essere in grado di:
• definire le caratteristiche di uno screening e descrivere criticamente le possibilità di screening delle neoplasie;
• elencare i principali segni e sintomi di allarme per la presenza di neoplasie;
• decidere l’iter diagnostico, laboratoristico e strumentale in presenza di segni o sintomi clinici sospetti per la presenza di neoplasia;
• individuare gli elementi utili e necessari per la definizione dello stadio;
• discutere in funzione della storia naturale della neoplasia, dello stadio e dei fattori prognostici il tipo di trattamento proponibile;
• definire i criteri che guidano nella scelta delle diverse categorie di terapia medica antitumorale;
• elencare, per le diverse categorie di terapia medica, le principali classi di sostanze utilizzabili;
• riconoscere i più frequenti effetti collaterali secondari alla terapia medica antitumorale;
• rilevare le principali complicanze delle neoplasie (infezioni, versamenti, compressioni, ecc.);
• identificare i segni o sintomi più caratteristici delle emergenze oncologiche e indicare le possibilità di intervento;
• comunicare al paziente e ai familiari la diagnosi di neoplasia adeguando la comunicazione in funzione delle caratteristiche del paziente e della prognosi della malattia;
• riconoscere i possibili problemi psicologici del paziente e dei familiari;
• utilizzare i trattamenti palliativi (terapia antalgica, di supporto, ecc.)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Orale.
Verbalizzazione unica al termine delle 2 prove (Chirurgia e Oncologia).
La prova viene svolta su tutto il programma di cui al punto 2 e non solo sul programma del corso delle lezioni.

Il punteggio viene attribuito alla singola parte della prova (voti in trentesimi), per Chirurgia e Oncologia, la somma delle due votazioni ottenute diviso 2 permettono di arrivare al voto finale (media dei voti);
Le modalità d’esame sono uguali fra frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI