Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S01864

Credits

9

Coordinator

Laura Furri

Language

Italian

Location

VERONA

The teaching is organized as follows:

METODOLOGIE TUTORIALI E APPRENDIMENTO CLINICO

Credits

3

Period

LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM.

Location

VERONA

Academic staff

Laura Cunico

MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA

Credits

2

Period

LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM.

Location

VERONA

Academic staff

Maria Livia Alga

METODOLOGIE DIDATTICHE

Credits

2

Period

LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM.

Location

VERONA

Academic staff

Laura Furri

PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI

Credits

2

Period

LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM.

Location

VERONA

Academic staff

Laura Cunico

Learning outcomes

L’insegnamento è volto a far acquisire competenze per l’organizzazione di eventi formativi a distanza e/o in presenza, non solo per la formazione di base e post base ma anche per la formazione continua dei professionisti; sviluppare competenze volte alla creazione di eventi formativi sui principali e più rilevanti temi della salute per la cittadinanza. Si vuole inoltre sviluppare la capacità di individuazione del bisogno formativo degli studenti e dei professionisti, integrandolo con i bisogni di salute della popolazione. L’insegnamento si pone anche l’obiettivo di far apprendere modalità di gestione della didattica a distanza (e-learning).

PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI Obiettivi formativi: Introdurre lo studente alla metodologia della progettazione formativa in ambito sanitario e all’utilizzo di strumenti quali-quantitativi per rilevazione dei bisogni formativi, Obiettivi formativi: •Discutere gli attuali cambiamenti dei contesti sanitari e le logiche della formazione pertinenti. •Descrivere e spiegare la spirale della progettazione formativa. •Spiegare i limiti e i vantaggi dei modelli di progettazione presenti in letteratura. •Riconoscere gli strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi (limiti e vantaggi). •Costruire le domande per condurre un’intervista per l’analisi dei bisogni formativi •Analizzare e discutere la metodologia del focus group •Definire e scrivere obiettivi formativi secondo la tassonomia ambiti della conoscenza, gestuale e relazionale secondo criteri di pertinenza •Descrivere i metodi e gli strumenti quali-quantitativi della valutazione (limiti e vantaggi) •Analizzare e discutere un progetto e un programma formativo.

METODOLOGIE TUTORIALI E APPRENDIMENTO CLINICO Obiettivi formativi: Il corso si propone di sviluppare le competenze tutoriali applicate a processi di formazione di base e avanzata nell’ambito delle professioni sanitarie, con particolare approfondimento delle metodologie tutoriali nei contesti clinici.

METODOLOGIE DIDATTICHE Obiettivi formativi: Obiettivo formativo del modulo è far acquisire allo studente competenze sulle metodologie didattiche avvalendosi anche della sperimentazione pratica. A conclusione del percorso formativo lo studente: -Conoscerà i metodi didattici più utilizzati. -Sarà in grado di scegliere, in relazione al contesto, i metodi didattici più consoni. -Sarà in grado di applicare i metodi didattici e le modalità comunicative nei diversi contesti di apprendimento e insegnamento. -Farà esperienza di: costruzione di una mappa concettuale, porre domande, briefing e debriefing, feedback, Problem based learning (PBL).

MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA Obiettivi formativi: L’obiettivo a cui gli studenti dovrebbero tendere riguarda l’acquisizione di competenze inerenti i modelli di apprendimento e nello specifico riguardo l’età adulta e nell’ambito sanitario.

Bibliography

Reference texts
Author Title Publishing house Year ISBN Notes
Zannini L. La tutorship nella formazione degli adulti uno sguardo pedagogico Milano: Guerrini Scientifica 2009
Mortari L. Apprendere dalla esperienza Carocci ed.,Roma 2003
M. Sclavi Arte di ascoltare e mondi possibili Mondadori 2003
M. Castiglioli Educazione degli adulti tra crisi e ricerca di senso Unicopli 2011
P. Jedlowski Il sapere dell'esperienza Carocci 2008
R. Cima Narrare l'esperienza nel lavoro di cura tra ricerca e formazione Nuova Secondaria- rivista 2017
R. Cima et alii Storie maestre: comporre un archivio per prendersi cura di chi cura Metis- rivista 2016
Materiale didattico Appunti delle lezioni 2021
LUCIA ZANNINI FARE FORMAZIONE NEI CONTESTO DI PREVENZIONE E CURA. MODELLI, STRUMENTI, NARRAZIONI (Edizione 1) PENSA MULTIMEDIA EDITORE SRL 2015 978-88-6760-321-3
L. Mortari Ricercare e riflettere: la formazione del docente professionista Carocci 2009 9788843050659