Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Fisioterapia in eta' evolutiva
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Fisioterapia in eta' evolutiva
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisiologia (2019/2020)
Codice insegnamento
4S00120
Crediti
6
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Fornire conoscenze di base riguardanti la fisiologia umana, generale e del sistema nervoso, nonché la psicologia generale. MODULO: FISIOLOGIA GENERALE Conoscere la funzione dei diversi organi del corpo umano sulla base della fisiologia delle cellule che lo costituiscono, l’integrazione degli organi costituenti nel funzionamento complessivo degli apparati cardio-circolatorio, respiratorio, escretore, digerente, e i principali meccanismi di regolazione (nervosa ed umorale) della funzione di organi ed apparati. MODULO: FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO Conoscere le nozioni fondamentali dell’anatomia del sistema nervoso, i meccanismi dell’eccitabilità delle cellule nervose e della trasmissione sinaptica, i sistemi di senso (somatoestesia e dolore; sensi chimici, vista, udito, equilibrio), integrare la conoscenza dei meccanismi di segnalazione e regolazione nervosa con quella dei meccanismi endocrini. MODULO: PSICOLOGIA Evidenziare i principali presupposti teorici delle varie abilità cognitive per spiegare i meccanismi grazie ai quali gli esseri umani si adattano e reagiscono all’ambiente esterno.
Programma
------------------------
MM: PSICOLOGIA
------------------------
PERCEZIONE COSCIENZA ATTENZIONE CONDIZIONAMENTO E APPRENDIMENTO MEMORIA PENSIERO, RAGIONAMENTO E RISOLUZIONE DEI PROBLEMI EMOZIONE
------------------------
MM: FISIOLOGIA GENERALE
------------------------
FISIOLOGIA CELLULARE 1) Omeostasi cellulare 2) Potenziale d’azione e trasmissione sinaptica 3) Muscolo scheletrico APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO 4) Autoritmicità cardiaca e propagazione eccitamento 5) Controllo nervoso del cuore 6) Eccitazione e contrazione cardiaca 7) Riflessi cardiaci 8) Gettata sistolica 9) Gettata cardiaca 10) ECG e ciclo cardiaco 11) Lavoro cardiaco e metabolismo 12) Statica e dinamica circolatoria 13) Resistenze vasali 14) Capillari, vene e linfatici 15) Pressione arteriosa 16) Controllo cardiovascolare APPARATO RESPIRATORIO 17) Meccanica respiratoria 18) Volumi e capacità polmonari 19) Ventilazione e perfusione 20) Diffusione dei gas 21) Trasporto dei gas 22) Controllo della respirazione APPARATO URINARIO 23) Nefrone 24) Filtrazione e flusso plasmatico renale 25) Riassorbimento e secrezione renale 26) Diluizione e concentrazione urinaria 27) Bilancio idrico ed elettrolitico 28) Regolazione Acido-Base 29) Minzione APPARATO DIGERENTE 30) Muscolo liscio 31) Fisiologia gastrointestinale 32) Motilità esofagea e gastrica 33) Motilità intestinale 34) Secrezione salivare 35) Secrezione gastrica 36) Secrezione pancreatica 37) Fegato e cistifellea 38) Secrezione e assorbimento intestinali SISTEMA NERVOSO 39) Sistema nervoso autonomo (controllo simpatico-parasimpatico) 40) Recettori adrenergici e colinergici
------------------------
MM: FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO
------------------------
Nella prima parte del corso saranno esaminate l'organizzazione anatomica del sistema nervoso, le proprietà delle cellule nervose ed i meccanismi alla base della conduzione del segnale. Nella seconda saranno presi in considerazione i diversi sistemi sensoriali alla base della percezione. - Potenziale di membrana e segnalazione nervosa - Neurotrasmettitori e neuromodulatori - Organizzazione del sistema nervoso - Sistema visivo - Sistema uditivo - Sistema somatosensitivo - Percezione termica e dolorifica - Apparato vestibolare - Sistemi sensoriali chimici: gusto e olfatto
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Purves, Augustine, Fitzpatrick, Hall, LaMantia e White | Neuroscienze (Edizione 4) | Zanichelli | 2013 | ||
Bear, Connors, Paradiso | Neuroscienze. Esplorando il cervello (Edizione 4) | Edra | 2016 | ||
Kandel e coll. | Principi di Neuroscienze (Edizione 4) | Ambrosiana | 2015 | 9788808184450 | |
Poltronieri Roberto | Elementi di Fisiologia | EdiSES | 2018 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: PSICOLOGIA
------------------------
orale
------------------------
MM: FISIOLOGIA GENERALE
------------------------
L'esame è scritto e prevede l'utilizzo di quesiti a risposta multipla (5 risposte per ogni quesito di cui una soltanto risulta corretta). I quesiti sono 40. Ad ogni quesito corretto viene assegnato un punto e non sussistono penalità in caso di risposta sbagliata.
------------------------
MM: FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO
------------------------
Esame scritto con eventuale integrazione orale.